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Fiat Panda Cross 2014


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Messaggio Aggiornato al 20/01/2015

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Press Release Lancio :

  • Stile distintivo e dimensioni compatte per la versione top di gamma Panda Cross: in meno di 370 centimetri tutta l'esclusività offerta dai fuoristrada di segmento superiore
  • Di serie trazione integrale 'Torque on demand' e funzione Electronic Locking Differential
  • Selettore dedicato per gli amanti della guida in fuoristrada Terrain Control
  • Disponibile con le versioni potenziate del 1.3 Multijet II da 80 CV e 0.9 Twinair Turbo da 90 CV, quest'ultimo con cambio specifico a 6 marce con prima corta
  • Pneumatici 185/65R15 di tipo 'All Seasons' e generosa altezza da terra:16 cm per la 1.3 Multijet II e 15 cm per la 0.9 Twinair Turbo
  • Rispetto alla Panda 4x4, la Panda Cross vanta migliori angoli d'attacco e di uscita (24° e 33°)
  • A richiesta il 'City Brake Control', il sistema di sicurezza premiato con il prestigioso 'Euro NCAP Advanced 2013'
  • Negli showroom europei a partire dal prossimo autunno

Destinata a un pubblico giovane e dinamico, la Panda Cross comunica subito solidità e robustezza grazie a uno stile tipicamente SUV, con tutti i vantaggi che soltanto una vettura compatta può offrire.

Stile e dimensioni

Ogni dettaglio di Panda Cross è stato studiato per renderla immediatamente riconoscibile e distintiva, con un linguaggio stilistico tipicamente SUV.

Il frontale presenta un inedito look, grazie al nuovo paraurti, che presenta un generoso skid plate in colore titanio satinato per la protezione degli organi meccanici con un disegno a fori che reinterpreta il caratteristico segno a "squircle" di Panda. A sottolineare il carattere robusto ed off-road, sono presenti ganci traino di nuova foggia in un rosso brillante immediatamente riconoscibili. Inediti anche i gruppi ottici, grazie ai proiettori e ai nuovi fendinebbia integrati nella zona del baffo portalogo, e alle luci diurne DRL con tecnologia LED, integrati nello skid plate.

Nella vista laterale si evidenziano alcuni elementi specifici come i passaruota marcati, le modanature con badge 'Cross', e le nuove barre portatutto che riprendono entrambe le finiture dello skid plate. I cerchi in lega da 15'' presentano un disegno a 5 razze a V ed una finitura in metallo brunito.

Il posteriore si caratterizza anch'esso per un look molto distintivo, un nuovo paraurti con protezione sotto-scocca che riprende design e finiture dello skid plate anteriore, un nuovo gruppo ottico brunito e il terminale di scarico cromato.

L'insieme di questi dettagli ne rendono l'aspetto estremamente ricercato e trasmette immediatamente dinamismo e agilità.

All'interno, inoltre, Panda Cross è caratterizzata da un abitacolo curato e dalla forte personalità. I sedili sono in tessuto naturale fiammato dal look tecnico con i fianchetti di contenimento laterali in ecopelle marrone che si abbinano al rivestimento presente sui pannelli porta. Il sedile di guida si caratterizza per la scritta Cross brunita sullo schienale ottenuta mediante un riporto poliuretanico.

La fascia plancia è in un nuovo colore rame all'interno della quale spicca la nuova finitura titanio satinato della plancia portastrumenti. Lo stessa finitura è utilizzata per il mobiletto centrale, a due livelli, sul quale è montato l'inedito selettore Terrain Control. Completano l'equipaggiamento il volante, con comandi integrati, e il pomello cambio, entrambi in pelle.

Grazie alle cinque porte e alla sua abitabilità da segmento superiore, la nuova Panda Cross è un vero e proprio City SUV in quanto coniuga le ridotte dimensioni esterne - misura 368 centimetri di lunghezza, 167 di larghezza e 160 di altezza - con un sorprendente spazio interno: basti pensare che il bagagliaio è uno dei più grandi del segmento (225 litri) e sono presenti ben 15 vani porta-oggetti incluso il comodo mobiletto a due livelli nel tunnel centrale esclusivo delle versioni 4x4 e Cross.

Trazione integrale "Torque on demand" e funzione ELD (Electronic Locking Differential)

Panda Cross è una vettura dalla spiccata personalità che saprà conquistare clienti esigenti, amanti dell'avventura e della vita all'aria aperta. Per loro la nuova versione adotta un sistema di trasmissione di tipo "Torque on demand", che si avvale di due differenziali e di un giunto controllato elettronicamente. Si tratta di una trazione integrale permanente gestita da una centralina elettronica che, attraverso l'analisi dei segnali veicolo, ripartisce la trazione sui due assali anteriore e posteriore in modo omogeneo e proporzionale secondo le condizioni di aderenza del fondo stradale. I vantaggi che offre questo sistema sono l'assoluto automatismo del funzionamento e l'assenza di manutenzione.

Panda Cross propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza (neve, ghiaccio, fango ecc.).

Selettore dedicato per gli amanti della guida in fuoristrada Terrain Control

Come nei SUV di alta gamma ed in tutti modelli dalla spiccata vocazione off-road, anche Panda Cross offre la possibilità agli amanti della guida in fuoristrada di poter selezionare l'utilizzo della trazione integrale a seconda delle condizioni di guida, scegliendo fra tre modalità:

  • AUTO - Ripartizione automatica della trazione sui due assali a seconda delle condizioni di aderenza del manto stradale;
  • LOCK - La trazione integrale rimane sempre inserita per l'utilizzo ottimale in fuoristrada con una ripartizione della coppia tra le quattro ruote, ottenuta frenando le ruote che perdono aderenza (o slittano più delle altre) e trasferendo così la forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul terreno. Questa funzione agisce sotto la soglia dei 50 km/h;
  • HILL DESCENT - Per una gestione ottimale delle discese su pendenze particolarmente ripide o su percorsi con elevate sconnessioni.

