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Accensione spia sistema EOBD , GrandePunto 1.4 Benzina/GPL

Featured Replies

Inviato
  • Autore
Sembra un problema di sonda lambda che serve per regolare il rapporto della miscela aria/benzina...cmq un meccanico in gamba,capirebbe subito il problema,in max 1 ora il lavoro si fà...mi sà che ti conviene cambiare meccanico,altrimenti c'è il rischio che questo ti cambia pezzi a casaccio(o perchè non è capace,o perchè vuol fare il furbo;))e ti fa spendere un sacco di soldi...

si, la miscela troppo ricca è solo uno degli errori segnalati, forse causa anche gli altri? boh...

non so che dire, è autorizzato Fiat, lo conosco da un po' di tempo, ma la mano sul fuoco ...

più tardi mi fa sapere ...

comunque sia gli farò documentare l'intervento, vediamo cosa ne esce

purtoppo Fiat qui in zona non c'è molto, questo mi sembra il più onesto, speriamo bene :afraid:

grazie

  • Risposte 23
  • Visite 52.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

imho 4 ore sono eccessive.....non vorrei che ti sparino un conto abnorme...

io fossi in te aspetterei...o meglio ,visto che l'auto non da problemi,proverei magari da un altro concessioanrio ,per vedere cosa dicono ....

mai fermarsi alla prima campana!

dimenticavo:ti hanno mai cambiato il filtro del gpl?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
  • Autore
imho 4 ore sono eccessive.....non vorrei che ti sparino un conto abnorme...

io fossi in te aspetterei...o meglio ,visto che l'auto non da problemi,proverei magari da un altro concessioanrio ,per vedere cosa dicono ....

mai fermarsi alla prima campana!

dimenticavo:ti hanno mai cambiato il filtro del gpl?

si, è stato cambiato 3 volte, circa ogni 18000km, l'ultima volta circa un mese fa, è nuovo

eh, ormai la macchina è lì ed io sono al lavoro, non lo so se proprio non ha problemi, da un po' di tempo tendeva a strattonare in rilascio (come se invece di rilasciare, accelerassi e rilasciassi di scatto, ma ho sempre imputato l'impianto a gpl

le istruzioni sul libretto di manutenzione dicono di andare al più presto in officina, correre senza affaticare il motore,

inoltre tra poco devo andare in ferie e pure le officine chiuderanno per ferie

spero solo che questi non spendano tempo solo per cercare il problema

penso che Fiat abbia delle tabelle standard per i vari tipi di anomalie ...

Inviato
  • Autore

Ciao a tutti, vi aggiorno sull'intervento eseguito.

L'auto è stata in officina 4 giorni, è rimasta sotto test diagnostico per 4 ore, accesa al minimo.

sono state controllate le masse, i sensori, sostituite le candele e regolate le punterie

sono state messe in conto 3 ore di mop

conto quasi 300€

il meccanico mi ha detto che però ci potrebbe essere un problema meccanico su uno dei cilindri, valvola o fascia :shock:

al momento ho fatto circa 200km, andando a gpl l'auto tende a strattonare sui 2000 giri (un po' lo faceva anche prima, da qualche giorno), ad esempio in 4a non riesco ad andare a 50 all'ora (perchè inizia a strattonare), ma se accelero e vado a 55 km/h va fluidamente, inoltre nelle partenze da fermo mi sembra più mula di prima, insomma devo accelerare di più

se però commuto a benzina questi problemi non ce li ha

un'altra cosa strana: il meccanico mi ha sostituito le candele, le mie avevano un anno e circa 20.000km ma sembravano nuove ed è questa la cosa strana: non avevano quella patina di colore nocciola che si forma quasi subito quando c'è una corretta combustione, ma erano ancora bianche.

sta di fatto che se prima la guida era tranquilla (io vado piano) ora è diventata più impegnativa

che ne pensate?

comunque farò qualche altro centinaio di chilometri, stiamo a vedere come va, che altro posso fare? :(r

Inviato
Ciao a tutti, vi aggiorno sull'intervento eseguito.

