Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

OT: Il kick-down sui Diesel è una cosa bruttissima. Se sono in V a 120 e voglio sorpassare, premendo quanto basta l'acceleratore in regime di coppia: la mia Carnival mi fa scendere per forza costringendomi a tenere il motore intorno ai 3500RPM. Su un Diesel!! Che spunto vuole che abbia il motore a quel regime?

• Risposte 25
  • Visite 28.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Come dicevo prima, dipende dalla macchina e da quali effettive necessità di potenza hai in quel momento.

Da come ha descritto la manovra sembra che il nostro amico sia come prima cosa costretto ad una decelerazione (fatto abbastanza frequente se chi hai davanti rallenta) per cui molto probabilmente si ritroverà sotto i 50 km/h. In ogni caso se sia necessario o meno lo deve valutare lui. Imho con una Almera 2.2 a 40 km/h in 3a sei a poco più di 1.500 giri, decisamente in sottoturbo ;)

Quello che ci chiedeva era la tecnica più corretta per scalare allo scopo di riprendere velocità rapidamente, non credo ve ne siano altre più redditizie, anche i cambi automatici fanno così con il kick-down ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

OT: Il kick-down sui Diesel è una cosa bruttissima. Se sono in V a 120 e voglio sorpassare, premendo quanto basta l'acceleratore in regime di coppia: la mia Carnival mi fa scendere per forza costringendomi a tenere il motore intorno ai 3500RPM. Su un Diesel!! Che spunto vuole che abbia il motore a quel regime?
Inviato

Che versione di Carnival è esattamente? Comunque li dipende dalla gestione del cambio, alcuni sono più o meno intelligenti: capisco la ricerca della massima potenza, ma effettivamente 3.500 giri sembra un po' troppo come punto di partenza per un diesel :pen:
Inviato

Dipende dal motore e dalla lunghezza dei rapporti, sulla mia 1.3 diesel ad esempio scendendo sotto i 40 km/h è meglio mettere la 2a per fare velocemente un sorpasso ;)

Inviato
  • Autore
E' un turbodiesel, se rallenta e sobbalza probabilmente non hai bisogno di scalare marcia, ma sei al regime giusto per accelerare. A quanto ammontano i giri motore quando sei in terza marcia a 50km/h?

Se ti posso dare un consiglio, più che seguire una regola, tipo "scalare di marcia per sorpassare", devi sentire il motore: se lo senti arrancare, o non lo senti pronto, scali di marcia. Poi, passando il tempo e abituandoti al motore, ti verrà automatico scalare senza bisogno di sentirla stentare, o comunque lo sentirai in una frazione di secondo non appena poggi il piede sul gas.

In ogni caso aspetta il parere di altre persone qui sul forum, più esperte di me, io ti parlo da autodidatta ;)

Inviato
il problema sta nel fatto che in terza sono a 1500 gii circa e che dopo aver scalato marcia mi trovo in seconda a 1000 giri con la macchina che inversamente a quanto detto stenta a riandaresu di giri

Come sarebbe a 1000 rpm in II? A 50 km/h o giù di lì?????:shock: Non è che magari, nei fatti, rallenti davvero vistosamente, al punto da arrivare a una velocità... da prima marcia? Vabbé che è un diesel, ma questo è impossibile!!! Cioè in tutti i motori, a velocità costante, se inserisci una marcia inferiore, i giri salgono, sempre, è così per logica... A meno che tu per sbaglio non inserisca la IV invece della II (ma mi pare assurdo, te ne accorgeresti e di certo non sentiresti un rallentamento...). Prova a illustrarci passo per passo tutti i movimenti che fai e i risultati che riscontri.;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

Inviato
Se il nostro amico dice di trovarsi in 2a 1.000 giri dopo aver scalato, significa che è a circa 15-16 km/h... Probabilmente perché è stato costretto a rallentare troppo ;)

In questo caso server armarsi di pazienza ed attendere che il diesel si riprenda.

Appunto, non può essere che una velocità per cui anche un benzina è costretto a scalare, ma in questo caso lo strattone non è dato dall'incompatibilità regime-rapporto, perché se in II è a 1.000 giri, a quella velocità in III sarà al massimo a 1.300. Forse è dosaggio errato della frizione in rilascio...:pen:, oppure anche un uso improprio del freno. Ricordo che le prime volte che mi esercitavo alla guida con mio padre (quasi un anno e 1/2 fa!), lui mi insegnò l'importanza della scalata progressiva per sfruttare il freno motore. Ebbene, spesso, prima di una curva ero costretto a mettere in II FRENANDO prima, solo che invece di togliere il freno una volta raggiunti i giri giusti per scalare, lo tenevo anche un attimo dopo la scalata, e si avvertiva un certo strappo. Ciò dovuto ad un ulteriore ed eccessivo abbassamento del regime durante e dopo la scalata.

Inviato
  • Autore
Come dicevo prima, dipende dalla macchina e da quali effettive necessità di potenza hai in quel momento.

Da come ha descritto la manovra sembra che il nostro amico sia come prima cosa costretto ad una decelerazione (fatto abbastanza frequente se chi hai davanti rallenta) per cui molto probabilmente si ritroverà sotto i 50 km/h. In ogni caso se sia necessario o meno lo deve valutare lui. Imho con una Almera 2.2 a 40 km/h in 3a sei a poco più di 1.500 giri, decisamente in sottoturbo ;)

Quello che ci chiedeva era la tecnica più corretta per scalare allo scopo di riprendere velocità rapidamente, non credo ve ne siano altre più redditizie, anche i cambi automatici fanno così con il kick-down ;)

Bravo , hai azzeccato pienamente il problema. La macchina non riprende come dovrebbe, forse perchè impiego troppo a rilasciare la frizione.Mi dici una cosa:il gas lo devo dare subito al riattacco della frizione e quanto( oppure devo aspettare che la frizione riattacchi del tutto)