Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su consumi GPunto 1.3 MJET 90CV


Exor

Domanda

Buonasera,

ho letto molte discussioni su questo forum riguardo questa bella auto e così visto che volevo acquistare la mia prima auto, ho adocchiato una Grande punto nera e l'ho presa.

Si parla bene dei consumi ma a me sembrano abbastanza elevati...

Appena presa ho messo 20€ di diesel (12 lt). Dopo le 2-3 Km tirati per testare l'auto appena comprata :D, ho deciso di adottare uno stile poco sportivo, cercando di tenere bassi i giri ed accelerare meno a fondo possibile.

fatto sta che in 3 gg ho consumato ben 20€ di diesel.. a me sembra un po' troppo per un auto da 64000 Km.

Diciamo che in tutto ho percorso 160Km, quindi un consumo di 13Km/l

Visto che si parlava di 18-19 Km/l e che percorro l'80% di extraurbano e 20% urbano, penso che dovrei poter fare piu' km con ben 20€ di diesel...

Vorrei sentire un opinione di qualche possessore della Gpunto e magari qualcuno che mi dia qualche consiglio su come ottimizzare al meglio i consumi

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

E' normale che alla prima auto non si sappia ancora bene come sfruttar il motore, e che si abbia voglia di sentir l'accelerazione del turboD ...ed è normale che man mano che farai strada tenderai a meglio comprender come si lascia la frizione in partenza (senza gas, se non si è in salita), ad aver un'adeguata distanza dall'auto che precede (in modo da non dover frenare -e quindi riaccelerare- x ogni sua indecisione), a percorrer le curve a velocità superiori (così da non dover 'schiacciare' in uscita curva x tornar alla velocità gradita), a far le salite col contagiri sopra i 2000giri (se stai sottocoppia con un 1300cc, hai voglia a schiacciar sul pedale ...non acceleri & bevi), etc.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tenendo sott'occhio i consumi letti dal contatore ho provato vari stili....

per esempio ho visto che comunque accelerando dolcemente in una strada con una piccola percentuale di salita, arrivo a consumare 7-8-9L (ogni 100km) ma impiego piu' tempo ad arrivare alla velocita' che desidero.

Invece pigiando, magari rimanendo sotto i 2500 giri al cambio marcia per non far entrare la turbina, arrivo anche a 11-12L però arrivando prima alla velocità di crociera poi riesco ad allentare l'acceleratore così da tornare a consumare quei 4-5L.

Provando invece a cambiare a giri piu' alti sempre pigiando un po' di piu' diciamo che riesco ad arrivare alla velocita' di crociera piu' rapidamente, però entra la turbina e arrivo anche a 17-18L di consumi...

Qual'è la tecnica migliore secondo voi?

Accelerare poco mantenendo per piu' tempo consumi medi oppure dare una bella pigiata per consumare molto in accelerazione ma allentare appena raggiunta la velocita'?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so se esista una "tecnica migliore", anche perché la tecnica di guida è diversa per ogni motore e si affina man mano che lo si guida IMHO.

Io solitamente preferisco raggiungere quanto prima la velocità di crociera (ove possibile, ovviamente) per poi tenermi a velocità costante tenendo lo sguardo molto lungo, in modo da iniziare a rallentare gradualmente non appena scorgo un rallentamento, evitando così di fermarmi. Così facendo, riesco ad ottenere consumi abbastanza decenti sulla mia ed a far durare a lungo i freni (in 150.000 ho cambiato una sola volta i pattini anteriori e mai quelli posteriori).

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho avuto la GP 1.3 mjet 90cv fino a un paio di anni fa... non mi ricordo di aver MAI fatto una media di 17/18 km/l.... l'unica volta che li ho fatti e' stato in un viaggio in extraurbano, a velocita' costante e senza NESSUNO davanti e nessuna interruzione.. da quello che mi ricordo nei viaggi autostradali la media era sui 13/15.

Tieni conto che avevo una dual-logic, quindi oltre a cercare di andare "bene" di mio, potevo anche fare conto sulla modalita' eco del dualogic, che dovrebbe farti le cambiate ottimizzate proprio per il risparmio.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Testando il metodo di accelerare per arrivare alla velocita' di crociera velocemente per poi stabilizzarmi per consumare un minimo mi sa' di aver trovato il metodo ottimale, oltre al fatto che mi diverto moltissimo :)...

Sono passato da 188km di autonomia a 269km, consumando in media 5.7L/100Km (17Km/L).

Facendo dei calcoli tenendo conto di un 1100Km al mese, consumerei 85L (c.ca 140€ di gasolio).

Strano che comunque anche cercando di mantenermi sempre intorno ai 4-5-6L/100Km di consumo (con punte di 12-13 in salita) la media non si abbassa mai :( mi aspettavo di riuscire a consumare qualcosa di meno (tipo 19-20Km/L).

Purtroppo nel tragitto di ritorno incontro varie salite che mi costringono a tenere l'acceleratore abbassato e consumare inutilmente...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

smumble... c'e' qualcosa che non mi torna... io comunque con i consumi che dicevo i miei 5/600Km di autonomia li avevo.. 269 mi paiono un po' pochini (un po' tanto pochini, manco il GTA in citta' ha 269km di autonomia :) )

Non mi ricordo piu' esattamente quanto fosse in pieno, ma mi pare sui 50 litri o giu' di li.. facevo 600Km alla settimana, circa, e un pieno alla settimana, appunto.

PS: no, i 19/20 usando l'auto normalmente non li fa... in modalita' nonno, forse.. ma nemmeno credo... nemmeno in piano.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Testando il metodo di accelerare per arrivare alla velocita' di crociera velocemente per poi stabilizzarmi per consumare un minimo mi sa' di aver trovato il metodo ottimale, oltre al fatto che mi diverto moltissimo :)...

Sono passato da 188km di autonomia a 269km, consumando in media 5.7L/100Km (17Km/L).

Facendo dei calcoli tenendo conto di un 1100Km al mese, consumerei 85L (c.ca 140€ di gasolio).

Strano che comunque anche cercando di mantenermi sempre intorno ai 4-5-6L/100Km di consumo (con punte di 12-13 in salita) la media non si abbassa mai :( mi aspettavo di riuscire a consumare qualcosa di meno (tipo 19-20Km/L).

Purtroppo nel tragitto di ritorno incontro varie salite che mi costringono a tenere l'acceleratore abbassato e consumare inutilmente...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
smumble... c'e' qualcosa che non mi torna... io comunque con i consumi che dicevo i miei 5/600Km di autonomia li avevo.. 269 mi paiono un po' pochini (un po' tanto pochini, manco il GTA in citta' ha 269km di autonomia :) )

Non mi ricordo piu' esattamente quanto fosse in pieno, ma mi pare sui 50 litri o giu' di li.. facevo 600Km alla settimana, circa, e un pieno alla settimana, appunto.

PS: no, i 19/20 usando l'auto normalmente non li fa... in modalita' nonno, forse.. ma nemmeno credo... nemmeno in piano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.