Vai al contenuto
  • 0

Scelta SUV: Kia Sportage o Mazda CX-7?


seven77

Domanda

Ciao a tutti

la Sportage è un bel mezzo, e l'unica parte che a me non piace il portellone. Orrendo, ma se la macchina per le altre qualità eccelle rispetto ad altre, si può chiudere anche un occhio.

Io attualmente ho una FIAT 16, che voglio cambiare il prima possibile, non chiedetemi perchè :)

Volevo fare alcune domande:

- il bagliaio della sporty è omologato per essere caricato fino al tetto ?

- a freni come stiamo ?

- chi di voi a mai provato sia la Sporty che la CX 7 della Mazda ?

- la ripresa della sporty è paragonabile alla ... ?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Suvvia quando serve trazione non andiamo in giro a dire che si fanno le stesse cose con un 4x2 dotato di gomme da neve; poi non è che in discesa una SW va liscia come l'olio e il suv si ribalta! Anche io vivo in zone dove d'inverno nevica e' date=' pur mettendo sempre le gomme da neve, la differenza con auto 4x4 c'è ed è inutile e controproducente negarlo! Quindi, se ti serve, ti consiglio le versioni 4x4 con gomme da neve.

Detto questo, dovresti andare a vedere le due auto. Sono entrambe valide, però la kia te la porti a casa full optional a un prezzo ben inferiore (e in assoluto, abbastanza basso). Guarda anche il rav4![/quote']

E chi dice il contrario ? A parità di neve e di gomme una 4x4 fornirà sempre un plus di trazione rispetto ad una 4x2.

E quando la trazione non serve ( discesa) , che le differenze si annullano, ed emergono i difetti dei SUV ( peso e baricentro ) rispetto ad una SW.

LA quadratura del cerchio ? Una SW 4x4 :)

Ovviamente quando invece la neve è molta ( ma molta molta ), emerge il vantaggio della maggiore altezza dei SUV da terra rispetto alle berline normali.

.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
stiamo parlando della discesa infatti.
E chi dice il contrario ? A parità di neve e di gomme una 4x4 fornirà sempre un plus di trazione rispetto ad una 4x2.

E quando la trazione non serve ( discesa) , che le differenze si annullano, ed emergono i difetti dei SUV ( peso e baricentro ) rispetto ad una SW.

Sì non ho quotato un messaggio precedente in cui si parlava non solo di discesa, ma in tutte le situazioni. ;)

In ogni caso un suv ha un baricentro più alto di una berlina, quindi in determinate situazioni (scarsa aderenza) partirà sempre svantaggiato rispetto a una normale 4wd.

Sono d'accordo, ma da come se ne parla sembra che con un suv uno vada incontro a ribaltamenti e/o disgrazie ad ogni angolo, mentre con una sw no. E' vero, la dinamica è penalizzante, ma non è poi tutta questa tragedia!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

SUV che si ribalta in discesa sulla neve ? Ma quando mai

Cosimo la 16 è normale che in discesa scodinzola è leggera come una piuma il posteriore.

Nessuno ha mai provato lo Sporty in discesa sulla neve ???

Il discorso di scivolare in discesa, qualsiasi mezzo se trova del fondo ghiacciato o neve schiacciata in alcune situazioni, ad esempio troppo freno motore, la vettura parte.

L'unica soluzione per essere certi di non aver problemi è usare le famose catene ragno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo si siano ben capite le puntualizzazioni fatte, con particolare riferimento al comportamento in discesa.Fra l'altro con il solo scopo di consigliare al meglio Seven...:agree:

E, visto che lui stesso ha la situazione ben chiara, e NON vuole una SW, che SUV sia :clap !!!!

Personalmente punterei su Sportage/iX35.

Ciao,

1happydream

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Suvvia quando serve trazione non andiamo in giro a dire che si fanno le stesse cose con un 4x2 dotato di gomme da neve; poi non è che in discesa una SW va liscia come l'olio e il suv si ribalta! Anche io vivo in zone dove d'inverno nevica e' date=' pur mettendo sempre le gomme da neve, la differenza con auto 4x4 c'è ed è inutile e controproducente negarlo! Quindi, se ti serve, ti consiglio le versioni 4x4 con gomme da neve.

Detto questo, dovresti andare a vedere le due auto. Sono entrambe valide, però la kia te la porti a casa full optional a un prezzo ben inferiore (e in assoluto, abbastanza basso). Guarda anche il rav4![/quote']

questo è verissimo. Infatti le 4 gomme da neve su di un suv non sono solo fortemente contigliate, ma indispensabili. In discesa potresti vedere il tuo posteriore che tenta di sorpassarti...

chiariamo un punto, basta dire le 4x4 non esentano affatto dall'obbligo di legge di catene o gomme da neve quando e ove previsto;)

in caso di ruote in trazione si potrebbe semplificare dicendo che le gomme normali abbiano il 50% del grip di quelle invernali e quindi 4 ruote estive tutte in trazione equivalgano a 2 ruote invernali in trazione:pen:

cmq se a uno piace il SUV non ha motivo di prendere una SW, solo dovrebbe considerare attentamente i pro e i contro della TI

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

cut

...

Scelta attuale.

Ho già scartato gli altri SUV:

- Kuga, non brutta ma alla fine spazio ZERO

- IX35, esteticamente mi piace ma per il resto, bagagliaio compreso, non mi convince ed una macchina con interni che lasciano a desiderarare

- la Mitsubishi la scarto piccola

- Qasqai non mi è mai piaciuta, ancora meno quando ci sono salito sopra, mi sentivo soffocare

Dover rinunciare alla CX7 veramente mi spiace mi piace molto esteticamente e sembrerebbe una macchina molto comoda.

Però sta sera pensandoci bene ci vogliono almeno 32.000 cucuzze

La Sporty piace molto a mia moglie, che è un altro aspetto fondamentale della mia scelta, altrimenti rugna...

Ma non posso noleggiare per alcuni giorni la CX7 e la Sporty per provarle entrambi ?? Almeno vedo chi mi convince di più.

Se la scelta e' legata allo spazio a bordo, oltre che al bagagliaio e alla trazione integrale, credo che, aldilà delle preferenze estetiche di tua moglie, nemmeno la Sportage sia indicata.

Il bagagliaio è infatti inferiore a quello della Ix35, che tu già giudichi scarso (inoltre gli interni della Sportage non sono di un livello molto superiore a IX35, e visto che questi ti paiono scarsi...), inoltre come spazio a bordo è abbastanza sovrapponibile ad ASX,che tu giudichi piccola, è solo un tantino piu' ingombrante fuori.

Ma il problema piu' importante, visto che dici la trazione integrale per te è (giustamente) imprescindibile, è che allo stato attuale, sia Sportage che Ix35 non sono disponibili "effettivamente" in versione AWD, se non nella motorizzazione 2.0 benzina (il diesel 2.0 è solo sulla carta, non vengono neanche accettati ordini per Ix35, per Sportage solo con consegna a 14 (!!!) mesi).

Anche se dici che farai l'ordine dopo le ferie, non credo che la situazione migliorerà drasticamente, quindi occhio.

Io andrei di Cx-7, se puoi spendere qualcosa in piu', in alternativa potresti considerare anche un Touareg usato.

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.