Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Gonfiare le gomme con precisione

Featured Replies

Inviato

Dopo un po' di tempo che ci giravo attorno ho deciso di prendermi un bel compressore per uso domestico.

Ho preso un 24l da 2 cavalli e sembra andare molto bene.. Principalmente lo userò per gonfiare le gomme alla mountain bike che con le maledette (ma comodissime) camere d'aria in lattice ha bisogno di una bella pompata ogni settimana ad almeno 2.5 bar.

Detto ciò non mi farebbe schifo gonfiare anche le ruote della macchina ma qui non mi accontento dell'accessorio da 12 € che ho preso, voglio qualcosa di accurato.

Cosa mi consigliate?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
Dopo un po' di tempo che ci giravo attorno ho deciso di prendermi un bel compressore per uso domestico.

Ho preso un 24l da 2 cavalli e sembra andare molto bene.. Principalmente lo userò per gonfiare le gomme alla mountain bike che con le maledette (ma comodissime) camere d'aria in lattice ha bisogno di una bella pompata ogni settimana ad almeno 2.5 bar.

Detto ciò non mi farebbe schifo gonfiare anche le ruote della macchina ma qui non mi accontento dell'accessorio da 12 € che ho preso, voglio qualcosa di accurato.

Cosa mi consigliate?

personalmente ho acquistato da un gommista al modico prezzo di 70 euro un bel manometro michelin come quello che lui usa regolarmente nel suo lavoro.

potresti cercare in un negozio di motoforniture un manometro da competizione o semplicemente un manometrino che puoi usare solo x sgonfiare le gomme che ha un costo abbordabile ed è molto preciso, con indicazioni alfanumeriche ;)

Inviato
  • Autore
personalmente ho acquistato da un gommista al modico prezzo di 70 euro un bel manometro michelin come quello che lui usa regolarmente nel suo lavoro.

potresti cercare in un negozio di motoforniture un manometro da competizione o semplicemente un manometrino che puoi usare solo x sgonfiare le gomme che ha un costo abbordabile ed è molto preciso, con indicazioni alfanumeriche ;)

per manometro si intende solo l'oggetto che misura, ma che non gonfia, giusto? che a quanto ho capito è il più preciso in assoluto e arrivano a costare anche 100€!

Una pistola per gonfiare con sufficiente precisione si troverà? Altrimenti gonfio un po' e poi sgonfio con il manometro..

Considerando che il compressore che hai preso almeno 8 bar li fa, direi di abbinarci un discreto manometro: non sta a prendere una cinesata, ma non serve nemmeno salire troppo con i prezzi ;)

yes 8 bar, in realtà ho preso un kit della black&decker con pistola per soffiare, pistola per gonfiare, idropulitrice, aerografo e tubo 5 m a 20 € :D

Non sono molto professionali, ma li userò per la bici e operazioni del genere..

Fiat Punto I 55 sx '97

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Interessante ..ci pensavo puere io. Quanto hai speso per il compressore?

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Inviato
  • Autore
Interessante ..ci pensavo puere io. Quanto hai speso per il compressore?

94 € al bricoman.. alla fine ho preso un compressore medio, un 50 lt non credo sarebbe stato poi cosi più utile, almeno è anche compatto

Fiat Punto I 55 sx '97

Toyota Prius V2 '06

Inviato
  • Autore

Primo giro nei centri commerciali della zona con pochissime soddisfazioni, tutti con questa pistola di gonfiaggio a 12 bar, ma cosa si gonfia a 12 bar? la mongolfiera?

Fiat Punto I 55 sx '97

Toyota Prius V2 '06

Inviato
Primo giro nei centri commerciali della zona con pochissime soddisfazioni, tutti con questa pistola di gonfiaggio a 12 bar, ma cosa si gonfia a 12 bar? la mongolfiera?
La pressione della mongolfiera è molto bassa, poco più di quella atmosferica, anche perché è aperta :)

Comunque i sugli automezzi pesanti si arriva facilmente ai 9 bar, quindi un po' di fondoscala extra male non fa ;)

Inviato
  • Autore
La pressione della mongolfiera è molto bassa, poco più di quella atmosferica, anche perché è aperta :)

Comunque i sugli automezzi pesanti si arriva facilmente ai 9 bar, quindi un po' di fondoscala extra male non fa ;)

Si ho capito, ma chi si gonfia il camion con una pistola presa al centro commerciale? :mrgreen:

In realtà quella della michelin che usano anche i gommista ha fondo scala a 3 bar, altrimenti non apprezzi il decimo di bar, anzi fai fatica ad apprezzare anche il mezzo bar!

PS maledette mongolfiere :§

Fiat Punto I 55 sx '97

Toyota Prius V2 '06

Inviato
Si ho capito, ma chi si gonfia il camion con una pistola presa al centro commerciale? :mrgreen:
Io lo faccio sugli escavatori ad esempio... :oops::mrgreen:

Certo l'ideale è uno strumento che misuri correttamente all'interno di una scala strettamente necessaria, ma ho visto da confronti che anche con il mio manometro non si fanno grossi errori, per intenderci... E' molto più facile fare errori a causa delle differenti condizioni di misurazione che non per colpa dello strumento ;)