Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Auto che accelera da sola a freddo e strattona

Featured Replies

Inviato

Buonasera a tutti.

Appena tornato da un tour degli orrori con la Daewoo Kalos 1.4 Benzina Motore Opel E-Tec II 83 CV ora passata a mia madre.

Mi ha pregato di muoverla un po' perchè non viene quasi più utilizzata.

Ebbene da circa 6 mesi appena avviata accelera da sola fino ad arrivare a quasi 3000 giri. La cosa non si manifesta solo a freddo ma ogni volta che ci si ferma, ha il minimo altissimo costante o fa delle accelerate come se dessi gas, il tutto senza sfiorare il pedale dell'acceleratore.

Se sono in marcia e mi capita di dare delle accelerate improvvise, i giri rimangono alti per un secondo o poco più e poi si riabbassano.

Se procedo a gas rilasciato, indipendentemente dalla marcia, strattona in modo evidente.

L'auto è stata portata da un meccanico che ha sostituito un componente (devo farmi dire quale) ma il problema non è stato risolto.

L'auto ha subito una manutenzione non regolarissima nei suoi 9 anni di vita, ma negli ultimi due anni i tagliandi sono stati regolari e un paio di volte l'ho portata per una controllatina extra senza che si fosse rivelato necessario effettuare interventi.

Non ho la minima idea di cosa possa trattarsi.

EDIT: se può avere una qualche importanza, la prima volta che l'auto ha iniziato ad andare su di giri da sola è stato in condizioni di traffico intenso dove ero costretto a fare parti-ferma in continuazione.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.