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Featured Replies

Inviato

Salve a tutti, vorrei acquistare una Panda a metano e vi volevo chiedere un paio di pareri a riguardo.

1- ho visto che è uscito il nuovo modello con il bicilindrico 900 di cilindrata. Come è come macchina?

Son indeciso se prendere la vecchia panda 1.2, cercando un usato recente o il nuovo modello(qui ovviamente di usati o km0 non se ne trovano ancora). Cosa ne pensate? Il nuovo modello mi han detto che è tecnologicamente molto avanti rispetto il vecchio, è realmente cosi?

2- come chilometraggio dovrei fare sui 12000-15000 km all'anno, per lo più tragitti di 8-10 chilometri. Il metano è conveniente per un chilometraggio cosi basso? Comunque la macchina prevedo di tenerla molto, oltre i 10 anni. in alternativa cosa mi converrebbe prendere? Gpl? diesel?

Grazie!

Dmaz

Inviato
Salve a tutti, vorrei acquistare una Panda a metano e vi volevo chiedere un paio di pareri a riguardo.

1- ho visto che è uscito il nuovo modello con il bicilindrico 900 di cilindrata. Come è come macchina?

Son indeciso se prendere la vecchia panda 1.2, cercando un usato recente o il nuovo modello(qui ovviamente di usati o km0 non se ne trovano ancora). Cosa ne pensate? Il nuovo modello mi han detto che è tecnologicamente molto avanti rispetto il vecchio, è realmente cosi?

2- come chilometraggio dovrei fare sui 12000-15000 km all'anno, per lo più tragitti di 8-10 chilometri. Il metano è conveniente per un chilometraggio cosi basso? Comunque la macchina prevedo di tenerla molto, oltre i 10 anni. in alternativa cosa mi converrebbe prendere? Gpl? diesel?

Grazie!

Dmaz

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

con 120-150000km di vita utile rientri sicuramente nella spesa del metano, il gpl ed il diesel per tragitti brevi non sono proprio il massimo della vita

a livello di performance la panda nuova è due spanne sopra alla vecchia 1.4, è sicuramente un'auto più completa ma se ben equipaggiata costa parecchio, io mi sento davvero di consigliarti quella nuova anche se quella vecchia se ben scontata può essere un buon affare

Inviato

Da metanista, ricordati che ogni 4 anni devi effettuare la revisione delle bombole. Significa che devi pagare la manodopera per lo smontaggio/rimontaggio delle bombole.

Detto ciò, io l'ho provata per un breve tragitto e mi sento di consigliarla. La durata negli anni resta un'incognita (e' uscita da poco), ma con tragitti di 8/10 km il motore si scalda e non dovresti avere noie particolari.

Inoltre, dato che ha il turbo, ricordati di non tirare il motore prima di spegnerlo, di modo da non provocare surriscaldamenti alla turbina una volta fermo.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato

Ciao Dmaz, io tra le 2 Panda in linea di massima ti consiglierei di prendere la nuova, col 0.9 twinair che ho avuto modo di provare e m'ha colpito positivamente in confronto alla Panda serie precedente che dal 2011 monta il 1.4 77 cv (che trovo però soddisfacente come motore), lo stesso della Punto.

oltre le prestazioni c'è però da rilevare che la nuova panda costa quasi 4.000 euro in più della benzina (la versione col climatizzatore e poco altro viene sui 15000 €) quindi c'è da chiedersi se questo sovrapprezzo può essere colmato dal risparmio effettivo che si ha col metano.

ovviamente questo sovrapprezzo può ridursi se hai un usato da rottamare così benefici dall'ecoincentivo Fiat, in definitiva ti consiglierei di fare un preventivo per la nuova per essere "certo" del prezzo (e se c'è sconto) e vedere che prezzo ha quella vecchia (che ormai mi pare non venga prodotta più, ci sono solo le giacenze nei concessionari)

Inviato

Noi l'abbiamo acquistata poche settimane fa con gli incentivi. Prima di prenderla mi sono informato sia da chi già l'aveva sia su forum specifici sulle auto a metano. Diciamo che nei primi 6 mesi di commercializzazione qualche noia l'ha avuta, ma sembra che i modelli da marzo in avanti siano già più affidabili. Appena arriverà ti saprò dire...

Generalmente con un pieno si fanno tra i 270 e i 330 km. Stando attenti al piede e col passare dei km, non dovrebbe essere impossibile arrivare a 350km con un pieno. Questa è l'impressione che mi sono fatto leggendo i post di chi l'ha già comprata.

Sulla differenza di prezzo col benzina non discuto. Nel mio caso si è molto ridotta in seguito agli incentivi, fino a rendere il prezzo di acquisto della versione benzina superiore (di oltre 1.000 euro) a quella a metano a parità di allestimento.

Inviato

Tra l'altro oltre agli ecoincentivi fiat che scadono a fine marzo,applicano ottimi sconti sul prezzo di listino,intorno al 20%;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Benzina aspirato. Se proprio la vuoi a gas vai di metano. Che però è molto rumorosa. Il GPL per i brevi spostamenti non serve a nulla

Inviato
Benzina aspirato. Se proprio la vuoi a gas vai di metano. Che però è molto rumorosa. Il GPL per i brevi spostamenti non serve a nulla

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore

Grazie a tutti per le risposte!

Mi sembra di capire che il vostro orientamento sia per acquistare la versione nuova.

Come prezzo piu conveniente per acquistare la nuova panda a metano con il bicilindrico 0.9 mi avrebbero fatto 12200€ per l'allestimento easy, 5 porte, colore non metallizzato. Come vi pare?

Ho un auto da rottamare ma i concessionari non prevedono sconti per la rottamazione.

Questi incentivi ci sono solo fino a fine marzo?

Ah distributori di metano ne ho molti in zona, il rifornimento non dovrebbe essere un problema. Invece quanto ci si impiega a fare il pieno?

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