Vai al contenuto
  • 0

Spia candelette..domanda veloce veloce


sawyer0

Domanda

Ragazzi ho la mia lancia y 1.3 mj momo 90cv che mi segnala a 49.000km FAR CONTROLLARE CANDELETTE con relativa spia accesa.

La spia mi compare un gg si e uno no.

Il meccanico mi ha detto che cambiarle tutte e 4 mi costa 100€ piu qualcosina per il il lavoro.

La macchina è ancora in garanzia, dite che mi mandano a cag..r se gliela porto? Non hanno una garanzia in fatto di durata in km?

Ho cercato in rete come fare per cambiarle, solo che mi sembra di aver capito che se quelle bruciate sono piu di una conviene cambiarle tutte e 4 altrimenti se è solo una si può non farlo.

Il mio dubbio a seguito della spiegazione sottostante è: Devo lasciare le candelette "montate" togliere il cappuccio su una alla volta e appoggiarci sopra un filo che va dal positivo della batteria alla punta della candeletta giusto (a motore OVVIAMENTE spento) giusto???

per verificare se le candelette sono bruciate basta prendere un filo elettrico e attaccarlo sul positivo della batteria e l'altro capo passarlo sulle candelette(per le candelette devi solo togliere il cappuccio nero e poi ci passi sopra il filo attacato al positivo della batteria) se ce una piccola scintilla significa che funziona se non fa nessuna scintilla è rotta e quindi da sostituire.

Modificato da sawyer0
Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ragazzi ho la mia lancia y 1.3 mj momo 90cv che mi segnala a 49.000km FAR CONTROLLARE CANDELETTE con relativa spia accesa.

La spia mi compare un gg si e uno no.

Il meccanico mi ha detto che cambiarle tutte e 4 mi costa 100€ piu qualcosina per il il lavoro.

La macchina è ancora in garanzia, dite che mi mandano a cag..r se gliela porto? Non hanno una garanzia in fatto di durata in km?

Ho cercato in rete come fare per cambiarle, solo che mi sembra di aver capito che se quelle bruciate sono piu di una conviene cambiarle tutte e 4 altrimenti se è solo una si può non farlo.

Il mio dubbio a seguito della spiegazione sottostante è: Devo lasciare le candelette "montate" togliere il cappuccio su una alla volta e appoggiarci sopra un filo che va dal positivo della batteria alla punta della candeletta giusto (a motore OVVIAMENTE spento) giusto???

per verificare se le candelette sono bruciate basta prendere un filo elettrico e attaccarlo sul positivo della batteria e l'altro capo passarlo sulle candelette(per le candelette devi solo togliere il cappuccio nero e poi ci passi sopra il filo attacato al positivo della batteria) se ce una piccola scintilla significa che funziona se non fa nessuna scintilla è rotta e quindi da sostituire.

Ti consiglio di far fare l'intervento da un meccanico,rompere le candelette(in ceramica),mentre le sfili o esageri nelstringerle,è facile,e se succede,devi smontare mezzo motore....non credo che le candelette siano coperte dalla garanzia,ma tentar non nuoce...si potrebbero cambiare solo quelle bruciate,ma è pèreferibile cambiarle tutte e 4...100€ di candelette +manodopera mi sembra tanto,noi le abbiamo cambiate qualche mese fà,stesso motore(ma versione da 70cv),originali,compreso manodopera(da un generico),70€....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

caspita è cosi facile romperle??

io sono uno che non sforza mai in lavori come questi..ho la mano abbastanza delicata..piu che posizionare bene la chiave e ruotare delicatamente e il tutto a motore freddo non posso fare.

Penso che il meccanico faccia la stessa cosa, cioè svitare in senso antiorario e con molta calma.

Mi hanno detto in seguito di metterci un po di grasso sulla filettatura, questo per evitare in futuro un'impresa troppo ardua nello smontarle

Per cui per testarle è giusto quello che ho scritto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quoto ririno.........

infatti ci vuole una chiave specifica e si deve cercare di non romperle,in quanto è scomodissimo smontarle:non è raro che qualche meccanico poco attrezzato le spezzi.......

comunque difficilmente sono bruciate tutte e 4:di solito infatti se ne bruciano una /max 2....

in definitiva fai fare l'operazione ad un elettrauto e se possibile fagli mettere le BERU che sono quelle originali.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.