Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

12 ore fa, mikisnow dice:

Fra l'attuale Serie 1 e Futura Giulietta TP scommetterei sulla seconda (premesse Giulia), ma se la faranno a TA mi comporterò come nel 2005 senza pensarci. Anche se l'attuale non e' come E87, ma qualcosa le si può migliorare. Personalmente fra le due "simili" sceglierei sempre italiano (come ora prenderei Giulia senza pensarci) ma se non me la fanno a TP non mi faccio scrupoli (in realtà no!), al massimo Giulia usata. Potrà essere anche un'ottima TA come Alfa sa fare, ma per me pesa di più la TP. ...e non e' una scusa per non acquistare italiano. Solo che a differenza di molti che sparano minkiate e sputtanano Alfa a prescindere, mi faccio i fatti miei e mi godo quello che voglio. Come anni fa, quando qualcuno mi disse "hai preso Serie 1 e non Serie 3 perché avevi voglia di BMW"! Va beh, me ne farò una ragione!

 

Quoto.

 

11 ore fa, mikisnow dice:

(1) Ok, ma parlando appunto di Alfa pensa se avessero fatto Giulia a TA! Le sarebbe comunque mancato qualcosa d'importante. E non lo recuperi di certo coi miracoli. Se Giulia e' appagante da guidare (non l'ho ancora provata, mi fido!!) e' prima di tutto merito della TP (posizione motore e distribuzione pesi), e solo in secondo luogo perché hanno fatto un'ottima TP. Serie 3 attuale non e' così appagante per via di un setup, non per schema sospensione (non ho scritto che lo schema non dia la sua impronta) disposizione cinghia e dettagli vari. Qui non si parla di Mini JCW vs Classe E barca. Quindi (per me) e' d'obbligo la TP su futura Giulietta per renderla ancora piu' piacevole da guidare.

 

P.S. (2) Mi riferisco al contesto, sul fatto che "non sia obbligatoria la TP per avere un'auto appagante" concordo.

 

(3) Forse sarò troppo fissato con la TP, ma pare che in BMW si siano proprio impegnati per renderle meno appaganti! Cioè solo con l'impostazione meccanica che ha e' divertente di suo, per "sporcarla" bisognava inventarsi uno sterzo peggiore di Logitech, e non dormire la notte per trovare qualche "filtro" da mettere qua e la ma soprattutto sotto il sedere!

 

(1) Sarebbe (L'Alfa) stata ridicolizzata da chiunque, per l'ennesima occasione mancata.

 

(2) Vero, ma la TA ha i suoi limiti, e per renderla davvero appagante devi avere Camber e assetti che puoi sfruttare solo in pista, in un'auto da tutti i giorni, e per le strade da tutti i giorni, ho fissato un limite massimo di potenza che è, per una TA per me, di 250 cv. Oltre quella soglia, una TA "addolcita" per il guidatore medio diventa fin troppo pericolosa da gestire, poiché se il bimbominchia di turno prende male una curva, la macchina sottosterza...ma la prima, primissima cosa da non fare (visto che un sottosterzo è la cosa più facile da cui venirne fuori, allegerendo il gas) è quella che fanno tutti, piantare i freni, mettendo ancora più in crisi il tutto. Quando hai le ruote che dovrebbero darti trazione bloccate, ah bè...ciao. Una TP è più semplice poiché, a controlli disattivati, ti permette, a mio avviso, di uscire meglio da situazioni impreviste. Vero anche che tutto quello che ho detto non ha senso se una persona ha tutti i sistemi di sicurezza attivati, poiché per sbattere, bisogna davvero girare il volante e cercare il primo muretto. Ma per godere appieno certe potenze, una TA per me non va bene. Al limite una TI basata su una TA, ma sopra i 250cv una TA mortifica la guida, poiché l'ESP in curva interviene sempre alla prima occasione di "guida" sportiva...e se togli i controlli.....è il festival del sottosterzo, a meno che non si usino appunto come ho detto, assetti specifici per le TA da pista, ma che sulle strade non possono essere ragionevolmente utilizzati.

 

Certo è anche vero che ci sono TP oggigiorno che il termine "piacere di guidare" ce l'hanno solo come slogan sul dépliant...

 

9 ore fa, Felis dice:

TA=generalista. Basta. Se si sono fatti un culo tanto per Giulia non ha senso tirare fuori un'altra TA con le fastidiosissime ripercussioni sullo sterzo e quella orrida posizione di guida alta. Non c'entra un cazzo sta roba con Giulia. Già ora bravetta e mitile sono fuori luogo di fianco a Giulia e 4c

Dai, fate i bravi. Perché a questo punto sembra che una nuova 159 vi avrebbe fatto lo stesso.