Pneumatici

Per garantire la massima aderenza su ogni superficie, il nuovo modello adotta pneumatici 185/65R15 di tipo 'All Seasons' - sono di maggiori dimensioni rispetto a quelli della Panda 4x4 - appositamente sviluppati per assicurare ottima guidabilità e trazione su fondo innevato cui si accompagnano una grande prontezza di sterzo, piacere di guida su fondo asciutto e bagnato, oltre che un ottimo disimpegno in fuoristrada.

Sospensioni

Le sospensioni di una vettura 'integrale' devono rispondere a due principali compiti. Da una parte assicurare comfort ai passeggeri, guidabilità, tenuta di strada e sicurezza, caratteristiche proprie delle vetture 2WD; dall'altra, devono garantire la maggiore capacità di disimpegno in qualunque percorso, soprattutto in quelli off-road. Per raggiungere entrambi gli obiettivi, i tecnici sono intervenuti per offrire prestazioni di assoluta eccellenza con un'attenzione particolare al comfort e alle prestazioni in fuoristrada. Da qui la scelta di due schemi collaudati: una soluzione a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l'anteriore mentre al posteriore si è preferito un sistema a ruote interconnesse tramite ponte torcente specificamente sviluppato per la versione integrale. Rispetto alla soluzione a bracci tirati della generazione precedente, quest'ultimo schema garantisce maggiore leggerezza, comfort di marcia ed acustica a parità di prestazioni off-road.

Angoli caratteristici

Panda Cross si trova a proprio agio su terreni sconnessi e difficili, grazie alla generosa altezza da terra - 16 cm per la versione Multijet II e 15 cm per la versione Twinair Turbo - e agli ottimi valori degli 'angoli caratteristici fuoristrada': 24° (attacco), 33° (uscita), 20° (dosso) e 31,5° (70%) di pendenza massima. In particolare, rispetto alla Panda 4x4, l'angolo di 'attacco' è migliorato di 3 gradi permettendole di affrontare una maggiore inclinazione del terreno, senza toccare con la parte anteriore della vettura e di 1 grado l'angolo di uscita.

Motorizzazioni

Fiat Panda Cross è disponibile con due motorizzazioni, entrambe dotate di Start&Stop: il nuovo 0.9 TwinAir Turbo da 90CV e il diesel 1.3 Multijet II da 80CV.

Entrambi offrono 5 cv in più rispetto alle rispettive unità montate sul resto dell'offerta Panda, per garantire migliori prestazioni e sottolineano il posizionamento top di gamma di Panda Cross.

Capostipite della nuova famiglia di motori bicilindrici Fiat, il propulsore 0.9 TwinAir Turbo eroga infatti una potenza massima di 90 CV (66 kW) a 5.500 giri/min e una coppia di 145 Nm a 1.900 giri/min (costante fino a 3.000 giri/min). Inoltre, qualora si preferisca privilegiare l'aspetto 'ecologico' e i minimi consumi, è possibile premere il tasto ECO presente sulla plancia per limitare la coppia a 100 Nm a 2.000 g/min. Questo propulsore fa registrare, nel ciclo combinato, un consumo di 4,9 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 114 g/Km.

Sempre all'insegna del rispetto ambientale e del piacere di guida, la nuova Panda Cross può essere equipaggiata con il turbodiesel 1.3 Multijet II con DPF di serie che eroga una potenza massima di 80 CV (59 kW) a 4.000 giri/min ed una coppia di ben 190 Nm a soli 1.500 giri/min. Vero e proprio capolavoro di tecnologia in miniatura - completo di tutti i suoi accessori pesa circa 140 kg - il propulsore diesel appartiene alla seconda generazione dei motori Multijet ed è dotato di turbocompressore a geometria fissa con intercooler, ottimizzato per l'erogazione di coppia a bassi regimi. Nel ciclo combinato il 1.3 Multijet II fa registrare appena 125 g/km di emissioni di CO2 e consumi pari a 4,7 litri per 100 km.

Cambio a 6 marce specifico

In abbinamento al motore TwinAir Turbo, la nuova Panda Cross propone un cambio specifico a 6 rapporti con prima marcia corta che accentua le doti off-road del modello garantendo un eccellente spunto nelle partenze in salita. Inoltre, la prima marcia corta è vantaggiosa nell'impiego più impegnativo in quanto consente, al regime minimo del motore, di procedere ad una velocità molto contenuta assicurando il massimo del controllo del veicolo, caratteristica fondamentale per un fuoristrada.

Dotazioni di serie e optional

La nuova Panda Cross è il top di gamma, come dimostra una dotazione di serie completa e unica che include: climatizzatore automatico, radio CD/MP3 con sistema Blue&Me™ con comandi al volante, cerchi in lega specifici da 15", retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando a distanza, poggiatesta posteriori, volante regolabile in altezza, fendinebbia, volante e pomello cambio in pelle, comandi al volante, sedile guida regolabile in altezza, sistema ESC completo di ELD e pneumatici 185/65R15 di tipo 'All Seasons'. Inoltre, chi volesse arricchirla ulteriormente può scegliere tra un ampio menu di optional e accessori, a seconda che l'utilizzo sia prevalentemente cittadino oppure in fuoristrada. Tra questi ricordiamo, il parabrezza termico, i vetri privacy, e l'innovativo City Brake Control che lo scorso anno è stato premiato con il riconoscimento 'Euro NCAP Advanced 2013'.

Sicurezza

La Panda Cross offre, a richiesta, l'innovativo City Brake Control, il sistema di sicurezza attiva che riconosce la presenza di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per evitare la collisione o ridurne le conseguenze. Vincitore del prestigioso 'Euro NCAP Advanced 2013', il dispositivo è stato pensato per supportare la guida nel traffico cittadino ed è sempre in funzione quando la velocità della vettura è compresa tra 5 e 30 km/h. Attivo ad ogni accensione dell'auto, il sistema può essere disattivato e riattivato a discrezione del guidatore.

