Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

5oo 5 porte imho può sostituire al limite MiTo, se fatta sulla piattaforma BUSW e con qualche tratto da piccola gran turismo, una variante "maschile" e "matura" del cinquino 3 porte.

Avrei anche potuto valutare con interesse una roba del genere ben motorizzata ed è l'unica seg. B che avrei comprato in mancanza dell'Alfa.

Ma rispetto a Punto mi sembra qualcosa di molto diverso.

Riguardo questa è chiaro che solo per l'Italia/Europa non si fa, ma deve eventualmente rientrare in un progetto più ampio per i RDC... solito discorso di Tofas.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

  • Risposte 2.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Eliminare la Punto in favore della 500 5porte che ha più presa sul pubblico non è da pazzi. È evitare un cannibalismo interno giocando anche sul fattore prezzi al rialzo.

Furbo e intelligente , IMHO. La giardinetta potrebbe essere una variante chic della gamma, la coupé mi fa pensare ad una cabrio 4 posti

Inviato
Se ho capito bene:

500 5 porte, base Ypsilon (utilitaria);

500X (500L integrale) una specie di 16;

Panda SUV, base Punto ma più grosso (una specie di QQ).

Giusto?

L'idea della 500 5 porte può non essere malvagia. Guardo in giro e nel segmento B utilitarie "normali" non ce ne sono, a parte forse la Polo. Credo che significhi qualcosa. Se puoi giocarti la carta 500 sei un pirla a non farlo, IMO.

Certo rimango io che prima o poi dovrò sostituire la Punto e non voglio né uno stile da bambolina né uno stile da robottino.

Speriamo in Tofas a questo Punto.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

Tutto bene, se il marchio si chiamasse "500" (il riferimento a Mini è voluto). La fai in tutte le salse e sfrutti telaio, meccanica, componentistica, immagine.

Visto che stiamo parlando di FIAT, che è una cosa che viene prima, va al di là e al di sopra di 500 e Panda, renderla subalterna (o addirittura col complesso d'inferiorità) rispetto ai due modelli citati, come se il marchio da solo non valesse niente, potrà essere una scelta efficace OGGI, perchè sfrutti il filone modaiolo e USA-friendly (parlo di 500).

Ma in prospettiva che guadagni hai? Fai una gamma composta solo da nicchie, che rendono bene per ogni unità venduta ma non consentono chissà che volumi, e lasci scoperti tutti i segmenti importanti, in cui adesso sì, ci si scanna, ma fra cinque anni come niente la situazione migliora, le quote di mercato in Europa ricominceranno ad avere una certa appetibilità, e chi ha presidiato, a fatica, il segmento B, il segmento C, il segmento D, passerà all'incasso.

Ora come ora Fiat ha tanta fama ma poca appetibilità all'estero, per i motivi che sappiamo tutti. Bisogna ricostruire da quasi zero l'immagine del marchio, ma, secondo me, gli spazi di crescita ci sono, le potenzialità ci sono, e le capacità pure.

Si parla del "sub-brand" 500, del "sub-brand" Panda, ma che cazzo sono, se non dei semplici modelli di auto che hanno avuto successo? La Panda del 2003 era una vetturetta onesta e pratica, che non c'entrava nulla con la progenitrice, e se Renault non interveniva adesso si chiamava Gingo.

La 500 ha un po' più di immaginario collettivo alle spalle (in Italia moltissimo, all'estero sicuramente meno), ma alla fine è un'auto compatta, bella, ben costruita e molto ben pubblicizzata, e chi la compra in Germania, Olanda o USA difficilmente lo fa perchè gli ricorda quella che aveva sua nonna.

A parer mio, questo meccanismo è riproducibile per tutti i segmenti di massa, anche se comporta più incognite: sicuramente per Francois è più confortante scommettersi la carriera con l'ennesima variante della 500 piuttosto che con un modello completamente inedito.

Una Punto 4a serie dovrebbe essere molto diversa da questa, che è un'ottima utilitaria "vecchio stampo". Ma resto convinto che sul mercato c'è, eccome, lo spazio per qualche idea nuova, che non sia la replica della Clio, della Polo o della Fiesta.

Senza_titolo_3.jpg

Inviato
Quale delle due ipotesi?

Aymaro mi presti qualche faccina ? :D

ma comunque mi sembra che le informazioni che circolano fino ad ora lascino intendere la seconda

Inviato
costerebbe troppo e non si riuscirebbe a rientrare nell' investimento. Ma poi non dimentichiamoci della Turchia

Direi: 500 5 porte a Melfi e Nuova Punto in Turchia a questo Punto. Ci ho preso?:D

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Inviato

La 500 5 porte è un tentativo, a mio parere corretto, di elevare l'immagine della segmento B di Fiat in una fascia simil-premium qual'è oggi 500 e non è invece minimamente Punto. Quest'ultima è abbastanza sputtanata a tutti i livelli, svenduta (a fatica) sottocosto ed ormai troppo vecchia, per quanto la linea ancor regga il colpo. Una nuova Punto oggi dovrebbe ricominciare praticamente da zero con più rischi che opportunità.

Invece il brand e soprattutto l'immagine 500 tirano molto bene come dimostrato dalla stessa 500 e soprattutto da 500L che vende forse al di sopra delle aspettative. Sarebbe un epocale ribaltone che darebbe una chance anche a quei numerosi clienti che non comprano Fiat principalmente per questione di marchio. E' dal 2007 che 500 è già quasi percepita come un sottobrand abbastanza cool ed affascinante. Adesso giustamente Fiat da un segnale importante di discontinuità che potrebbe essere un successo finalmente anche all'estero.

PEr quanto riguarda la nuova Bravo credo che ormai si tratti di auto senza alcun futuro. In Italia, mercato d'elezione, nel segmento C non premium si vende solo la Golf e senza particolari entusiasmi, per cui tornare al classico segmento C non ha quasi senso. Per questo ci potrebbe sempre essere la nuova Giulietta e stop. Fiat dovrebbe rimanere nell'ambito di Suv e monovolume in quel segmento, imho.

Inviato
Direi: 500 5 porte a Melfi e Nuova Punto in Turchia a questo Punto. Ci ho preso?:D

500 a 5 ha la stessa base di quella a 3 e quindi ... non ci hai preso :D

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.