Vai al contenuto

Alfa Romeo Spider 2015 (Notizie)


lelesch81

Messaggi Raccomandati:

Se ritieni che avere coppie inferiori del 25% sia un valore trascurabile, allora hai ragione.

Tutto ciò solo per dire che il cambio della Mazda potrebbe non reggere la coppia del 1.800 FIAT, se è vero che sarà sovralimentato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 332
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se ritieni che avere coppie inferiori del 25% sia un valore trascurabile, allora hai ragione.

Tutto ciò solo per dire che il cambio della Mazda potrebbe non reggere la coppia del 1.800 FIAT, se è vero che sarà sovralimentato.

non ho detto "trascurabile"....non credo al sillogismo : ha il 25% di coppia in più ergo il cambio non regge....

e cmq se il 1800 ha circa 300 cv il cambio così come è non regge IMHO...ma i cambi possono venir ridisegnati e/o migliorati.

Link al commento
Condividi su altri Social

vi odio.. con il mio piede rovinato, in vita mia, non potrò mai fare un punta tacco :§

L'importante è che vada bene per farci lo zampone.

non ho detto "trascurabile"....non credo al sillogismo : ha il 25% di coppia in più ergo il cambio non regge....

e cmq se il 1800 ha circa 300 cv il cambio così come è non regge IMHO...ma i cambi possono venir ridisegnati e/o migliorati.

Non ho scritto: «Ergo il cambio non regge». Ho scritto: «Il cambio potrebbe non reggere».

Percui la domanda resta: qual'è la coppia massima che può reggere quel cambio?

Se regge fino a 200 Nm allora non va bene, se regge fino a 260 Nm allora si.

Ad ogni modo non capisco cosa c'entri il cambio Mazda: se il motore di quest'Alfa sarà di origine FIAT è molto probabile che lo sarà anche il cambio, poiché non è detto che vi si possa montare il cambio della Mazda; anzi è probabile il contrario. Ammenoché non si vogliano cimentare in quell'economicissima impresa che è la riprogettazione totale del cambio.

Viceversa se venisse fuori che questa Duetto avrà un motore derivato da quello Mazda, allora quasi sicuramente adotterà anche il cambio della Mazda.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad ogni modo non capisco cosa c'entri il cambio Mazda:

l'han chiesto altri.

tanto per chiarire...

aisin Az6

usato su

Honda S2000, Mazda RX-8, 2nd-gen (NB) Mazda MX-5 Miata, the final S15 Nissan Silvia Spec-R… and the Toyota Altezza/Lexus IS 200!

silvia e Altezza Lexus iS9 erano 2.0 turbo..tra i 220 e i 250 cv e coppie relative, le altre le conosci.

l'altro cambio aisin per RWD è il AY6

cito.

the higher-capacity AY6 (which can reportedly handle over 345 lb/ft of torque)

che fa 467 nm...

tanto per dire che aisin ha 2 cambi a listino....uno low torque (che vedi dove viene usato) e uno hi-torque che fa 450 nm...

gli "abissi" sono questi..non tra un rotativo aspirato e un 2.0 turbo..;) (a parte casi particolari)

The BRZ / FR-S / GT 86 transmissions and driveline: what we know so far | Kaizen Factor

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che se ne fanno di 250-300 CV sul telaio della Miata?

Leggi anche come che se ne fanno del telaio della Miata se comunque ci buttano sotto cavallerie da chi ce l'ha più grosso?

Speriamo facciano anche un aspiratino da massimo 150 CV per la classe media... :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che se ne fanno di 250-300 CV sul telaio della Miata?

Leggi anche come che se ne fanno del telaio della Miata se comunque ci buttano sotto cavallerie da chi ce l'ha più grosso?

Speriamo facciano anche un aspiratino da massimo 150 CV per la classe media... :)

i cavalli non bastano mai. C'è un kit volumetrico+rimappa per mazdine che porta il 2.0 a 250 CV e il 1.8 a 230 circa, ovviamente illegalissimo su strada italiana, ma in crucconia un Mazda.de ha fatto la sua versione speciale fatta apposta così. IMHO la MX-5 definitiva è con 200CV e il torsen e la finale a 4.1.

Io sono a 70cv e qualche ruota dentata dall'obiettivo. :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

i cavalli non bastano mai. C'è un kit volumetrico+rimappa per mazdine che porta il 2.0 a 250 CV e il 1.8 a 230 circa, ovviamente illegalissimo su strada italiana, ma in crucconia un Mazda.de ha fatto la sua versione speciale fatta apposta così. IMHO la MX-5 definitiva è con 200CV e il torsen e la finale a 4.1.

Io sono a 70cv e qualche ruota dentata dall'obiettivo. :lol:

:gratta:

Ma dov'è l'amore? :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

eheh! no, nel senso: il telaio di mx-5, seppur aperto, è un buonissimo telaio. La ciclistica è molto buona come cinematica, nel modello base va affinata coi componenti giusti. Quello che le manca è sicuramente un po' di brio, soprattutto in accelerazione. Non è che te l'ha ordinato il dottore di avere mmmmmmille mila cavalli, però senti prudere le mani e hai quella sensazione di occasione mancata.

Ora, questo accade su un'automobilina da 1100 kg circa, penalizzata più dalla finale luuuuunga che dal motore. Tu immagina una vasca da bagno un po' più voluminosa full optional pienofiorebosesediliriscaldantisupercazzoraturnicante che si assesta intorno ai 1400/1500 kg... ecco. 130 cv non sono sufficienti e il telaio è più che disponibile a riceverne di più.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.