L'auto è stata in officina 4 giorni, è rimasta sotto test diagnostico per 4 ore, accesa al minimo.

sono state controllate le masse, i sensori, sostituite le candele e regolate le punterie

sono state messe in conto 3 ore di mop

conto quasi 300€

il meccanico mi ha detto che però ci potrebbe essere un problema meccanico su uno dei cilindri, valvola o fascia :shock:

al momento ho fatto circa 200km, andando a gpl l'auto tende a strattonare sui 2000 giri (un po' lo faceva anche prima, da qualche giorno), ad esempio in 4a non riesco ad andare a 50 all'ora (perchè inizia a strattonare), ma se accelero e vado a 55 km/h va fluidamente, inoltre nelle partenze da fermo mi sembra più mula di prima, insomma devo accelerare di più

se però commuto a benzina questi problemi non ce li ha

un'altra cosa strana: il meccanico mi ha sostituito le candele, le mie avevano un anno e circa 20.000km ma sembravano nuove ed è questa la cosa strana: non avevano quella patina di colore nocciola che si forma quasi subito quando c'è una corretta combustione, ma erano ancora bianche.

sta di fatto che se prima la guida era tranquilla (io vado piano) ora è diventata più impegnativa

che ne pensate?

comunque farò qualche altro centinaio di chilometri, stiamo a vedere come va, che altro posso fare? :(r

Ho il sospetto che il meccanico ti abbia ladrato alla grande:pen:...se l'auto a benzina và bene,il problema è dell'impianto a gpl...dubito che con quel kmtraggio tu abbia problemi a cilindri,fasce o valvole...quindi la sonda lambda è a posto??la spia non si accende più??...a stò punto credo che il problema sia imputabile all'impianto gpl,falla controllare dal tuo impiantista di fiducia,o quantomeno uno in gamba...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Ti conviene cercare un gasista con le palle, che ti tari la centralina a GPL

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore
Ho il sospetto che il meccanico ti abbia ladrato alla grande:pen:...se l'auto a benzina và bene,il problema è dell'impianto a gpl...dubito che con quel kmtraggio tu abbia problemi a cilindri,fasce o valvole...quindi la sonda lambda è a posto??la spia non si accende più??...a stò punto credo che il problema sia imputabile all'impianto gpl,falla controllare dal tuo impiantista di fiducia,o quantomeno uno in gamba...

Grazie tutti per le risposte.

Al momento le spie sono tutte spente, possibile che quel segnale di allarme si sia verificato per una staratura dell'impianto a gpl?

Stamane passerò da un impiantista cha monta landi (è l'unico che conosco, qualcuno ne conosce uno in gamba in zona Mestre?).

Grazie, a presto

Inviato
Stamane passerò da un impiantista cha monta landi (è l'unico che conosco, qualcuno ne conosce uno in gamba in zona Mestre?).

Io per vie traverse conosco questo qui (zona Marghera).

Tecnogas Di Bravin Gianfranco, Via Bottenigo, Venezia - Google Maps

Per arrivarci da Mestre, prendi il cavalcavia per Marghera, fai via Fratelli Bandiera fino alla fine tenendo la destra, e arrivi in via Bottenigo.

Alla rotonda vai dritto, e dopo 3-400 metri ci sei. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato
Grazie tutti per le risposte.

Al momento le spie sono tutte spente, possibile che quel segnale di allarme si sia verificato per una staratura dell'impianto a gpl?

Stamane passerò da un impiantista cha monta landi (è l'unico che conosco, qualcuno ne conosce uno in gamba in zona Mestre?).

Grazie, a presto

Si,se l'impianto è tarato male,o gli iniettori non fanno più bene il loro lavoro,possono portare ad una cattiva combustione e di conseguenza all'accensione della spia...cmq,oltre al problema della spia,c'è anche il fatto che a bassi regimi,a gpl,il motore và un pò a strappi,quindi c'è qualcosa da sistemare nell'impianto a gpl

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

quoto gli altri...

i lproblema va ricercato sicuramente all'impianto gpl:io non escluderei qualche problemuccio all'iniettore del gas..

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