 

PS: di cosa fa o non fa BMW, Höhre o Shitcess me ne infischio. Alfa DEVE fare per conto suo. Siamo ripartiti bene pare nel segmento D, vediamo di non fare più cazzate.

 

Consiglio di farvi un bel giro sui forum dei modelli ukl bmw, vedrete come gente che ha speso 50.000€ per un'x1 sta capendo di aver fatto una mega cazzata perché il prodotto presenta evidenti et intollerabili economie condite da difetti non trascurabili.

 

È proprio qui che secondo me bisogna lavorare nel segmento C, visto che i premium brand stanno tirando via di brutto, comprese le inseminazioni di motori della regie in corpi teutonici. Brividi.

 

Quanto hai ragione. Anche io ho una E87, che sto cercando di tirare avanti più che posso. Se la BMW fa una seg.C a TA, prima cosa perdono un buon, buon cliente, seconda cosa, se anche la nuova serie 5 presenterà i difetti che ho sulla F10, stavolta vado a Modena. La BMW mi sta deludendo moltissimo ultimamente, vent'anni fa era una cosa, adesso la BMW è una perfetta generalista.

 

Sul fatto che TA=generalista, ti posso dar ragione, ma io la vedo in maniera leggermente diversa, riassumendo:

 

Mini TA = perfetta, è nata così e così deve restare, una MINI TP sarebbe una boiata

Citroen TA = perfetta, è diventata famosa per aver inventato la trazione anteriore e le idrattive, non è il mio schema preferito, ma una Citroen DEVE andare così, perché è per questo che sono diventati qualcuno tempo fa.

Alfa Romeo TA = merda. L'Alfa per me, è una machina da corsa, costosa, che ha vinto il primo gran premio di formula uno della storia, è una macchina particolare e tale dev'essere per essere una vera Alfa. Ho avuto una 156 TA e IMHO, linea bellissima, il 5 cilindri che avevo sotto era una bestia, ma il resto era un vero cesso.

BMW TA = ancora peggio della merda. Guido BMW e non ho certo riguardi a dire che le TA a marchio BMW sono le auto giuste per chi non capisce un cazzo di macchine e merita di essere spennato, solo per avere uno status symbol che non è più uno status symbol, ma sta diventando il perfetto brand entry level da rumeno, con tutto il dovuto rispetto per i rumeni.

 

Con Giulia ho visto la Luce, una speranza di avere una vettura compatta con caratteristiche di un certo tipo. Spero non sia un fuoco di Paglia.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 4

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, razorblade85 dice:

pensi che le beghe dell'n47 abbiano influito?

 

E' un anno e più che le hanno risolte.. il restyling non è affetto da questo problema, avevo letto che ci hanno messo (tardivamente) una pezza..

 

Paradossalmente quel problema ha afflitto più esemplari E87 che F20..

 

Quella attuale non è brutta come il pre-lift e potrebbe essere l'ultima Serie 1 TP, non se la stanno cacando di striscio.. al contrario il monovolume TA sta andando via come il pane.. manco la vendessero con i lingotti d'oro dentro :mrgreen:

Modificato da SevenOfNine
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, SevenOfNine dice:

 

E' un anno e più che le hanno risolte.. il restyling non è affetto da questo problema, dovrebbero far preso provvedimenti in merito..

si lo so, con i b47. ma quando si è sentito "eh i motori bmw non sono più quelli di prima" qualche cliente lo perdi

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, SevenOfNine dice:

 

E' un anno e più che le hanno risolte.. il restyling non è affetto da questo problema, avevo letto che ci hanno messo (tardivamente) una pezza..

 

Paradossalmente quel problema ha afflitto più esemplari E87 che F20..

 

Quella attuale non è brutta come il pre-lift e potrebbe essere l'ultima Serie 1 TP, non se la stanno cacando di striscio.. al contrario il monovolume TA sta andando via come il pane.. manco la vendessero con i lingotti d'oro dentro :mrgreen:

 

Io ho l'N47 e dopo 100.000 km fatti con la nuova catena, problemi zero. Fatto sta che.....comunque, avrebbero dovuto farlo passare completamente in garanzia....non a "metà"....diciamo così.

