Vai al contenuto

Consumi effettivi della serie 5


zieddu

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, vi aggiorno,

ho ritirato l'auto il 5 e ad oggi ho percorso 680 chilometri. Il computer di bordo si è al momento attestato al 16.3 km/l (misto ovviamente) ma sta salendo man mano che faccio chilometri.:mirror:

altra cosa che ho mi pare di aver notato e' che oggi ogni auto/motore ha un suo consumo "tipico", nel senso che puo' migliorare un po' passata la fase di "rodaggio" e con un guida attenta, ma alla fine noto che sempre quel valore (quale che sia numericamente) tende a ripresentarsi puntualmente, indipendentemente da particolare tragitto o circostanza.

cmq facci sapere se migliora un valore già comunque buono.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

altra cosa che ho mi pare di aver notato e' che oggi ogni auto/motore ha un suo consumo "tipico", nel senso che puo' migliorare un po' passata la fase di "rodaggio" e con un guida attenta, ma alla fine noto che sempre quel valore (quale che sia numericamente) tende a ripresentarsi puntualmente, indipendentemente da particolare tragitto o circostanza.

cmq facci sapere se migliora un valore già comunque buono.

Ciao owluca, quando parli di valore numerico, intendi il valore medio di consumo indicato dal computer di bordo (cdb)?

Anche a me sembra che il mio cdb segni sempre lo stesso valore medio, certo ogni tanto sale o scende, ma di pochissimo.

Non che sia un maniaco dei consumi ma, dato che certamente non mi sarei giocato i testicoli sull'affidabilita' dei sistemi di rilevamento dei consumi presenti a bordo, ho provato a fare due calcoli considerando la percorrenza media (circa 830km) che riesco a fare con un pieno (52 litri) e, magicamente' e' esattamente la stessa cifra che indica il cdb come percorrenza media, cioe' circa 16km/l.

Insomma, il computer nonn sembrerebbe svirgolare piu' di tanto, cosa che, se fosse valida anche per la 520d del topic, non sarebbe affatto male per un berlinone di quella stazza.

PS: per quanto riguarda la mia esperienza parlo di consumi/percorrenze inerenti la sr1!

Link al commento
Condividi su altri Social

premesso che mi spiace per i reiterati dirottamenti cui sottopongo questo topic :idol:

SI mi riferivo a quanto segnato dal CDB che anche io ormai ritengo pressoche'affidabile come indicazioni ....da ormai una decina di anni a questa parte il calcolo fatto da pieno a pieno mi ha sempre lasciato con dei margini di differenza minimi...e non e' detto che a sbagliare fosse lui.:lol:

con metano che essendo allo stato gassoso ancor piu' del GPL fa che cazzo gli pare:mirror:, con buona pace delle buone anime di Boyle & C :roll:, ci ho quasi rinunciato:oops:

ma alla fine anche li non vedo differenze importanti ;)

tornando ai consumi alla fine "qualsiasi cosa faccia" al momento mi ritrovo sempre su un consumo medio cumulativo di 4,5kg per 100 km (contro un dichiarato di 4,5 :shock:) ,

idem con la 159 sui 14,5 e con la 156 sui 17 (credo): se EC legge mi ammazza,:muto: ma penso che alla fine , considerto il controllo elettronico spinto di oggi,

quello e' il quantitativo di carburante per far girare quel particolare motore.

piuttosto sulla passerat la differenza fra il segnato della velocità ed il reale e' imbarazzante : un conto e' dire che fai x a 120 km/h un conto e fare lo stesso a 130.:pen:

hai voglia di provare a vedere lo scarto che ti segna usando un navigatore indipendente ?

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

e a occhio sale a 8km almeno quando sei sui 120/130.:roll:

imho questo fatto se si verificasse anche su altri modelli potrebbe spiegare tante diatribe scoppiate qui sul forum e i rilevamenti "peggiorativi" di (ad es.) 4R.

p.s. per la cronaca il tutto e' nato dal fatto che il navigatore della precedente versione di passerat si rifiuta di tracciare un percorso se l'indirizzo di destinazione e' nel porto vecchio di Genova :shock:

in pratica trova l'indirizzo ma non ti ci guida :pz e quindi quel giorno abbiamo dovuto usarne uno portatile :razz:

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Salve a tutti

dopo circa 2000 chilometri noto che ancora il consumo sul CDB è attestato al 16.3 km/l ma facendo il calcolo pieno/pieno il consumo reale "alla pompa" è invece 14 km/l.

Staremo a vedere cosa succede dopo un'altro pochino di chilometri. Mi dicono che con l'aumentare della percorrenza il consumo dovrebbe diminuire.

Considerata la "stazza" della vettura e del fatto che monta il cambio steptronic Sport, mi posso accontentare anche perchè i chilometri sono fatti quasi tutti su strade statali e in città! ;)

Saluti :asp:

Link al commento
Condividi su altri Social

...14 Km/l sarebbe cmq dignitosissimo risultato.

Levami una curiosità, quando hai conteggiato col metodo pieno/pieno, avevi congiuntamente resettato il cdb, o i 16.3 Km/l segnati, sono media dall'ultimo remoto reset....??

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

Remoto reset? Ho fatto appena 2000 km circa (la macchina è nuova) e non ho mai fatto il reset del CDB.

Ho rabbocato dopo il primo pieno (700 km circa) poi ho rifatto il pieno dopo altri 800 circa. Quindi di fatto ho avuto ben due riscontri.:agree:

Salvo fregature alla pompa (del tipo che il distributore ti frega) il consumo per ora si è attestato come ho scritto prima e cioè 16.3/16.2 sul CDB ma 14 circa di consumo reale pieno/pieno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Differenza che potrebbe essere dovuta ai metodi "ottimisti" con cui i CdB fanno i calcoli della media. Classicamente tutti fanno il conto solo col veicolo in movimento, così ottieni che tutti i momenti in cui sei fermo in folle (e il motore, per quanto poco, consuma) non vengono considerati nella media.

Mi piacerebbe capire su cosa si basa il valore di km/l dichiarati dai CdB... in particolare se le centraline sono in grado di valutare con precisione la quantità di carburante passata per gli iniettori, se ogni tanto fanno un conguaglio con quello che resta nel serbatoio, se si basano solo su stime preimpostate correlate al carico richiesto al motore...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Differenza che potrebbe essere dovuta ai metodi "ottimisti" con cui i CdB fanno i calcoli della media. Classicamente tutti fanno il conto solo col veicolo in movimento, così ottieni che tutti i momenti in cui sei fermo in folle (e il motore, per quanto poco, consuma) non vengono considerati nella media.

Mi piacerebbe capire su cosa si basa il valore di km/l dichiarati dai CdB... in particolare se le centraline sono in grado di valutare con precisione la quantità di carburante passata per gli iniettori, se ogni tanto fanno un conguaglio con quello che resta nel serbatoio, se si basano solo su stime preimpostate correlate al carico richiesto al motore...

Io ho notato,con la punto multijet,che se dopo una piccola distanza percorsa dall'aver azzerato il CB,lasci il motore fermo al minimo(ad es. in attesa che apri il box),l'indicatore consumo medio,inizia poco a poco a salire...:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.