Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio auto per neopatentata

Featured Replies

Inviato

Ma no...

Cioè, non si può prendere una macchina perchè le prime settimane ci si sente più a proprio agio con un auto simile a quella usata per l'esame di guida.

Ma a casa non avete mai fatto guide con l'auto di famiglia? :o

Un pò come la storia che per i primi due anni, o un anno solo?, andrebbe preso un auto con la potenza sottolimitata...

Cioè, non dico che un giovane neopatentato debba prendere una M3 o una AMG, ma per i primi 365 giorni doversi poi tenere un auto abbastanza piantata per magari 5-6 anni... Boh.

Cmq la legge è legge... Anche se assurda.

Poi sulle sensazioni a bordo... Un conto è salire, un conto è regolarsi e guidare... E in ogni caso, anche una prova vuol dire poco, una macchina la si capisce e la si conosce dopo giorni e giorni alla guida, è così per ogni auto.

Sui consigli del benzina...

DI base nei forum di appassionati, praticamente il benzina è sempre consigliato a meno che non sia evidente e palese la necessità del diesel.

Il mercato dice tutt'altro... E non voglio certo dire che la massa ha ragione, ogni caso è storia a se, però se anche nel 2011 i diesel sono in grande vantaggio sui benzina, un motivo c'è.

In questo caso, visto che l'auto viene usata abbastanza tutti i giorni, considerando solo il lavoro, direi che i km questa auto che verrà acquistata li farà... E i diesel come prestazioni e qualità generale ormai non hanno nulla da invidiare ai benzina... Ma poi è fatica dirlo prima, nel senso, non è possibile sapere ora l'utilizzo dell'auto nei prossimi 5 anni. Magari farà sempre vacanze con la propria auto e allora il diesel diventerebbe d'obbligo, magari andrà a lavorare in motorino e in vacanza o aereo, treno o macchina del moroso e il benzina è evidente.

Qua credo siamo proprio a metà strada... A me verrebbe da dire diesel così a naso, ma siamo proprio li.

Poi l'auto, consiglierei di prendere quella che più la emoziona, quella che più le piace... Sono tutte molto simili, consumo in più, airbag in meno.

Consiglio di seguire il cuore e l'emozione...

• Risposte 51
  • Visite 7.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
però se anche nel 2011 i diesel sono in grande vantaggio sui benzina, un motivo c'è.
Si chiama "moda" ed illusione che andare a diesel sia sempre un risparmio... ;) In realtà a seconda dell'auto e dei chilometri e del tipo di strada che si deve fare, le valutazioni sul tipo di motore da prendere cambiano parecchio.

E non mi sorprende che vi siano un sacco di utenti che lamentano intasamenti del filtro antiparticolato o diluizione dell'olio motore, con conseguente sostituzione dello stesso e dei filtri ogni qualche migliaio di km... :disp:

Inviato
  • Autore
Si chiama "moda" ed illusione che andare a diesel sia sempre un risparmio... ;) In realtà a seconda dell'auto e dei chilometri e del tipo di strada che si deve fare, le valutazioni sul tipo di motore da prendere cambiano parecchio.

E non mi sorprende che vi siano un sacco di utenti che lamentano intasamenti del filtro antiparticolato o diluizione dell'olio motore, con conseguente sostituzione dello stesso e dei filtri ogni qualche migliaio di km... :disp:

Ai miei una volta, sull'OPEL Meriva diesel con filtro antiparticolato, è successo un fatto strano: macchina che non frena più di punto in bianco, non si ferma durante la marcia nemmeno spengendo il motore e poi fumo ovunque che esce dal motore (finale? 4.000 euro di danni!). Si era intasato tutto perchè i miei purtroppo NON sapevano che ogni tanto sulla Meriva andava fatta una ripulitura portando la macchina su strada extraurbana per farla viaggiare un po'! (avevano detto loro che la ripulitura la faceva da sola!!!!)

Una bella palla insomma!!!! sarebbe veramente da cambiare una macchina del genere!

