Vai al contenuto
  • 0

Scalata marce in vista di un sorpasso


celestino82

Domanda

Buongiorno, possiedo una nissan almera 2.2.td. Vi porgo un esempio cosi ci capiamo meglio: Mi trovo in terza marcia a 50 km/h, e all' improvviso la macchina che mi precede rallenta, io devo allora scalare in seconda marcia per sorpassarlo ed avere una risposta piu pronta del motore. Il problema sta nel fatto che quando provo ad effettuare questa operazione, la mia macchina rallenta vistosamente e sobbalza.Mi spiegate passaggio per passaggio cosa fare( (ai miei amici lo vedo fare con estrema naturalezza ma mi vergogno a chiederlo. Qual'è il giusto raccordo tra la frizione e il gas in fase di scalata.?Si puo accelerare appena la frizione comincia a riattaccare oppure bisogna aspettare che finisca lo stacco della frizione CIAO!!!! GRAZIE!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

E' un turbodiesel, se rallenta e sobbalza probabilmente non hai bisogno di scalare marcia, ma sei al regime giusto per accelerare. A quanto ammontano i giri motore quando sei in terza marcia a 50km/h?

Se ti posso dare un consiglio, più che seguire una regola, tipo "scalare di marcia per sorpassare", devi sentire il motore: se lo senti arrancare, o non lo senti pronto, scali di marcia. Poi, passando il tempo e abituandoti al motore, ti verrà automatico scalare senza bisogno di sentirla stentare, o comunque lo sentirai in una frazione di secondo non appena poggi il piede sul gas.

In ogni caso aspetta il parere di altre persone qui sul forum, più esperte di me, io ti parlo da autodidatta ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se scali marcia ad un regime non proprio basso,una forte decellerazione e qualche sobbalzo è normale...a frizione premuta,quando scali,prova a dare un colpetto sull'accelleratore,e vedi se il motore reagisce meglio...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buongiorno, possiedo una nissan almera 2.2.td. Vi porgo un esempio cosi ci capiamo meglio: Mi trovo in terza marcia a 50 km/h, e all' improvviso la macchina che mi precede rallenta, io devo allora scalare in seconda marcia per sorpassarlo ed avere una risposta piu pronta del motore. Il problema sta nel fatto che quando provo ad effettuare questa operazione, la mia macchina rallenta vistosamente e sobbalza.Mi spiegate passaggio per passaggio cosa fare( (ai miei amici lo vedo fare con estrema naturalezza ma mi vergogno a chiederlo. Qual'è il giusto raccordo tra la frizione e il gas in fase di scalata.?Si puo accelerare appena la frizione comincia a riattaccare oppure bisogna aspettare che finisca lo stacco della frizione CIAO!!!! GRAZIE!!!!!

Se ho ben capito, appena effettui la scalata in II senti che la macchina fa come uno strattone, un sobbalzo, giusto? Questo può essere dovuto al fatto che molli di colpo la frizione dopo il cambio, ma più in generale ciò avviene in ragione della differenza di velocità a cui girano gli ingranaggi della III e della II. In parole più semplici, quando in II acceleri, il motore sale di giri, finché si sente l'esigenza di una marcia superiore (III): l'ingranaggio della marcia superiore "adegua" meglio il regime del motore alla velocità delle ruote, permettendo di abbassarne il numero di giri/min. Quando scali avviene la situazione inversa, solo che, a 50 km/h il regime è un po' altino pure per la III (saremo oltre i 3.000 rpm); se scali in quel momento senza rallentare, il motore deve adeguarsi improvvisamente ad una marcia troppo bassa (che fa girare troppo velocemente il motore): la conseguenza è che il motore "va su di giri" e nel momento in cui lasci la frizione, avverti quel fastidiosissimo strappo che indica che la marcia innestata non è adeguata alla velocità.

Quel che bisogna fare, allora, è portare il motore ad un regime adeguato tale da permettere la scalata: come si fa? rallentando! Molli del tutto il gas, o, se necessario, agisci anche sul freno, finché i giri del motore si abbassano abbastanza da rendere l'innesto della II "sopportabile". Se sei in III a 3.000 rpm, scendi a 1.500 circa e poi scali. In questo modo il regime del motore si concilia già appena entra in funzione l'ingranaggio della II, evitando sobbalzi di sorta. Generalmente, nella scalata non si ha alcun bisogno di accelerare. Ma nel tuo caso bisogna sfruttare proprio la marcia bassa per avere maggior potenza; quindi, stando attento a mollare piano la frizione, appena la lasci del tutto procedi a dare gas. L'obiettivo è evitare l'azione contemporanea tra frizione e acceleratore, nel qual caso si rovinerebbero i dischi della frizione e consumeresti pure carburante per nulla.;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Devi imparare a "raccordare i regimi" ;)

Sai che diminuendo rapporto senza che il veicolo abbia rallentato, comporta un incremento dei giri e conseguente potenziamento dell'azione frenante, dovuta all'effetto freno motore.

