Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Allora, ho controllato le invernali appena smontate (messe su dallo stesso gommista a suo tempo) sono molto consumate ai bordi (quindi hanno lavorato a pressione troppo bassa) con il bordo esterno molto piú consumato di quello interno. Presumo che piú o meno me le gonfi sempre alla stessa pressione, quindi troppo poco. Ma il consumo maggiore all'esterno é normale o é indice di qualche problema di assetto?

Inviato

Se si smangia la spalla e' perche' forse la pressione e' bassa, e in curva la gomma si schiaccia a lato consumandosi.

Con la mia vecchia pandina del 1993 quando gonfiavo le gomme cambiava proprio faccia. Era molto piu' precisa di sterzo, si sentiva molto.

Intanto prova a gonfiarle come prescritto sul libretto uso e manutenzione, e vedi se migliora. Se e' quello lo noti subito nel giro di pochi km.

Se no potresti aver qualche gioco nei gommini della barra antirollio che non fa il suo lavoro correttamente, generando sottosterzo.

Ma poi.. la misura della gomma e' corretta? Mi sembra che io ai tempi montavo i 155/65 R13 e i 155/80 per le invernali.. ma onestamente non ricordo di preciso, sono passati tanti anni..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
  • Autore

Sí la misura é corretta: la panda 2003-2012 monta 155/80 r13 oppure 165/65 r14. Controllo la pressione e poi vedo.

• 4 settimane fa...
Inviato
  • Autore

rieccomi qua. Ho controllato la pressione ed era a circa 2.4 contro i 2 (o 2.2 a pieno carico previsti). Quindi piú alta di quanto preacritto. Dato consumo molto marcato del lato esterno (che mi aspetterei con gomme sgonfie) può trattarsi di convergenza troppo "chiusa" ?

Dal meccanico per altro mi ha fatto notare come il cerchio anteriore destro pur se equilibrato sia storto con oscillazioni rispetto all'asse di circa 3 - 5 mm. Il sottosterzo può dipendere anche da questo?