Vai al contenuto

Regazzoni
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PREVIEW 

• 328/F1H ~ Fiat B-Rational/Pandona ➡️ RUMORS TOPIC

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla”

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo”

 

2027

• new 500e

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

52 minuti fa, Eliocabaal dice:

Non abbiamo bisogno di finanzieri, abbiamo bisogno di appassionati di auto e Lapo e Luca lo sono! Sono giovani, competenti e appassionati. Non credete alle fake news dei giornali. Ribadisco: raccogliere 100.000 firme entro il 31 Marzo per Lapo Elkann Presidente di FCA e Luca De Meo General Manager. 

 

..e come direttore finanziario...

 

01-00104210000024h-olycom_352-288.jpg

 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 6
  • Grazie! 2

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

My two cents.

 

IMHO Marchionne è un car guy incredibile, più della maggioranza di noi.

Il suo obiettivo non è solo azzerare il debito: lui sta dando una value proposition ai vari marchi (dove chiaramente ha possibilità di investimento). Senza la 500, la 124, cos'è Fiat? Una Punto? Una Tipo? Questo è quello che vi viene in mente quando chiudete gli occhi e pensate a Fiat? Ed alle persone comuni?


La Fiat 500 è un elemento iconico e potentissimo sul mercato, come lo è la Ford Mustang (altra isola felice all'interno di un marchio generalista attualmente senza una bussola stilistica o di proposito). Senza auto particolari e con auto generaliste, cosa distingue Fiat da Opel? Da Ford stessa? Da Chevrolet (quando vendeva in EU)? Quelle sono auto-elettrodomestico, la battaglia si fa un po' sull'aspetto esterno e principalmente sul prezzo.
Si badi bene, non sto svilendo le auto in questione: le Ford sono ottime dal punto di vista del piacere di guida, le Opel della qualità interna, le Chevrolet... Vabbè quelle le posso svilire senza troppa vergogna.

Ma dov'è l'anima? Il core del brand, il valore intrinseco, l'immaginazione popolare, l'iconicità?
Guardate i brand avversari: PSA sta puntando tantissimo sul design di Peugeot e Citroen per differenziarsi dalla massa. Volkswagen spinge sul marketing, su prodotti elettrici e sul valore del suo MARCHIO sopra ogni cosa (dettaglio che furbamente applica a tutti i brand del suo portfolio).

 

Sotto Marchionne sono nati alcuni dei progetti migliori della storia di FCA: dalla raffinatissima Giulia al successo di 500 passando per la potenza del RAM P/U aggiornato, il miglior minivan Chrysler di sempre, la Dodge Challenger Demon con la sua potenza mostruosa, il perfezionamento di Ferrari, la Maserati GranTurismo, tutta l'attuale generazione di Maserati, perle incredibili come Alfa Romeo 4C ed 8C, le migliori Jeep della storia.

E tutte le auto sopracitate non solo sono ottime: ad eccezione della Pacifica, sono tutte auto con le palle carattere forte, iconico, identitario. Non sono elettrodomestici per spostarsi da A a B, sono oggetti che si compra con desiderio e passione.
Ci sono pochi prodotti che si potrebbero comprare nella gamma FCA perché sono obiettivamente i migliori, e sono tutti nel brand Ferrari (eccetto la Panda quando era appena uscita).

 

Come ho già detto in un altro commento, la direzione è quella di un'auto autonoma a mò di "elettrodomestico".
Riporto un paragone: perché tutti i produttori di telefonia stanno copiando il "notch" di Apple iPhone X? Perché è iconico. Quando tutti i prodotti fanno bene più o meno tutto, l'iconicità è quello che ti fa protendere verso la differenziazione.
Il giorno in cui tutte le auto ti porteranno da A a B nella stessa maniera, a differenziarle sarà solo ed esclusivamente il loro valore di icone, di brand forte, in grado di associare valori in cui ci si ritrova.
Se asportiamo Tipo e Panda, Fiat attualmente è "la bella vita". Romantica, spensierata, frizzante, giovane.

IMHO, se vogliono fare i generalisti che facciano risorgere qualcosa come Innocenti. Che tengano Fiat per le auto frizzanti e compatte, adorabili e da amare dalla prima foto, che si vendono senza slogan. Che tengano Alfa per quel senso di sportività tecnologica e Dodge per la sportività selvaggia ed animale. Che rendano Ferrari la punta dell'Olimpo e che Maserati sia il vero lusso all'italiana, avversaria di Bentley. Che RAM sia il marchio "da lavoro", forte ma non per questo solo grezzo. E che Jeep sia l'icona della libertà.

Cos'è Opel in tutto ciò? Un costruttore di auto, come dice il suo slogan. Nell'epoca del marketing e del valore di brand, non è abbastanza.

  • Mi Piace 7
  • Perplesso... 3

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, indeciso88 dice:

ma Giulia non è già sul mercato da un bel po'? Non è che ce la portiamo avanti fino al 2028 con un fl ogni due anni? 

 

Giusto!

 

Anzi, è nata già vecchia

 

?

 

Modificato da McDave
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, aboutdas dice:

My two cents.

 

IMHO Marchionne è un car guy incredibile, più della maggioranza di noi.

Il suo obiettivo non è solo azzerare il debito: lui sta dando una value proposition ai vari marchi (dove chiaramente ha possibilità di investimento). Senza la 500, la 124, cos'è Fiat? Una Punto? Una Tipo? Questo è quello che vi viene in mente quando chiudete gli occhi e pensate a Fiat? Ed alle persone comuni?


La Fiat 500 è un elemento iconico e potentissimo sul mercato, come lo è la Ford Mustang (altra isola felice all'interno di un marchio generalista attualmente senza una bussola stilistica o di proposito). Senza auto particolari e con auto generaliste, cosa distingue Fiat da Opel? Da Ford stessa? Da Chevrolet (quando vendeva in EU)? Quelle sono auto-elettrodomestico, la battaglia si fa un po' sull'aspetto esterno e principalmente sul prezzo.
Si badi bene, non sto svilendo le auto in questione: le Ford sono ottime dal punto di vista del piacere di guida, le Opel della qualità interna, le Chevrolet... Vabbè quelle le posso svilire senza troppa vergogna.

Ma dov'è l'anima? Il core del brand, il valore intrinseco, l'immaginazione popolare, l'iconicità?
Guardate i brand avversari: PSA sta puntando tantissimo sul design di Peugeot e Citroen per differenziarsi dalla massa. Volkswagen spinge sul marketing, su prodotti elettrici e sul valore del suo MARCHIO sopra ogni cosa (dettaglio che furbamente applica a tutti i brand del suo portfolio).

 

 

Stai praticamente dicendo che un'auto deve essere premium per avere un'anima?

Una Tipo, una Golf, una Fiesta, una Focus sarebbero scatole senza personalità completamente intercambiabili?
Ahimè... a sentire certi interventi capisco che il marketing ha fatto davvero centro.

  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Eliocabaal dice:

Fiat 500 è un prodotto pensato e sviluppato interamente da De Meo, quindi l'unica Fiat decente degli ultimi 15 anni (guarda caso il tempo coincide con la reggenza Marchionne) non è stata seguita dal maglionato

E Marchionne ha fatto Dart, 200, Flavia.

  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 3
  • Ahah! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.