La soluzione è accelerare leggermente mentre hai la frizione ancora premuta e stai effettuando la scalata ;) Poi lascia dolcemente la frizione per evitare strappi.

In questo modo il motore non farà effetto frenante (e quindi sobbalzo in avanti), trovandosi già nei pressi del regime idoneo alla nuova marcia e velocità ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Devi imparare a "raccordare i regimi" ;)

Sai che diminuendo rapporto senza che il veicolo abbia rallentato, comporta un incremento dei giri e conseguente potenziamento dell'azione frenante, dovuta all'effetto freno motore.

La soluzione è accelerare leggermente mentre hai la frizione ancora premuta e stai effettuando la scalata ;) Poi lascia dolcemente la frizione per evitare strappi.

In questo modo il motore non farà effetto frenante (e quindi sobbalzo in avanti), trovandosi già nei pressi del regime idoneo alla nuova marcia e velocità ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma in questo modo il consumo istantaneo sale alle stelle, e se sommato a quello emesso durante il sorpasso in II... :lol:
:) Se devi sorpassare mettitela via la storia del consumo: ti serve potenza per completare nel minor tempo possibile la manovra ;)

Poi quanto dura la manovra di raccordo? Mezzo secondo? Quanto consumi in mezzo secondo di motore senza carico? E quant'è in rapporto al consumo della fase successiva?

ma scusate, stiamo parlando di un Diesel in terza! Non sarebbe opportuno sorpassare senza scalare, premendo l'acceleratore in modo da sfruttare la turbina e la coppia bassa?
Dipende dal motore e dalla lunghezza dei rapporti, sulla mia 1.3 diesel ad esempio scendendo sotto i 40 km/h è meglio mettere la 2a per fare velocemente un sorpasso ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:) Se devi sorpassare mettitela via la storia del consumo: ti serve potenza per completare nel minor tempo possibile la manovra ;)

Poi quanto dura la manovra di raccordo? Mezzo secondo? Quanto consumi in mezzo secondo di motore senza carico? E quant'è in rapporto al consumo della fase successiva?

D'accordo, ma a questo punto, se non serve decelerare, conviene restare in III, che a 50 km/h di spunto ne dà, eccome... Poi, mettendo in II a quella velocità mi sa che il motore fa i salti, ma non certo di gioia...:lol:. Intendo dire che in una simile circostanza non so quanta potenza davvero necessaria in più si possa sfruttare dalla marcia inferiore, senza considerare che sorpassando in II a 4.000 rpm ne saluti di benza...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
D'accordo, ma a questo punto, se non serve decelerare, conviene restare in III, che a 50 km/h di spunto ne dà, eccome... Poi, mettendo in II a quella velocità mi sa che il motore fa i salti, ma non certo di gioia...:lol:. Intendo dire che in una simile circostanza non so quanta potenza davvero necessaria in più si possa sfruttare dalla marcia inferiore, senza considerare che sorpassando in II a 4.000 rpm ne saluti di benza...
Come dicevo prima, dipende dalla macchina e da quali effettive necessità di potenza hai in quel momento.

Da come ha descritto la manovra sembra che il nostro amico sia come prima cosa costretto ad una decelerazione (fatto abbastanza frequente se chi hai davanti rallenta) per cui molto probabilmente si ritroverà sotto i 50 km/h. In ogni caso se sia necessario o meno lo deve valutare lui. Imho con una Almera 2.2 a 40 km/h in 3a sei a poco più di 1.500 giri, decisamente in sottoturbo ;)

Quello che ci chiedeva era la tecnica più corretta per scalare allo scopo di riprendere velocità rapidamente, non credo ve ne siano altre più redditizie, anche i cambi automatici fanno così con il kick-down ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

OT: Il kick-down sui Diesel è una cosa bruttissima. Se sono in V a 120 e voglio sorpassare, premendo quanto basta l'acceleratore in regime di coppia: la mia Carnival mi fa scendere per forza costringendomi a tenere il motore intorno ai 3500RPM. Su un Diesel!! Che spunto vuole che abbia il motore a quel regime?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.