In dettaglio, il 'City Brake Control' impiega un sensore laser di tipo LIDAR (Light Detection And Ranging), posto sulla parte superiore del parabrezza, che dialoga con il sistema ESC (Electronic Stability Control). A seconda di alcuni parametri - condizioni del fondo stradale, dinamica e traiettoria dei veicoli, scenario degli ostacoli, stato degli pneumatici - l'intervento del sistema può evitare completamente l'urto ('Collision Avoidance') o ridurne le conseguenze ('Collision Mitigation').

Il sofisticato dispositivo integra tre funzioni: l'Automatic Emergency Braking (AEB), il Prefill ed il Brake Assist. Il primo, pur rispettando la volontà del guidatore e lasciandogli il pieno controllo della vettura, entra in azione con una frenata d'emergenza quando l'impatto sembra ormai inevitabile ed il guidatore non è ancora riuscito a reagire, di fatto anticipandolo. Invece, la funzionalità "Prefill" precarica il sistema frenante al fine di consentire una risposta più pronta sia quando interviene l'Automatic Emergency Braking sia in caso di frenata da parte del guidatore. Infine, il Brake Assist riconosce le situazioni di emergenza e, se la collisione è imminente, il sistema diventa più sensibile potenziando l'azione frenante per consentire un ridotto spazio di arresto.

Cross, 4x4 e Trekking: le diverse interpretazioni off-road del modello Panda

La Fiat Panda Cross è la versione top di gamma che, insieme ai modelli Panda 4x4 e Panda Trekking, compone un'offerta di city SUV unica nel proprio segmento. Tre anime che interpretano in maniera differente il concetto di city SUV, capaci di soddisfare le molteplici esigenze di utilizzo e mobilità: da coloro che amano usarla in città a quanti la vogliono accanto come 'compagna di viaggi' tanto nelle gite fuori porta quanto nelle esplorazioni più estreme. Comune a tutti e tre i modelli, il design innovativo, la tecnologia avanzata resa accessibile a tutti e le soluzioni intelligenti che semplificano e migliorano la vita a bordo.

In particolare, insignita del prestigioso titolo 'SUV of the Year 2012', la Panda 4x4 è l'unica 'citycar integrale' del mercato ed è l'erede di un best seller che dal 1983 ad oggi ha registrato più di 500.000 unità vendute, 3 generazioni e diverse serie speciali di successo proprio come la nuovissima Panda 4x4 Antartica lanciata alla fine del 2013 per celebrare il 30esimo anniversario del modello. Degna concorrente di vetture off-road dalle dimensioni (e dal prezzo) ben più importanti, la Panda 4x4 adotta il sistema di trasmissione 'torque on demand', che entra in funzione automaticamente quando occorre, e propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential). Inoltre, è l'unica city-car a offrire di serie gli pneumatici 'All Seasons' 175/65 R15 84T specifici che migliorano la capacità di trazione su fondi a bassa aderenza del 20%.

Trait d'union tra la versione 4x2 e quella 4x4, Fiat Panda Trekking rappresenta l'accesso al mondo city SUV di Panda combinando la praticità di una vettura a 5 porte sotto i 3,7 metri al look off-road tipico di Panda 4x4 e, unica del segmento, una trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia "Traction+". L'innovativo sistema di controllo della trazione, incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza garantendo ottime performance di disimpegno in partenza e permettendo prestazioni ottimali nel fuoristrada leggero. Offerto di serie con le motorizzazioni 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e 1.3 Multijet II da 75 Cv, il sistema "Traction+" è in perfetta sintonia con il concept di Panda: una vettura con la quale puoi fare tutto ciò che più ti piace. Dunque, la Panda Trekking è la risposta ideale per chi usa prevalentemente l'auto in città e desidera affrontare, in tutta sicurezza, fondi a scarsa aderenza durante le sue attività outdoor.

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Press Release Vendite :

  • Evoluzione del concetto di SUV, è una vettura "trasversale" capace sia di superare qualunque ostacolo sia di attrarre clienti eterogenei per gusti, età ed esigenze di mobilità
  • Stile, efficienza, agilità e dimensioni compatte: in appena 370 centimetri tutta l'esclusività offerta dai fuoristrada di segmento superiore
  • In più le capacità off-road tipiche di un vero fuoristrada grazie alla trazione integrale 'Torque on demand' e alla funzione Electronic Locking Differential
  • Esclusiva del segmento: il selettore dedicato per gli amanti della guida in fuoristrada con tre modalità (Auto, Off-road e Hill Descent Control)
  • Disponibile con le versioni potenziate del 1.3 Multijet II da 80 CV e 0.9 Twinair Turbo da 90 CV, quest'ultimo con cambio specifico a 6 marce con prima marcia corta
  • Pneumatici 185/65R15 M+S All Seasons e generosa altezza da terra: 161 mm per la versione TwinAir e 158 mm per quella Multijet
  • Rispetto alla Panda 4x4, la Panda Cross vanta migliori angoli d'attacco e di uscita (24° e 34°) e anche di dosso (+1° rispetto alla Panda 4x4)
  • A richiesta il 'City Brake Control', il sistema di sicurezza premiato con il prestigioso 'Euro NCAP Advanced 2013'
  • Negli showroom a partire da settembre nei principali mercati europei con un prezzo pari alla metà di quello dei SUV più venduti in Europa

Dopo aver debuttato al salone di Ginevra, oggi fa il suo esordio davanti alla stampa internazionale la nuova Fiat Panda Cross che sarà commercializzata a partire da settembre nei principali mercati europei.

