Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Aiuto, auto non tiene la convergenza. Il concessionario mi ha fregato?

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Buongiorno,

riesumo questo post per dare un piccolo aggiornamento della situazione.

Dall’ultima volta che scrissi sono passati 2 mesi, nei quali ho percorso circa 1500 km (quindi gli pneumatici nuovi sono abbondantemente rodati) e la situazione non è cambiata di una virgola.

Per riassumere quanto detto sopra: l’auto, a volante dritto, tira nettamente verso destra (tanto che procedendo a 50 km/h in rettilineo pianeggiante a cavallo della mezzeria della strada già dopo 2-3 secondi si rischia di finire fuori strada dal lato destro) mentre ovviamente per poter andare dritto devo tenere il volante sterzato verso sinistra di parecchi gradi (a occhio come se la traversa longitudinale del volante fosse in posizione oraria 8 e 10 invece che 9 e 15).

Ho portato l’auto a fare la convergenza da 3 diversi meccanici nel giro di due mesi (praticamente ogni 500 km).

• Nel primo caso l’auto risultava perfettamente in convergenza, tanto che il gommista non si è neppure fatto pagare. Eppure per andare dritto devo sempre tenere il volante storto.
  • Nel secondo caso l’auto era leggermente fuori di convergenza; il gommista ha dato due giri di chiave. Per circa 100 km il fenomeno sembrava essere diminuito (anche se il volante non è mai stato perfettamente dritto neppure in questo caso) ma forse era solo la mia impressione dettata dal fatto che in quel periodo ero in montagna e quindi stessi percorrendo strade tortuose senza grandi rettilinei in cui “potersi accorgere” della deriva dell’auto.
  • L’ultimo caso è stato praticamente uguale al primo. Tra i valori di convergenza, camber, inclinazione montante ecc ecc misurati “prima” e “dopo” essere stata sistemata ci sono variazioni veramente impercettibli e in ogni caso tuttii valori (sia prima che dopo) risultano tranquillamente all’interno dei parametri di regolarità indicati sul foglio.

Il consumo degli pneumatici sembra abbastanza omogeneo; non vi sono zone palesemente più usurate. Ho provato a girare i 4 pneumatici in tutte le combinazioni possibili, inclusa quella (pericolosissima) di quelli nuovi dietro e quelli più usurati davanti… Eppure l’auto tira sempre e comunque in maniera marcata verso destra. A caldo, a freddo, andando a passo d’uomo come a velocità autostradali. Ieri ho dovuto percorrere un po’ di autostrada e dopo 10 minuti mi facevano male le braccia a causa della posizione innaturale che sono stato costretto a tenere! La cosa mi sembra anche francamente un po’ pericolosa.

Solo che nessuno riesce a capire cosa possa avere questa benedetta auto. Il mio meccanico di fiducia l’ha messa sul ponte e secondo lui NON è incidentata.

Supponendo che siano i braccetti dello sterzo mal regolati, è possibile che di 3 diversi gommisti nessuno se ne sia accorto!?!

Cosa posso fare?

Dubito che il concessionario possa intervenire. Devo rassegnarmi a tenere un’auto che non ne vuole sapere di andare dritta? Comincio anche ad avere un po’ di paura; per fortuna percorro pochissimi km ma non mi sento certo sicuro e con la situazione sotto controllo a girare in questo stato!

Grazie a tutti per l’aiuto.

Ranger.

Inviato

Ti si deve tirare le orecchie, perché sei andato dai gommisti e non dal meccanico a far regolare i braccetti sterzo :)

Il gommista è in grado di controllare e eventualmente fare la convergenza, ma non va oltre.

Vai subito dal meccanico e far controllare lo sterzo

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore
Ti si deve tirare le orecchie, perché sei andato dai gommisti e non dal meccanico a far regolare i braccetti sterzo :)

Il gommista è in grado di controllare e eventualmente fare la convergenza, ma non va oltre.

Vai subito dal meccanico e far controllare lo sterzo

Io sarei solo contento di meritarmi una tirata d'orecchi pechè vorrebbe dire che qualcuno sa che ho sbagliato e quindi sa la soluzione! :)

Sono andato dal meccanico, gli ho spiegato tutta la storia, ha messo l'auto sul ponte, l'ha provata, ma niente... x lui è il volante storto... ho capito, e quindi??

Cambio meccanico dite?