Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

23 ore fa, 4200blu dice:

SI!

 

Cosa fanno? Il 1.2 Fire, i 2.2 di Giulia e qualcosa per il Ducato, giusto?

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, Pandino dice:

 

Cosa fanno? Il 1.2 Fire, i 2.2 di Giulia e qualcosa per il Ducato, giusto?

Secondo me il Fire, ma per Alfa il nuove 2.0 benzina e il V6 per i Quadrifoglio.

La 2.2 secondo me e prodotto a Pratola Sera. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Era chiaro che a Melfi sarebbe andata così: produce due modelli lanciati praticamente in contemporanea, quindi avranno un ciclo simile con picchi e cali quasi simultanei; non è un'ottima cosa per la forza lavoro. Servirebbero tre modelli sfalsati di 2-3 anni l'uno rispetto all'altro, così uno è al picco, uno a regime e uno in phase out e l'occupazione più o meno resta stabile.

È anche vero che là non si fa lavoro d'ufficio, quando serve si produce, quando non serve no, e bisogna gestire il lavoro in maniera più flessibile (per esempio con straordinari nei picchi in modo da evitare mancata occupazione nelle valli).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, jameson dice:

Era chiaro che a Melfi sarebbe andata così: produce due modelli lanciati praticamente in contemporanea, quindi avranno un ciclo simile con picchi e cali quasi simultanei; non è un'ottima cosa per la forza lavoro. Servirebbero tre modelli sfalsati di 2-3 anni l'uno rispetto all'altro, così uno è al picco, uno a regime e uno in phase out e l'occupazione più o meno resta stabile.

È anche vero che là non si fa lavoro d'ufficio, quando serve si produce, quando non serve no, e bisogna gestire il lavoro in maniera più flessibile (per esempio con straordinari nei picchi in modo da evitare mancata occupazione nelle valli).

A me la cosa pare strana. Mi spiego: si parla di 4 giorni di cassa. Se ci fosse una situazione di sovraproduzione strutturale (perché per es. il prodotto non trova più - in parte - i favori del mercato), la cassa sarebbe almeno di 10 giorni (normalmente la cassa è sempre l'estrema ratio in mano alle case che si adotta quando gli altri interventi non sono stati sufficienti). Quattro giorni di produzione sono facilmente gestibili con le politiche commerciali delle case (sconti, campagne promozionali ecc...). A questo punto mi chiedo se il blocco non sia più legato al passaggio da un MY al successivo (normalmente la produzione per il nuovo MY in USA inizia il 1 luglio e Melfi produce anche per gli yankee) ed anche alla politica di riduzione flotte in USA che FCA ha in corso dal gennaio 2017 e che si presume durerà un anno...:pen:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

On 29/6/2017 at 12:42, Bare dice:

In Kragujevac there is a strike for a 3rd consecutive day.

 

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2017/06/28/news/fca-serbia-tute-blu-sul-piede-di-guerra-sciopero-nella-fabbrica-della-500l-1.15547289

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, 4200blu dice:

Strano anche se guardi i numeri delle immatricolazioni, a me non sembrano cosi male 2017 (il maggio non e completo con tutti mercati!)

 

ren.jpg

Ma Renegade piazza quasi 300000 pezzi l' anno??? :oddio: Mica me ne ero reso conto!! Più o meno sono 150000 prodotte a Melfi ed il resto tra Brasile e Cina?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, jameson dice:

Era chiaro che a Melfi sarebbe andata così: produce due modelli lanciati praticamente in contemporanea, quindi avranno un ciclo simile con picchi e cali quasi simultanei; non è un'ottima cosa per la forza lavoro. Servirebbero tre modelli sfalsati di 2-3 anni... 

Per questo sarei d'accordo per un b-suv alfa che IMHO assorbirebbe anche la linea della morente Punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.