La nuova Panda Cross è l'estrema evoluzione del concetto di SUV, una 'specie' automobilistica che negli anni si è differenziata in sottocategorie per dimensioni e missioni diverse: dai grandi SUV del segmento, passando per i SUV medi e ultimamente, con lo sviluppo del concetto di "downsizing", si è arrivati ai SUV compatti e ai SUV di taglia piccola Dunque, una fascia di mercato in continua evoluzione e sempre più importante: basti pensare che dal circa il 7% nel 2006 (anno del lancio della prima Panda Cross) si è oggi giunti al 20% delle vendite totali in Europa.

In questo scenario s'inserisce la nuovaPanda Cross che compie un ulteriore salto evolutivo creando una nuova categoria. Infatti, unisce il sistema di trazione e le capacità tecniche di un vero fuoristrada; le prestazioni e i contenuti di un SUV; le dimensioni esterne, l'efficienza e l'agilità di una city car; e uno stile distintivo capace di mettere d'accordo razionalità ed emozione. Il tutto reso ancora più interessante da un prezzo competitivo che è pari alla metà di quello dei grandi SUV più venduti in Europa.

Panda Cross definisce quindi una nuova tipologia di vetture, che si basa su quello che l'auto è in grado di fare, indipendentemente dal segmento di appartenenza. Dunque, come dice il nome, Panda Cross è "trasversale", non solo perché capace di "attraversare" ogni ostacolo - grazie alla trazione integrale e al Blocco Differenziale Elettronico che per prima ha introdotto sul mercato - ma anche perché attrae clienti eterogenei che in essa trovano la risposta a tutte le loro esigenze di mobilità. Sono persone che non scendono a compromessi perché conoscono molto bene il mondo off-road ma che utilizzano la propria auto anche in città; persone che apprezzano in una vettura tanto il suo stile distitivo quanto la sua dotazione tecnologica; persone che ricercano quei contenuti propri dei grandi fuoristrada ma che non vogliono certo rinunciare ai vantaggi che solo una vettura dalle dimensioni compatte può garantire.

Per questo motivo, sebbene la Fiat Panda Cross abbia uno stile fortemente distintivo, la sua caratterizzazione estetica non è fine a se stessa. Infatti, tutti i dettagli di stile servono a proteggere le parti meccaniche e a renderla più robusta e sicura. Del resto, la Panda Cross è stata pensata per affrontare ogni tipo di percorso, anche i più impegnativi, ma anche per muoversi nel traffico cittadino e, soprattutto, per parcheggiare ovunque.

In particolare, il binomio "funzionalità e stile" è un segno distintivo delle versioni Cross fin dalle generazioni precedenti del modello, come dimostrano le Edizioni Limitate o Serie Speciali della Panda 4x4. Già alla fine degli anni Ottanta l'offerta di Panda comprendeva modelli "top di gamma", con dotazioni di serie molto ricche, che si univano a uno stile caratteristico e a contenuti tecnici molto avanzati, come il sistema di trazione integrale Steyer-Puch che allora era esclusivo dei fuoristrada di classe superiore. La formula risultò vincente e venne confermata negli anni fino al 2006, quando Fiat lanciò per prima sul mercato il concetto e il nome Cross applicandolo a Panda: un autentico mini SUV capace di affrontare qualsiasi percorso.

Oggi la nuova Cross ritorna nella gamma Panda - l'offerta più ampia della sua categoria - confermando la versatilità e funzionalità di un modello che da oltre 30 anni fa da apripista nel segmento delle city car. Basti pensare che è stata la prima "piccola cittadina" a introdurre il diesel, il metano e il GPL nel segmento, la prima ad avere quattro ruote motrici e la prima a essere un'auto veramente per tutti, per tutti i momenti e per tutte le situazioni. E così Panda è stata capace di conquistare stabilmente il podio delle vendite nel suo segmento in Europa, dove - anche nei primi 6 mesi del 2014 - si conferma al secondo posto, subito dopo la Fiat 500.

Stile e dimensioni

Ogni dettaglio di Panda Cross è stato studiato per ottimizzare le performance off-road , oltre che per renderla immediatamente riconoscibile e distintiva, con un linguaggio stilistico tipicamente SUV. Non a caso tutti i dettagli di stile servono prima di tutto a proteggere gli organi meccanici e a renderla più robusta e sicura, e poi anche a darle una personalità unica.

Il frontale presenta un inedito look, grazie al nuovo paraurti, che presenta un generoso skid plate in colore "silver ultrashine" per la protezione degli organi meccanici con un disegno a fori che reinterpreta il caratteristico segno a "squircle" di Panda. A sottolineare il carattere robusto ed off-road, sono presenti ganci traino in rosso brillante, immediatamente riconoscibili. Inediti anche i gruppi ottici, grazie ai proiettori e ai nuovi fendinebbia integrati nella zona del baffo portalogo, e alle luci diurne DRL con tecnologia LED, integrati nello skid plate.

Nella vista laterale si evidenziano alcuni elementi specifici come i passaruota marcati, le modanature con badge 'Cross', e le nuove barre portatutto che riprendono entrambe le finiture dello skid plate. I cerchi in lega da 15'' presentano un disegno a 5 razze a V ed una finitura in metallo brunito.

Il posteriore si caratterizza anch'esso per un look molto distintivo, un nuovo paraurti con protezione sotto-scocca che riprende design e finiture dello skid plate anteriore, i gruppi ottici con protezione dedicata in linea con il frontale e il terminale di scarico cromato.

All'interno, Panda Cross è caratterizzata da un abitacolo curato e dalla forte personalità. I sedili sono in tessuto naturale fiammato dal look tecnico con i fianchetti di contenimento laterali in ecopelle marrone che si abbinano al rivestimento presente sui pannelli porta. I sedili anteriori si caratterizzano per la scritta Cross brunita sullo schienale ottenuta mediante un riporto poliuretanico.

