Vai al contenuto
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • Autopareri era presente al Salone di Ginevra 2019 nelle giornate stampa del 5-6 marzo
  • Guarda le numerose immagini e video sulla nostra pagina Facebook!
Albino-86

Quanto costa il passaggio di proprietà per uno scooter 50?

Messaggi Raccomandati

Ciao a tutti, mio fratello vorrebbe acquistare uno scooter 50 per potersi muovere liberamente nel traffico; vorrei sapere se qualcuno sà quanto costa il passaggio di proprietà per questo tipo di mezzi. Sapreste dirmi inoltre più o meno quanto viene l'assicurazione? ( lui ha la patente B da 2 anni ). Grazie, saluti.

Condividi questo messaggio

Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

mi sa che il 50ino è "al portatore"

vai paghi porti a casa.

è la targa che fa il "proprietario"

exclamation.gif ATTENZIONE: obbligo reimmatricolazione scooter 50 vecchia targa

« inserita:: 05 Aprile 2011, 10:32:30 »

Con G.U. del 2 febbraio 2011 contenente alcune riforme al CDS, viene parzialmente novellato l'art. 97 titolo 3° capo 3° sezione 3° in tema di circolazione dei ciclomotori.

Ciascun ciclomotore e' individuato nell'Archivio nazionale dei veicoli di cui agli articoli 225 e 226, da una scheda elettronica, contenente il numero di targa, il nominativo del suo titolare, i dati costruttivi e di identificazione di tutti i veicoli di cui, nel tempo, il titolare della targa sia risultato intestatario, con l'indicazione della data e dell'ora di ciascuna variazione d'intestazione. I dati relativi alla propriet� del veicolo sono inseriti nel sistema informatico del Dipartimento per i trasporti terrestri a fini di sola notizia, per l'individuazione del responsabile della circolazione.

I ciclomotori già in circolazione non in possesso del certificato di circolazione e della targa di cui all'articolo 97, comma 1, del decreto legislativo n. 285 del 1992 devono conseguirli, con modalità conformi a quanto stabilito dal decreto di cui al comma 4 dell'articolo 97, secondo un calendario stabilito con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Decorsi diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, chiunque circola con un ciclomotore non regolarizzato in conformità alle disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.

La cosa importante è che TUTTI i cicolmotori attualmente dotati di contrassegno di identificazione personale (il vecchio targhino) vanno obbligatoriamente reimmatricolati con la targa di nuovo tipo già in dotazione sui nuovi veicoli e legata quindi al mezzo e non al proprietario, con conseguente obbligo di annotazione di passaggio di proprietà in caso di vendita e comunicazione dell'eventuale radiazione. Entro due mesi dall'entrata in vigore della norma (2 aprile 2011) dovranno provvedervi i titolari di contrassegno il cui primo numero è 1 o 2; entro 120 giorni, tutti gli altri.:) per i moderatori, questo post viene da un altro forum se ritenete non corretto per favore cancellatelo posto solo per informazione.

Ciao, ci sono passato di recente quindi ti posso aiutare.

Se il ciclomotore ha su la targhetta vecchia, (http://www.comune.pescara.it/UserFiles/utenti/File/pol_municipale/File/sicurezza_stradale/ciclomotori/ciclomotori_file/cic.gif) allora quella la tiene il vecchio proprietario poiche è intestata a lui, e te ti prendi il motorino e libretto. Non devi pagare nessun passaggio di proprietà, ma una volta in possesso del motorino, sarai senza targa. Quindi ti dovrai recare alla motorizzazione con il libretto e fare la nuova targa e nuovo libretto, che sarà intestata a te. Il costo è di 56,56€ in 3 bollettini da pagare che ti daranno loro. A quel punto in 1/2 giorni avrai la nuova targa.

Se il ciclomotore ha gia la targa nuova, (http://www.comune.pescara.it/UserFiles/utenti/File/pol_municipale/File/sicurezza_stradale/ciclomotori/ciclomotori_file/NewTarga.jpg) il venditore deve togliere la targa e dare comunicazione alla motorizzazione che la targa è cessata. Poi te procedi a fare la nuova targa come sopra.

ciao.

Per l'assicurazione io con l'Ovetto 100cc pago circa 200 euri l'anno.

Il 50 sara' meno, ma non so dirti...

Anche io sono nella stessa situazione. 

On 12/8/2011 at 16:16, TurboGimmo scrive:

Per l'assicurazione io con l'Ovetto 100cc pago circa 200 euri l'anno.

Il 50 sara' meno, ma non so dirti...

che tipo di assicurazione hai per pagare così poco? Quando i preventivi on-line mi vengono fuori cifre altissime!

Per gli scooter lascia perdere i preventivi online delle assicurazioni più diffuse o dei comparatori di assicurazioni.

Unipol-SAI, Allianz o Motoplatinum (online).

Nel mio caso ho i miei 2 scooter assicurati con Unipol-SAI, in 4^ classe con sconto convenzione aziendale pago 200€ per il 50 non sospendibile (240€ sospendibile) e 208€ non sospendibile per il Liberty 125 ABS (per un Kimco 125 senza ABS il preventivo era sui 280€), con guida libera anche da minorenni.

Aggiungo: fino a qualche anno fa la Unipol era l'unica assicurazione che riconosceva la classe di merito del targato sul ciclomotore e viceversa, non so se sia ancora così (sentendo in diverse agenzie la risposta non era univoca), comunque, sia con Unipol che con Allianz, se hai una moto o scooter targata con classe di merito attiva prova a sentire in agenzia se ti fanno qualche agevolazione.

Modificato da bik