Però magari le auto nuove avranno un'altra meccanica su questo filtro antiparticolato... con la Meriva purtroppo quando si accende la spia rossa della ripulitura (magari stai tornando da lavoro e stai parcheggiando davanti casa) TI TOCCA RIPARTIRE!!! Roba da matti! :(r

Inviato

I danni descritti mi paiono superiori al "normale" intasamento del filtro, comumque gia ' tanto che ci sia una spia apposita su tante altre auto devi indovinarlo o al limite annusare la marmitta come fa il gatto.

Si l'utilizzo futuro e' difficile da prevedere quindi

Se l'auto scelta non si ripaga in tre massimo cinque anni e' meglio lasciar perdere.

Discorsi della serie in 10 anni mi conviene non hanno senso

Sent from my GT-I5800 using Tapatalk

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
  • Autore

Sono stata poco fa dal concessionario e ho puntato la Lancia y unyca 1.2 benzina 69 CV FULL OPTIONAL a 10.500€ nuova di zecca sia bianca che nera (prezzo pattuito finale).

La 500 me l'ha fatta a 13.000 e più euro (ma non c'ha manco il clima che per altro costa 800 euro!!! Ed io ad agossto in macchina ci fo la sauna!). Ho lasciato perdere...

Cosa ve ne pare? è un buon prezzo o no?

Entro lunedì devo dare una risposta, perchè l'ho bloccata.

Grazie mille

clary :razz:

Inviato

Vai tranquilla.

La ypsilon ti piace, il motore è aggiornato (mi era sfuggito che avessero messo anche il 69cv sulla Ypsilon), il prezzo è ottimo.

L'unica cosa, l'ESP ce l'ha? :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore

Sai che non lo so? Io credo proprio di no, perchè non me l'hanno accennato.

Adesso l'ultima scelta rimane il colore :D BIANCA O NERA?

A me piacciono entrambe e sono veramente indecisa!

Poi non ne posso più di stare senza macchina, c'ho il booster ancora tra i piedi e non vedo l'ora di volarlo via! Poverino ormai ha vissuto il massimo della sua vita :D ahah

La bianca me la darebbero subito e la tentazione è fortissima, però con la nera non c'è paragone!

grazie ancora per i fantastici consigli

Inviato
La bianca me la darebbero subito e la tentazione è fortissima, però con la nera non c'è paragone!

Beh, se pensi non ci sia paragone, prendi la nera... Non scegliere un'auto che terrai anni perchè te la consegnano qualche giorno prima dell'altra, discorso diverso se per te è quasi la stessa cosa. Ma se tu pensi così, magari avendole viste dal vivo entrambe, o entrambi i colori, allora vai di nero.

A me il prezzo, visto che parliamo di auto nuova con allestimento migliore, poi parliamo della Y, pare molto buono.

Inviato
Ai miei una volta, sull'OPEL Meriva diesel con filtro antiparticolato, è successo un fatto strano: macchina che non frena più di punto in bianco, non si ferma durante la marcia nemmeno spengendo il motore e poi fumo ovunque che esce dal motore (finale? 4.000 euro di danni!). Si era intasato tutto perchè i miei purtroppo NON sapevano che ogni tanto sulla Meriva andava fatta una ripulitura portando la macchina su strada extraurbana per farla viaggiare un po'! (avevano detto loro che la ripulitura la faceva da sola!!!!)
Questa è la cosa peggiore che possa capitare: il filtro s'intasa, viene iniettato più gasolio per farlo ripulire, il gasolio cola in coppa olio motore, raggiunto un certo livello tutto viene risucchiato nel motore tramite circuito ricircolo vapori ed il motore impazzisce schizzando su di giri... :afraid: Il tutto si conclude di solito con la rottura del motore per grippaggio.

Certo su alcuni motori più recenti il problema è meno sentito, ma sono ancora molti i casi di criticità.

Tornando alla Ypsilon che hai visto chiedi per l'ESP, se possono darti una versione che ce l'ha non rinunciarci ;)

Inviato
S

Adesso l'ultima scelta rimane il colore :D BIANCA O NERA?

A me piacciono entrambe e sono veramente indecisa!

Poi non ne posso più di stare senza macchina, c'ho il booster ancora tra i piedi e non vedo l'ora di volarlo via! Poverino ormai ha vissuto il massimo della sua vita :D ahah

andrei su quella che ha i cerchi bruniti, se nessuna o entrambe, bianca perchè il minimo graffio sul nero si vede