La fascia plancia è in un nuovo colore rame all'interno della quale spicca la nuova finitura "silver ultrashine" della plancia portastrumenti. Lo stessa finitura è utilizzata per il mobiletto centrale, sul quale è montato l'inedito selettore di guida Terrain Control. Completano l'equipaggiamento il volante, con comandi integrati, e il pomello cambio, entrambi in pelle.

Grazie alle cinque porte e alla sua abitabilità da segmento superiore, la nuova Panda Cross è un vero e proprio City SUV in quanto coniuga le ridotte dimensioni esterne - misura 370 centimetri di lunghezza, 166 di larghezza e 166 di altezza - con un sorprendente spazio interno: basti pensare che il bagagliaio è uno dei più grandi del segmento (225 litri).

Trazione integrale "Torque on demand" e funzione ELD (Electronic Locking Differential)

Panda Cross è una vettura dalla spiccata personalità che saprà conquistare clienti esigenti, amanti dell'avventura e della vita all'aria aperta. Per loro la nuova versione adotta un sistema di trasmissione di tipo "Torque on demand", che si avvale di due differenziali e di un giunto controllato elettronicamente.

Si tratta di una trazione integrale permanente gestita da una centralina elettronica che, attraverso l'analisi dei segnali veicolo, ripartisce la trazione sui due assali anteriore e posteriore in modo omogeneo e proporzionale secondo le condizioni di aderenza del fondo stradale. I vantaggi che offre questo sistema sono l'assoluto automatismo del funzionamento e l'assenza di manutenzione.

Panda Cross propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza (neve, ghiaccio, fango eccetera).

Selettore dedicato per gli amanti della guida in fuoristrada

In esclusiva nel segmento di appartenenza, Panda Cross offre il selettore di modalità di guida che consente agli amanti dell'off-road di poter selezionare l'utilizzo della trazione integrale a seconda delle condizioni di guida, scegliendo fra tre modalità: Auto, Off-road e Hill Descent Control.

Con la modalità Auto la coppia motrice è distribuita in maniera ottimale tra asse anteriore e posteriore a seconda del manto stradale e delle necessità di disimpegno della vettura senza bisogno di alcuna manovra di inserimento della trazione da parte del conducente. In dettaglio, su fondi normali, come in città o in autostrada, la Panda Cross viaggia a trazione anteriore con il 98% della coppia sulle ruote davanti. Invece, quando il fondo diventa scivoloso, o si viaggia su terreni sconnessi, il sistema distribuisce automaticamente la coppia dove serve, grazie al lavoro del giunto che dosa in modo continuo la trazione sul treno posteriore.

In dettaglio, il collaudato giunto a frizioni multiple, con comando elettro-idraulico, trasferisce fino a 900 Nm di coppia al posteriore (equivale a tutta la coppia erogabile dal motore) in solo un decimo di secondo: ciò significa che la capacità della vettura di adattarsi alle condizioni di bassa aderenza è praticamente immediata.

In modalità Off-road, la trazione integrale diventa permanente fino a 50 km/h, per rendere più pronta la risposta della vettura, e viene inserito l'Electronic Locking Differential (ELD) che pre-carica la coppia sul posteriore rendendo più veloce l'integrazione del 4x4; inibisce l'intervento dell'ASR, per migliorare il controllo sulla bassa aderenza e sfruttare completamente la coppia motore; e agisce frenando le ruote che perdono aderenza, o slittano più delle altre, trasferendo così la forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul terreno. In questo modo si ottimizza la trazione su fondi non omogenei.

Per una gestione ottimale delle discese su pendenze particolarmente ripide o su percorsi con elevate sconnessioni, la modalità HDC (Hill Descent Control) mantiene la vettura a una velocità costante durante una discesa, agendo in maniera autonoma e differenziata sui freni. In questo modo il sistema supporta il guidatore aiutandolo ad affrontare forti pendenze in condizioni non ottimali agendo solo su freno e acceleratore. Inoltre l'Hill Descent Control garantisce anche la costanza di assetto del veicolo su fondo con aderenze differenziate, evitando moti di imbardata. Parte integrante del sistema ESC, la funzione HDC entra in azione automaticamente se la velocità scende sotto i 25 km/h e resta in stand by fino a 50 km/h.

Pneumatici

Per assicurare la massima aderenza su ogni superficie, il nuovo modello adotta pneumatici 185/65R15 M+S All Seasons, di maggiori dimensioni rispetto a quelli della Panda 4x4 - appositamente sviluppati per assicurare ottima guidabilità e trazione su fondo innevato cui si accompagnano una grande prontezza di sterzo, piacere di guida su fondo asciutto e bagnato, oltre che un ottimo disimpegno in fuoristrada.

Sospensioni

Le sospensioni di una vettura 'integrale' devono rispondere a due principali compiti. Da una parte assicurare comfort ai passeggeri, guidabilità, tenuta di strada e sicurezza, caratteristiche proprie delle vetture a due ruote motrici; dall'altra, devono garantire la maggiore capacità di disimpegno in qualunque percorso, soprattutto in quelli off-road. Per raggiungere entrambi gli obiettivi, i tecnici sono intervenuti per offrire prestazioni di assoluta eccellenza con un'attenzione particolare al comfort e alle prestazioni in fuoristrada. Da qui la scelta di due schemi collaudati: una soluzione a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l'anteriore mentre al posteriore si è preferito un sistema a ruote interconnesse tramite ponte torcente specificamente sviluppato per la versione integrale. Rispetto alla soluzione a bracci tirati della generazione precedente, quest'ultimo schema garantisce maggiore leggerezza, comfort di marcia ed acustica a parità di prestazioni off-road.

