Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Aggiornamento omologazione da Euro4 a Euro5

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti! ;)

Non sò se questa è la sezione giusta per porre il mio quesito che ora andrò ad esporre, e quindi chiedo venia in anticipo ai moderatori e a tutti gli utenti se non lo fosse...

Il mio "problema" è il seguente: come tutti sappiamo, ieri il Comune di Roma ha imposto una giornata di stop alle auto (sulla cui utilità/ragione reale, non voglio esprimermi... :(r), dando il via libera solo alle Euro5 e alle (svariate) categorie extra-ordinanza...

Partendo dal presupposto che è stata già preannunciata per il futoro prossimo una raffica di altre giornate a piedi (!?), mi domandavo se per la mia macchinina (Fiat Panda Dynamic 1.2 - imm. 11/2008) fosse possibile richiedere la conversione (con conseguente omologazione) a Euro5 :pen:.

Ho letto che c'è un link specifico per rispondere a questa domanda (https://linkentry.fiat.com/), ma a quanto ho capito è riservato alle officine specializzate.

A questo punto la domanda: qualcuno, saprebbe dirmi se il mio "Pandino" è ri-omologabile? (ovviamente eseguendo lavori di "adattamento"... a proposito, qualcuno sarebbe così gentile da dirmi - in linea di massima - quanto potrebbe costarmi, e quindi se mi conviene?).

Grazie a tutti e buona giornata ;)

Inviato
  • Autore
per avere risposte precise conviene contattare il Customer Care della Fiat ;)

quanti cavalli ha il tuo motore?

60 cv

p.s.: grazie dei consigli...

;)

Inviato
Prendi con le pinze quello che ti dico

Ricordo di un 1.2 da 69cv che equipaggia la 500 fin dal suo esordio e quello poteva essere aggiornato da Euro 4 a Euro 5

Questo da 60cv temo sia il "vecchio" 1.2 non aggiornabile

Ma come detto, non sono certo di ciò :pen:

Inviato
  • Autore
Esattamente.

Il 69 CV di 500 è nato Euro5 ready e con una procedura relativamente semplice Fiat ha permesso di convertire a Euro 5 l'omologazione dei primi modelli usciti prima che fosse ufficializzata la normativa stessa e quindi omologati Euro 4.

Il 69 CV viene montato da circa un anno anche su Panda, proprio perchè Euro 5 e sostituisce la vecchia versione Euro 4.

La vecchia versione 60 CV è un motore relativamente diverso dal 69 CV e per poter essere omologato Euro 5, ammesso che sia una cosa fattibile, avrebbe bisogno di consistenti modifiche e forse di una ri-omologazione della vettura.

Inviato

Oppure la gasi con 700 euro e a quel punto è euro 5-6-7 ect.. Considera che il tuo motore è altamente compatibile col Gpl, se hai intenzione si tenerla a lungo in una città come Roma te lo ripaghi... Tra parentesi ti parlo da gasato euro 4 che domenica ha girato senza problemi ;)

Inviato
  • Autore
Oppure la gasi con 700 euro e a quel punto è euro 5-6-7 ect.. Considera che il tuo motore è altamente compatibile col Gpl, se hai intenzione si tenerla a lungo in una città come Roma te lo ripaghi... Tra parentesi ti parlo da gasato euro 4 che domenica ha girato senza problemi ;)
Inviato
Grazie anche a te dei consigli..

In effetti,era un'ipotesi che presi in considerazione quando pensai all'acquisto... il problema è che - benchè ancora residente a Roma - quando (presto) mi trasferirò in un paesino in provincia di Rieti, temo sia difficile reperire il GPL (pensa che lì non c'è nemmeno un benzinaio!! :oops:).

Inoltre, essendo già minuscolo il bagagliaio Panda, con la bombola (immagino), potrò trasportare si e no una 24 ore! :pen:

La bombola del GPL (ciambella)và nel vano della ruota di scorta,quindi non ruba spazio al portabagagli...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore
La bombola del GPL (ciambella)và nel vano della ruota di scorta,quindi non ruba spazio al portabagagli...;)

Bombola al posto del ruotino... e il ruotino, dove lo metto?

;)

(ad ogni modo, ormai mi tengo il mio Pandino benzina...)