 

16 minuti fa, razorblade85 dice:

si lo so, con i b47. ma quando si è sentito "eh i motori bmw non sono più quelli di prima" qualche cliente lo perdi

 

Ho una 525 tds E39 del 1997 berlina, con mezzo milione di km, dico sul serio, la prima BMW che abbiamo acquistato...ha ancora il motorino di avviamento e la catena originali per dirti, io posso dirtelo con certezza che i vecchi motori BMW sono tutt'altra cosa rispetto a quelli odierni. Per carità, vanno bene magari, ma sono molto più delicati di un tempo. Così come posso affermare che la qualità generale negli assemblaggi è decisamente calata. La E39 fa scuola rispetto alla 530d F10 che ho. Ecco perché prima ho detto che SE la nuova serie 5 non mi darà ciò che io mi aspetto, problemi zero ad andare a Modena.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho con la faccenda TA/TP ragionate troppo per schemi blindati e a volte un po' estremi.

Le scelte non sono mai frutto di una singola variabile, ma di "N" variabili che influenzano il risultato finale.

Fare come i tedeschi, imputarsi su una caratteristica meccanica specifica e ci deve essere ad ogni costo (tipo 911) si rischia di spendere un sacco di energie o risorse per mitigare i difetti quando a parità di risorse senza preconcetti si sarebbe persino potuto fare un prodotto migliore...

 

Se poi vi capita sottomano una "merda" di Alfasud Sprint QV 

(quindi alfaromeocentopercento quattropalledinobiltà) mandatemela pure a casa mia che mi sacrifico volentieri :) 

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non c'erano state dichiarazioni ufficiali sulla Giulietta TP?

Qui sopra leggo certi interventi che fanno davvero sorridere, hanno un tono come a volersi fasciare la testa da una eventuale Giulietta TA per non pentirsi delle proprie parole quando si difenderà nel forum tra 5 anni, tutti i discorsi su saturare stabilimenti, condividere con Fiat, fare economie di scala, anche BMW lo fa, ecc ecc... quando hanno messo nero su bianco che il nuovo corso Alfa è diverso, e a mio vedere diverso non solo diverso dagli ultimi 20 anni ma anche dai 20 ancora precedenti a livello di industrializzazione (per fortuna).

La Giulietta sarà TP, con buona pace dell'heritage da Alfasud :):) e da tutte le altre (buone) TA fatte da Alfa... se non sarà profittevole vendere la barbon a 18mila€ significa che non si farà una barbon a 18mila€ ma si partirà da 25mila di street price con allestimento già semi-completo... che poi sono quelli con cui la concorrenza ti offre il ponte torcente della golfaudi o la qualità ridicola a 360° di Classe A.

Una hatch (con buona pace dell'America) a TP e con eccellenza meccanica CI STA soprattutto in ottica di nicchia lasciata libera da BMW (che IMHO ne sarebbe devastata pure se continuasse a farla a TP), se poi c'è bisogno di occupare una fascia ancora più bassa, si tiene la Giulietta TP contro il C premium e si fa una new MiTo TA per andare contro le premium barbon a minirate... anzi no, aspettate, questa è una cazzata.

Saluti

Modificato da gpat
  • Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho detto cose leggermente diverse e un attimo meno tranchant.

Ma se le vuoi leggerle come "giustificazioni" e "cazzate", amen.

Sopravvivo lo stesso.

 

Noto però con dispiacere che il livello di educazione nelle discussioni scemi sempre di più :roll: 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, mikisnow dice:

 

A meno di non ragionare in maniera diversa fra segmento C e D.

 

Ma si ragiona in maniera diversa tra segmento C e segmento D :) 

Puoi avere al massimo una filosofia comune, ma quando metti in pratica poi la cosa migliore è adottare quello che garantisce il risultato finale migliore.

 

Nel segmento D e superiori te lo garantisce la TP, senza dubbio.

Mai messo in discussione e non lo metterò.

 

Nel segmento C.....é un grosso "?". Non c'è una risposta netta inequivocabile. Il confine è labile.

 

E se per farla TP a ogni costo poi finisci per usare un telaio sovradimensionato (problemi di peso, prestazioni e consumi) e dover grattare oltre il lecito su altri aspetti per starci nei costi (motori sottodimensionati, componentistica di scarsa qualità) a me personalmente le palle girano. E girano pure molto.

Per trovarmi a listino le 114d advantage è un grosso "meh"

 

L'obiettivo è farla BENE. 

Con che telaio è disposizione meccanica l'importante è che sia funzionale al risultato.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

No, non era riferito a te.

Hai avuto la "sventura" di postare mentre scrivevo!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.