Angoli caratteristici e capacità off-road

Partendo da un base eccellente - Panda 4x4 è l'unica city car ad aver mai ricevuto un premio come "SUV dell'anno" - la nuova Panda Cross è caratterizzata da pochi interventi tecnici mirati a migliorare le sue capacità off road. Innanzitutto, l'altezza da terra è aumentata fino a un totale di 161 mm per la versione TwinAir e 158 mm per quella Multijet: merito della ridifinizione dei paraurti anteriore e posteriore, unita all'adozione di molle specifiche e pneumatici maggiorati di 10 mm. Anche gli angoli caratteristici fuoristrada sono migliori rispetto a quelli di Panda 4x4: quello di attacco è 24°, quello di uscita di 34° e e quello di dosso è pari a 21°. Sono valori molto vicini a quelli di un fuoristrada "puro" e superiori a quelli dei principali SUV sul mercato. E infatti, Panda Cross può superare una pendenza massima addirittura del 70% e una pendenza laterale del 55%.

Panda Cross è una vera piccola fuoristrada anche negli accorgimenti tecnici e di protezione adottati. Ad esempio, le protezioni sul sottoscocca con scudi di acciaio le consentono di affrontare anche il percorso più accidentato, senza riportare danni alle parti meccaniche inferiori. Inoltre, il condotto di aspirazione è sollevato da terra di ben 739 mm nella versione diesel e di 711 mm in quella benzina. Così Panda Cross non ha difficoltà anche in avvallamenti piuttosto profondi, come potrebbe essere l'attraversamento di un guado.

Motorizzazioni

In perfetta sintonia con lo spirito 'off-road' della nuova Panda Cross, il cliente può contare sui motori più potenti della gamma, entrambi dotati di Start&Stop: il turbodiesel 1.3 Multijet e il benzina 0.9 TwinAir Turbo che, rispetto a quelli già disponibili per le altre versioni, propongono un aumento di potenza rispettivamente a 80 CV e 90 CV.

Capostipite della nuova famiglia di motori bicilindrici Fiat, il propulsore 0.9 TwinAir Turbo eroga infatti una potenza massima di 90 CV (66 kW) a 5.500 giri/min e una coppia di 145 Nm a 1.900 giri/min (costante fino a 3.000 giri/min). Inoltre, qualora si preferisca privilegiare l'aspetto 'ecologico' e i minimi consumi, è possibile premere il tasto ECO presente sulla plancia per limitare la coppia a 100 Nm a 2.000 g/min. Questo propulsore fa registrare, nel ciclo combinato, un consumo di 4,9 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 114 g/Km.

Sempre all'insegna del rispetto ambientale e del piacere di guida, la nuova Panda Cross può essere equipaggiata con il turbodiesel 1.3 Multijet II con DPF di serie che eroga una potenza massima di 80 CV (59 kW) a 4.000 giri/min ed una coppia di ben 190 Nm a soli 1.500 giri/min. Vero e proprio capolavoro di tecnologia in miniatura - completo di tutti i suoi accessori pesa circa 140 kg - il propulsore diesel appartiene alla seconda generazione dei motori Multijet ed è dotato di turbocompressore a geometria fissa con intercooler, ottimizzato per l'erogazione di coppia a bassi regimi. Nel ciclo combinato il 1.3 Multijet II fa registrare appena 125 g/km di emissioni di CO2 e consumi pari a 4,7 litri per 100 km.

Cambio a 6 marce specifico

In abbinamento al motore TwinAir Turbo, la nuova Panda Cross propone un cambio specifico a 6 rapporti con prima marcia corta che accentua le doti off-road del modello garantendo un eccellente spunto nelle partenze in salita. Inoltre, la prima marcia corta è vantaggiosa nell'impiego più impegnativo in quanto consente, al regime minimo del motore, di procedere ad una velocità molto contenuta assicurando il massimo del controllo del veicolo, caratteristica fondamentale per un fuoristrada.

Dotazioni di serie e optional

La nuova Panda Cross offre una dotazione di serie completa e unica che include: climatizzatore automatico, radio CD/MP3 con sistema Blue&MeTM con comandi al volante, cerchi in lega bruniti specifici da 15", retrovisori esterni riscaldabili con comando elettrico , chiusura centralizzata con telecomando a distanza, poggiatesta posteriori, volante regolabile in altezza, fendinebbia, volante e pomello cambio in pelle, sedile guida regolabile in altezza, sistema ESC completo di ELD e pneumatici 185/65R15 M+S All Seasons. Inoltre, chi volesse arricchirla ulteriormente può scegliere tra un ampio menu di optional e accessori, a seconda che l'utilizzo sia prevalentemente cittadino oppure in fuoristrada. Tra questi ricordiamo, il parabrezza termico, i cristalli scuri e l'innovativo City Brake Control che lo scorso anno è stato premiato con il riconoscimento 'Euro NCAP Advanced 2013'.

Sicurezza

La Panda Cross offre, a richiesta, l'innovativo City Brake Control, il sistema di sicurezza attiva che riconosce la presenza di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per evitare la collisione o ridurne le conseguenze. Vincitore del prestigioso 'Euro NCAP Advanced 2013', il dispositivo è stato pensato per supportare la guida nel traffico cittadino ed è sempre in funzione quando la velocità della vettura è compresa tra 5 e 30 km/h. Attivo a ogni accensione dell'auto, il sistema può essere disattivato e riattivato a discrezione del guidatore.

In dettaglio, il 'City Brake Control' impiega un sensore laser di tipo LIDAR (Light Detection And Ranging), posto sulla parte superiore del parabrezza, che dialoga con il sistema ESC (Electronic Stability Control). A seconda di alcuni parametri - condizioni del fondo stradale, dinamica e traiettoria dei veicoli, scenario degli ostacoli, stato degli pneumatici - l'intervento del sistema può evitare completamente l'urto ('Collision Avoidance') o ridurne le conseguenze ('Collision Mitigation').

