Vai al contenuto

Consigli per e-book reader


Ranger

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti.

Voglio regalare ad un amico un buon e-book reader ma trattandosi di un settore che non mi ha mai interessato né appassionato più di tanto non ho la benché minima idea di da che parte cominciare.

In realtà non ho neppure idea di quanto possa essere un budget adeguato a un buon terminale.

Qualcuno può darmi qualche consiglio?

Grazie!!

P.s: l'acquisto sarà fatto in un negozio fisico, quindi niente Kindle o robe simili....

Link al commento
Condividi su altri Social

La scelta dell'e-reader dipende al 95% dall'infrastruttura che si sceglierà di usare per riempirlo di libri.

Prima che uno lo pensi, però, ci tengo a precisare che si, ci si possono mettere anche i pdf e che no, non è MAI lo stesso servizio.

Chi ha un e-reader finirà sempre, necessariamente, per usare un'infrastruttura che vende ebook e che faccia clouding tra essi e l'e-reader.

Mia mamma ha il Kindle tradizionale, mio fratello ha il Kobo Glo, alcuni miei amici il Kindle Paperwhite.

Il Kobo non è male, ma lo trovo veramente lento.

Complessivamente, quello che mi sembra meglio è il Paperwhite.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto il discorso di Artemis sull'infastruttura, e preciso che IMO un e-book reader è indicato solo per leggere libri: aprire documenti PDF o pagine internet è una sofferenza.

Io ho un Kindle 4 ormai da più di un anno. Scelta che rifarei altre 100 volte, perché il dispositivo è fatto benissimo (non credevo fosse così robusto), i libri acquistati si sincronizzano in 2 secondi d'orologio ed i tasti fisici per cambiar pagina non obbligano a muovere la mano sul pannello touch.

L'unica piccola delusione è sul fronte libri: forse illudendomi speravo che le nuove uscite costassero un pizzico meno

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica piccola delusione è sul fronte libri: forse illudendomi speravo che le nuove uscite costassero un pizzico meno

Io uso l'applicazione su Nexus 7, per leggere.

Madre usa il Kindle sincronizzato sul mio stesso account.

Io sono uno che non legge praticamente mai niente di nuova uscita, e non spendo quasi niente.

Madre è una che legge praticamente soltanto scrittori di grande serie (Smith, King, Cornwell, ecc ecc) e compra ogni volta che esce il loro nuovo libro.

E, in effetti, mi deve ridare parecchi soldi :lol:

Si, non ci vanno proprio giù tranquilli con i prezzi all'uscita.

La buona notizia è, però, che se uno prende libri in offerta o comunque roba da edizione economica spende veramente cifre risibili.

Complessivamente l'offerta di Amazon non mi dispiace affatto, globalmente secondo me è la migliore sulla piazza.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, non ci vanno proprio giù tranquilli con i prezzi all'uscita.

La buona notizia è, però, che se uno prende libri in offerta o comunque roba da edizione economica spende veramente cifre risibili.

Complessivamente l'offerta di Amazon non mi dispiace affatto, globalmente secondo me è la migliore sulla piazza.

Anch'io sono lettore da classici piuttosto che da libri nuovi, però onestamente mi scoccia vedere gli e-book di prima uscita a 2-3 euro meno del cartaceo :roll: D'altro canto capisco che anche loro su qualcosa dovranno pur guadagnare...

Link al commento
Condividi su altri Social

La scelta dell'e-reader dipende al 95% dall'infrastruttura che si sceglierà di usare per riempirlo di libri.

In che senso? Io, scusate l'ignoranza, pensavo che il principio di funzionamento dell'e-book fosse tipo quello di un lettore mp3... indipendentemente da che marca abbia, ci posso caricare su tutti gli mp3 che voglio indipendentemente da quale sia l'origne (iTunes o altro).

Non è così?

Ho visto che dal "mondo dei media" ci sono sia Kobo che Sony a prezzi tra gli 80 e 150 € circa... che mi dite di questi? Considerate che vorrei regalare un terminale medio; non una patacca ma neppure una cosa spaziale che finirebbe per rimanere probabilmente non sfruttata a pieno.

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho il sony reader prs-t1, ci leggo ebook in formato epub, funzionano bene anche i pdf e i powerpoint, in momenti di noia estrema prima che avessi lo smartphone riuscivo addirittura ad usarci facebook, è comunque una versione di android l'OS.

gli ebook li puoi comprare o metterci i files direttamente ovviamente, visto che ci sono anche libri gratuiti su internet e giornali in versione pdf (in teoria anche libri coperti da diritto d'autore se una persona del tuo nucleo famigliare ti dà il file non vedo come possa essere una violazione, visto che anche i libri cartacei li leggono tutti in famiglia, o potresti anche condividere l'account, "illegale" sarebbe se li prendi da torrent et similia). puoi anche mettere mp3 e ascoltare musica. l'accesso alle cartelle interne è completo, non c'è nessuna limitazione non è un prodotto apple. puoi anche usare un programma come calibre per convertire in vari formati i files e altre cose. io infrastrutture e roba simile non le ho mai usate ;) non lo tratto diversamente da un lettore mp3 o da uno smartphone android

i nuovi schermi di un po' tutti i reader sono migliorati un sacco comunque, il mio è ancora grigio, quelli nuovi invece dovrebbero essere bianchi, ma questo lo vedi poi in negozio. il reader della sony costa 120 euro mi sembra. io l'ho usato al mare con salsedine ecc. e funziona perfettamente, me l'avevano regalato ed è forse il regalo random più sfruttato, il vantaggio più grande è poter leggere i libri in lingua originale che in versione cartacea non esistono

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

In che senso? Io, scusate l'ignoranza, pensavo che il principio di funzionamento dell'e-book fosse tipo quello di un lettore mp3... indipendentemente da che marca abbia, ci posso caricare su tutti gli mp3 che voglio indipendentemente da quale sia l'origne (iTunes o altro).

Non è così?

Ho visto che dal "mondo dei media" ci sono sia Kobo che Sony a prezzi tra gli 80 e 150 € circa... che mi dite di questi? Considerate che vorrei regalare un terminale medio; non una patacca ma neppure una cosa spaziale che finirebbe per rimanere probabilmente non sfruttata a pieno.

Artemis si riferiva a quello che in gergo viene anche definito ecosistema, ovvero una piattaforma a cui appoggiarsi per scaricare diversi servizi: Amazon ha quella omonima, Google ha il Play Store, Apple ha iTunes...

In realtà non tutti i tipi di ebook reader supportano i vari formati: il Kindle di Amazon ad esempio non support l'ePub.

Prova a dare un'occhiata a questo link ;)

Impariamo a conoscere i principali formati di eBook | EbookGratis.it

Da parte mia ti consiglio il Kindler 4, che ora è pure scontato a 59 euro ed è uno strumento validissimo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.