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Rumorino dal relè tergicristallo della punto


Popy

Domanda

Salve amici avrei bisogno di un consiglio:

la mia punto presenta un piccolo difetto al tergicristallo, in pratica quando comincia a piovere e metto la velocità con intermittenza le spazzole durante il loro movimento si fermano e ripartono a microscatti e in contemporanea sento provenire dalla scatola fusibili il ticchettio di un relè (tricccc).

Dopo diverse "spazzolate" tende a non farlo più, oppure se metto la velocità normale o veloce non fa quel difetto.

Tendo a sospettare che sia il relè difettoso :pen: ...voi che dite? :timido:

Costi?

Ciaooo:D

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Dovrebbe essere il relè(teleruttore)....5-6€ e passa la paura....;)

Grazie, come sospettavo ;). Il costo mi pare...molto accessibile!:mrgreen:

se è una specie di "clack" allora è lui :)

Si si, è un clack clak clak molto veloce. Domani passo a prendere questo relè...

grazie per le risposte! :comp:

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Aggiornamento: ieri sera vado da un autoricambi generico, gli spiego il problema e quello che mi serve. Cade un pò dalle nuvole, controlla sul pc (mettendo il numero di telaio) e non trova nulla...esco vado in macchina per aprire la scatola fusibili e prelevare il relè per acquistarlo a "campione" ma mi accorgo che il rumore non veniva da lì ma dal piantone di sterzo! Quindi non faccio nulla.

Oggi passo dal più grosso conce fiat nella mia zona e vado al magazzino ricambi, anche qui il tipo non trova nulla!:| mi manda in officina per parlare con qualche tecnico ma l'elettrauto non c'era perchè ammalato e un meccanico mi ha detto che in passato hanno risolto il problema mettendo una specie di grasso per contatti sul connettore del motorino del tergi.:pen: mi ha invitato a tornare la settimana prossima. Può essere?

Cmq domani smonto il copripiantone e "smaschero":§ il relè e lo prendo a campione...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Aggiornamento: ieri sera vado da un autoricambi generico, gli spiego il problema e quello che mi serve. Cade un pò dalle nuvole, controlla sul pc (mettendo il numero di telaio) e non trova nulla...esco vado in macchina per aprire la scatola fusibili e prelevare il relè per acquistarlo a "campione" ma mi accorgo che il rumore non veniva da lì ma dal piantone di sterzo! Quindi non faccio nulla.

Oggi passo dal più grosso conce fiat nella mia zona e vado al magazzino ricambi, anche qui il tipo non trova nulla!:| mi manda in officina per parlare con qualche tecnico ma l'elettrauto non c'era perchè ammalato e un meccanico mi ha detto che in passato hanno risolto il problema mettendo una specie di grasso per contatti sul connettore del motorino del tergi.:pen: mi ha invitato a tornare la settimana prossima. Può essere?

Cmq domani smonto il copripiantone e "smaschero":§ il relè e lo prendo a campione...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Potrebbe anche essere...qualche falso contatto nel circuito elettrico del motorino,qualche pista da ripristinare....sicuro che il rumore provenga dal piantone??anche perchè il relè dovrebbe essere da quelle parti,cmq dando un'occhiata al catalogo ricambi fiat,mi risulta il ricambio teleruttore codice 11129687,dal costo di 6,76€ ivato....

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Ho passato la mattinata sulla mia puntozza a cercare questo benedetto relè, ecco com'è andata:

comincio a smontare il copripiantone inferiore, ci guardo con la lampada e non mi sembra di vedere relè :pen:, accendo il tergicristallo e il rumorino proviene da lì...ma dalla parte superiore del copripiantone!

Lo muovo e capisco che è avvitato da qualche parte, quindi smonto la cornice del cruscotto ma non c'entrava niente.

Controllo e ricontrollo ed ecco 2 belle viti comparire in mezzo ai fili, con non poche difficoltà riesco a svitare anche queste.

Accendo in tergi e il rumorino viene da lì...ma da dentro una scatolina dove poi ci sono il devioluci ecc.

E ora? Guardo il volante e...:roll: mi tocca smontarlo! Stacco la batteria, chiavi esagonali, cricchetto e finalmente arrivo a questa scatolina che non riesco a capire da dvoe si smonta e cmq il ticchettio è lì dentro. Rimonto il volante e vado in un officina fiat dove il titolare lo conosco e gli chiedo come accedere a quella scatolina, lui mi guarda e mi dice: "ma perchè hai smontato tutto? Per risolvere quel problema devi fare un altra cosa. Apri il cofano, vedi questo coperchio del motore del tergi? Qui sotto c'è una piastra con delle viti, apri e metteci del grasso, svitol e olio" :shock:

Torno a casa faccio questa operazione e...funziona!!!:clap

Non mi tocca che rimontare tutto il resto :(r

Per ora funziona, poi si vedrà! :)

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

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Ho passato la mattinata sulla mia puntozza a cercare questo benedetto relè, ecco com'è andata:

comincio a smontare il copripiantone inferiore, ci guardo con la lampada e non mi sembra di vedere relè :pen:, accendo il tergicristallo e il rumorino proviene da lì...ma dalla parte superiore del copripiantone!

Lo muovo e capisco che è avvitato da qualche parte, quindi smonto la cornice del cruscotto ma non c'entrava niente.

Controllo e ricontrollo ed ecco 2 belle viti comparire in mezzo ai fili, con non poche difficoltà riesco a svitare anche queste.

Accendo in tergi e il rumorino viene da lì...ma da dentro una scatolina dove poi ci sono il devioluci ecc.

E ora? Guardo il volante e...:roll: mi tocca smontarlo! Stacco la batteria, chiavi esagonali, cricchetto e finalmente arrivo a questa scatolina che non riesco a capire da dvoe si smonta e cmq il ticchettio è lì dentro. Rimonto il volante e vado in un officina fiat dove il titolare lo conosco e gli chiedo come accedere a quella scatolina, lui mi guarda e mi dice: "ma perchè hai smontato tutto? Per risolvere quel problema devi fare un altra cosa. Apri il cofano, vedi questo coperchio del motore del tergi? Qui sotto c'è una piastra con delle viti, apri e metteci del grasso, svitol e olio" :shock:

Torno a casa faccio questa operazione e...funziona!!!:clap

Non mi tocca che rimontare tutto il resto :(r

Per ora funziona, poi si vedrà! :)

Ammazza che lavoraccio,alla fine era questione di contatti nel motorino...forse il ticchettio che sentivi,proveniva dal devioluci,bho...cmq per arrivare al relè tergi,non si accede dal copripiantone inferiore,ma dall'alloggio dei fusibili che c'è a fianco,togli le due viti a croce in plastica,e il relè è uno di quelli affianco ai fusibili...cmq se hai risolto con il grasso,svitol,meglio cosi'....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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