Il sofisticato dispositivo integra tre funzioni: l'Automatic Emergency Braking (AEB), il Prefill ed il Brake Assist. Il primo, pur rispettando la volontà del guidatore e lasciandogli il pieno controllo della vettura, entra in azione con una frenata d'emergenza quando l'impatto sembra ormai inevitabile e il guidatore non è ancora riuscito a reagire, di fatto anticipandolo. Invece, la funzionalità "Prefill" precarica il sistema frenante al fine di consentire una risposta più pronta sia quando interviene l'Automatic Emergency Braking sia in caso di frenata da parte del guidatore. Infine, il Brake Assist riconosce le situazioni di emergenza e, se la collisione è imminente, il sistema diventa più sensibile potenziando l'azione frenante per consentire un ridotto spazio di arresto.

Servizi e accessori esclusivi firmati Mopar®

Trasformare la propria auto in un oggetto unico e personalizzato: con questo obiettivo nasce l'ampia e articolata gamma di accessori e servizi realizzata da Mopar®, il brand di riferimento per i servizi, il customer care, i ricambi originali e gli accessori per i marchi di Fiat-Chrysler in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Oltre a offrire più di 450.000 pezzi di ricambio originali, Mopar propone oggi ai clienti del Gruppo, in più di 130 Paesi, un catalogo che conta circa 25.000 accessori di elevata qualità.

In particolare, sono oltre 70 gli accessori specifici per il modello Panda che potranno essere scelti anche dai clienti della nuova versione Cross, tra i quali ricordiamo i cerchi in lega da 15", le calotte specchi e i copri-mozzo rossi, i coprivalvole degli pneumatici con logo Fiat, le barre porta bici, e per gli interni il 'kit personality', il comodo appendi-giacca e i sovra-tappeti in velluto con logo Panda.

Sono prodotti di elevata qualità che si accordano in modo armonioso alle caratteristiche tecniche e stilistiche della nuova vettura, permettendone la più ampia e completa personalizzazione. Del resto, i prodotti Moparsono unici perché sviluppati in collaborazione con la piattaforma di progetto del veicolo, un legame diretto che garantisce prodotti aftermarket perfettamente integrati con la vettura, oltre che di qualità e durata ai massimi livelli.

Ovviamente, i clienti della nuova Panda Cross possono beneficiare dei servizi di manutenzione e assistenza "Mopar® Vehicle Protection", gli unici garantiti da Fiat Group Automobiles. Con i piani di manutenzione e di copertura sulle parti meccaniche di Mopar® Vehicle Protection i clienti possono contare su un servizio di assistenza disponibile su tutta la rete europea di Concessionari e officine autorizzate di Fiat Group Automobiles. Gli interventi sono effettuati da tecnici altamente specializzati, formati da FGA e che, per la manutenzione e per le riparazioni, utilizzano sempre ricambi originali specificamente progettati per ogni veicolo.

Presente in oltre 40 Paesi della regione Europa, Medio Oriente e Africa e dotata di un portafoglio con più di 50 prodotti, "Mopar® Vehicle Protection" ha sviluppato un'offerta che risponde alle esigenze di ogni cliente: nel 2013, più di una vettura su quattro è assistita da un piano Mopar® Vehicle Protection.

La gamma di servizi Mopar® Vehicle Protection è in continuo aggiornamento e offre già due livelli di protezione - denominati Maximum Care e Powertrain Care - sulle parti meccaniche ed elettroniche, studiati per estendere la garanzia del costruttore da tre a cinque anni e con il chilometraggio più adatto alle esigenze del cliente e all'uso del veicolo.

Mopar® Vehicle Protection ha studiato due piani di manutenzione per garantire che il veicolo sia sempre in perfette condizioni: Easy Pack (comprende tutta la manutenzione programmata, da due a cinque tagliandi prepagati) e Premium Pack, nelle versioni Gold, Silver e Bronze, che aggiunge ai tagliandi di manutenzione programmata, la sostituzione dei particolari più soggetti ad usura che normalmente devono essere sostituiti durante il ciclo di vita del veicolo.

Sono inoltre disponibili altri servizi, ideati per garantire sempre la migliore esperienza di guida come i Check up stagionali, acquistabili singolarmente o in carnet, per una vettura sempre in ottima forma, oltre a "Free2go++" ed "Essential Care", che estendono il servizio di assistenza stradale offerto durante il periodo di garanzia del veicolo.

Soluzioni finanziarie di FGA Capital

FGA Capital - società finanziaria specializzata nel settore automobilistico - supporterà la nuova Fiat Panda Cross con proposte dedicate e in linea con le caratteristiche del modello e del target di riferimento. Infatti, se con Panda Cross il marchio Fiat presenta il SUV più versatile in grado di "andare e parcheggiare ovunque", anche FGA Capital ha pensato alla sua offerta per consentire al cliente di godere del piacere di guida della nuova Panda Cross "ovunque e in totale tranquillità".

In particolare, FGA Capital ha studiato l'offerta proponendo un concept basato su 4 pilastri che ne fanno un prodotto "all inclusive" in perfetta sintonia con le caratteristiche premium del modello: 4 anni di finanziamento, 4 anni di Furto&Incendio, 4 anni di Manutenzione e 4 anni di Garanzia. L'offerta sarà disponibile inizialmente in Italia e potrà anche essere adottata sugli altri mercati europei.

Infine, FGA Capital sta mettendo a punto alcune proposte dedicate a chi ha già sottoscritto un finanziamento per Panda 4x4 e che può beneficiare di un vantaggio economico sostituendo l'autovettura con l'attuale nuova Panda Cross.

Dotazioni di serie e optional

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0.9 TA Turbo 90 CV

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1.3 JTD 80 CV

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LINEA E STILE

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[TD=width: 64%]Cerchi in lega da 15’’ bruniti opachi (pneum 185/65 R15 M+S All seasons)[/TD]

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[TD=width: 64%]Barre portatutto specifiche color ultrashine silver[/TD]

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[TD=width: 64%]Volante in pelle con comandi radio e pomello cambio in pelle[/TD]

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[TD=width: 64%]Fasce paracolpi laterali specifiche color ultrashine silver con logo Cross[/TD]

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[TD=width: 64%]Calotte specchi retrovisori in tinta carrozzeria[/TD]

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[TD=width: 64%]Paraurti anteriore e posteriore con skid plate ultrashine silver[/TD]

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[TD=width: 64%]Terminale di scarico cromato[/TD]

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[TD=width: 64%]Ganci traino frontali color rosso brillante[/TD]

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[TD=width: 64%]Cerchi in lega da 15’’ bruniti opachi (pneum 185/65 R15 Summer)[/TD]

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COMFORT E FUNZIONALITÀ

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[TD=width: 64%]Chiusura centralizzata con telecomando a distanza[/TD]

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[TD=width: 64%]Climatizzatore automatico con filtro antipolline[/TD]

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[TD=width: 64%]Volante regolabile in altezza[/TD]

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[TD=width: 64%]Alzacristalli elettrici anteriori[/TD]

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[TD=width: 64%]Cristalli atermici[/TD]

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[TD=width: 64%]Specchi retrovisori esterni riscaldabili con comando elettrico e disappannamento[/TD]

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[TD=width: 64%]Tergilunotto[/TD]

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[TD=width: 64%]Servosterzo elettrico DuadriveTM con funzione City[/TD]

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[TD=width: 64%]Sensore temperatura esterna[/TD]

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[TD=width: 64%]Sedile guida regolabile in altezza[/TD]

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[TD=width: 64%]Presa di corrente 12V[/TD]

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[TD=width: 64%]Appoggiatesta posteriori[/TD]

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[TD=width: 64%]Mobiletto centrale specifico[/TD]

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[TD=width: 64%]Luce vano bagagli[/TD]

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[TD=width: 64%]Cristalli scuri[/TD]

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[TD=width: 64%]Parabrezza termico[/TD]

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[TD=width: 64%]Cargo Box[/TD]

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[TD=width: 64%]Sedile posteriore sdoppiato 60/40[/TD]

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[TD=width: 64%]Sedili anteriori riscaldati[/TD]

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[TD=width: 64%]Sedile passeggero abbattibile a tavolino[/TD]

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[TD=width: 64%]Kit 5 posti + 3 appoggiatesta posteriori[/TD]

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[TD=width: 64%]Kit fumatori[/TD]

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AUDIO E TELEMATICA

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[TD=width: 64%]Sistema Blue&me™ (con USB e AUX-IN)[/TD]

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[TD=width: 64%]Radio CD /MP3 con 6 altoparlanti[/TD]

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[TD=width: 64%]Predisposizione navigatore Tom Tom in plancia[/TD]

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OFF-ROAD

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[TD=width: 64%]Trazione integrale[/TD]

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[TD=width: 64%]Terrain Control con tre funzionalità (Auto, Off-road, Hill Descent Control)[/TD]

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[TD=width: 64%]ESC (controllo elettronico di stabilità)con ASR, Hill Holder, ABS, EBD, BAS[/TD]

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SICUREZZA

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[TD=width: 64%]Air Bag frontali guidatore e passeggero[/TD]

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[TD=width: 64%]Air Bag laterali protezione testa[/TD]

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[TD=width: 64%]Fendinebbia[/TD]

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[TD=width: 64%]Luci diurne con tecnologia a LED[/TD]

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[TD=width: 64%]Kit gonfiaggio/riparazione pneumatici (Fix & Go)[/TD]

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[TD=width: 64%]TPMS (Sistema monitoraggio pressione pneumatici)[/TD]

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[TD=width: 64%]Air Bag laterali anteriori[/TD]

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[TD=width: 64%]Sensori di parcheggio[/TD]

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[TD=width: 64%]City Brake Control[/TD]

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PACK

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[TD=width: 64%]KIT COMFORT (2 maniglie appiglio post.+ portaocchiali lato guida + cinturedi sicurezza anteriori reg.altezza + pantina lato passeggero con specchio di cortesia)[/TD]

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[TD=width: 64%]PACK FLEX(sedile pass.abbattibile a tavolino, sedile post.sdoppiato 60/40, omologazione 5 posti, cargo box, kit comfort, tasca restroschienale asportabile)[/TD]

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COLORI

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[TD=width: 64%]Rosso passione pastello[/TD]

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[TD=width: 64%]Beige cappuccino pastello[/TD]

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[TD=width: 64%]Bianco gelato pastello[/TD]

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[TD=width: 64%]Nero Cinema pastello[/TD]

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[TD=width: 64%]Giallo sole pastello[/TD]

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[TR]

[TD=width: 64%]Verde toscana metallizzato[/TD]

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Fiatpress

Prezzi:

Benzina:

0.9 TwinAir Turbo 4x4 (90 CV):

Cross : 19.650€

Diesel:

1.3 MultiJet 4x4 (80 CV):

Cross : 20.400€

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Ecco la Panda con le baricole...

Modificato da Touareg 2.5

FirmaBarcode.gif

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E cross sia... mi pare in linea con la precedente. Il faro tondo è mutato in uno quasi quadrato. Non la trovo poi male.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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Protezioni esageratamente grandi ed elaborate nel design!!!

La bellezza della vecchia stava nella sua semplicità... Qua siamo all'opposto! Basterebbe veramente poco per renderla perfetta. Così com'è io la boccio... Trekking tutta la vita!

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credo che vista per strada quella "grattacas" (grattugia per formaggi) che ha al posto della bocca non sarà molto visibile, non capisco perchè non colorare anche quel pezzo sotto la mascherina che ingloba la targa in nero opaco.. tutto sommato, oltre il colore che non le dona non la trovo malvagia.. in verde credo migliori..

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