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Nuova Auto per rimpiazzare Fiat Stilo SW, 20-25000Km... si dice segmento C?


mm74

Domanda

Un Saluto a tutti,

come molti inizio i miei post qui dentro con la richiesta di consigli per l'acquisto di una nuova automobile.

Avevo una Fiat Stilo SW di cui ero molto soddisfatto, macchina spaziosa e comoda con un gran bel motore che non mi ha dato mai noie particolari... haime una settimana dopo Pasqua ho avuto un incidente (fortunatamente senza conseguenze per la salute di entrambi) e la mia amata Stilotta è distrutta (o meglio non economicamente riparabile) e adesso mi tocchera per forza trovarne una nuova.

L'acquisto di una nuova autovettura era preventivato tra qualche anno (la Stilo aveva 200k) ma ora dovrò accellerare tutta la pratica.

Al momento ci sono poche idee e confuse! :mrgreen:

Partiamo dai punti fermi:

1) il chilometraggio annuale è tra 20-25ooo km: 80% extraurbano (70% veloce, 30% stradine di campagna) +10% autostrada e 10% citta/paese.

2) Spaziosa e comoda per caricarci le cose... anche se non voglio ritrovarmi con un carrozzone lungo uno sproposito.

3) Diesel perché mi piace la spinta in basso, eventualmente potrei considerare anche un GPL (ho avuta in passato un auto a GPL) ma mi darebbe fastidio avere tra le scatole il ruotino di scorta (che voglio assolutamente perché qui da ste parti si buca che è una meravglia)

4) Preferirei una Km0 o un usato fresco, al massimo meno di un anno, e con pochi Km (<10/15000), se ben motivato potrei anche acquistare sul nuovo.

5) budget 15K-20K... sforare i 20K si può ma solo se ce n'è davvero bisogno.

6) gradirei per quanto possibile una posizione di guida non troppo bassa, la Stilo mi piaceva anche per questo e la guidavo con il sedile regolato al massimo di altezza.

Per il momento devo ancora capire il genere di macchina che voglio... a proposito è un segmento C?

Cosi d'istinto mi piacciono il QASHQAI (ma ho paura che non sia abbastanza spazioso come portabagagli), la FOCUS SW o il C-MAX, l' ASTRA SW, la DELTA (ma penso sia piccolina), la KIA CEED/HYNDAI 30 (ma sono trattenuto dall'idea di prendere una coreana...), una Citroen C4 Picasso... o un semi SUV tipo i35x o DACIA Duster...

Insomma c'è ancora molta confusione.

Ogni consiglio o suggerimento è ben accetto... anche perché entro qualche mese dovrò pure prendere qualcosa.

Grazie e tutti.

Modificato da mm74
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Vista la 308 sono andato in Toyota per vedere la Verso... in realtà volevo anche provarla ma non ci sono riuscito (in realta non sono riuscito neanche a farmi fare un preventivo).

Non ho letto tutto il lunghissimo thread, ma mi sembra che nessuno ha parlato dell' Auris Touring sport (in tutte le salse che vuoi, diesel, benzina, ibrido come la mia); l'hai vista dal concessionario in visita per la Verso?

toyota_auris_touring_sports_la_prima_station_wagon_ibrida_di_segmento_c_test_prova_su_strada_23692.jpg

Modificato da Maxwell61
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Non ho letto tutto il lunghissimo thread, ma mi sembra che nessuno ha parlato dell' Auris Touring sport (in tutte le salse che vuoi, diesel, benzina, ibrido come la mia); l'hai vista dal concessionario in visita per la Verso?

Sui Diesel la Toyota non mi è sembrata all'altezza della concorrenza.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Vai di Focus! Oppure aspetta quella che esce a settembre, ma non puoi aspettare vero?

Al momento sono senza auto... uso quella della moglie e quando serve a lei quella di mia sorella...insomma è più di un mese che sto rompendo le scatole ad entrambe.

Ammesso e non concesso che potrei aspettare ancora... ma poi Settembre e proprio Settembre?... o tra lanci, arrivi e ritardi si arriva ad Autunno inoltrato?

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Ammesso e non concesso che potrei aspettare ancora... ma poi Settembre e proprio Settembre?... o tra lanci, arrivi e ritardi si arriva ad Autunno inoltrato?

Nello specchietto di 4R c'è scritto settembre. In altri siti.ho trovato indicato " in vendita dopo l'estate" quindi è un po empirico... se Focus deve essere tenta di aspettare quella nuova che essendo un restyling non dovrebbe subire aumenti di prezzo. Diversamente se non dovesse piacerti troveresti buone occasioni su delle km0 dell'attuale modello

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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siamo agli sgoccioli...

domani ho prenotato un test drive per la picasso, finalmente ci dovrei salire su e provarla su strada per vedere effettivamente come si comporta alla guida.

Se mi "innamoro" si va di monovolume e quindi in effetti di picasso... se non mi convince, le SW (308 e Focus) hanno la strada spianata.

Ma nei 10-15 minuti di test drive poi che dovrei capire?!.... :pen:

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siamo agli sgoccioli...

domani ho prenotato un test drive per la picasso, finalmente ci dovrei salire su e provarla su strada per vedere effettivamente come si comporta alla guida.

Se mi "innamoro" si va di monovolume e quindi in effetti di picasso... se non mi convince, le SW (308 e Focus) hanno la strada spianata.

Ma nei 10-15 minuti di test drive poi che dovrei capire?!.... :pen:

Quella è un'auto nata per viaggiare. Sarà senz'altro confortevole e dinamicamente votata al passeggio. Quindi non aspettarti super prestazioni anche se il motore spingerà bene coi suoi 115 cv e il peso relativamente contenuto grazie all'utilizzo della nuova piattaforma emp2.

Dinamicamente credo sia più divertente la Focus.

Io ci sono salito sopra. È molto bella, tutta touch, ma non mi sono piaciuti i sedili. Io li preferisco che sostengano bebe la schiena abbracciandola con fianchetti bei pronunciati e sulla Picasso non è così (preferivo quelli del precedente modello).

Quelli della Ford sobo imho i migliori, quelli della 308 bene lo stesso

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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da ex possessore di picasso posso dire che è un auto molto molleggiata come un po tutte le citroen comoda ma per i miei gusti ballava, troppo, personalmente preferisco un assetto piu' rigido, mi raccomando in ogni caso non prenderla con cerchi esagerati. va meglio con i 16 che con i 17 , io la presi perché fu una super occasione mi ritirarono 2 auto . venduta dopo 20 mesi, proprio per il suo a mio parere eccessivo molleggio, cosa che ad altri puo piacere

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Anche io preferisco un impostazione piuttosto rigida e anche per la seduta mi piace sentirmi "avvolto".

La proverò facendo qualche curva più "stretta" o nelle rotatorie.

A parte questo l'handicap maggiore che secondo me ha questa macchina è il doppio display... imho troppo delicato per pensarlo ancora in funzione dopo 10 anni...

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Picasso provata!

L'innamoramento non é scattato, pero gran bella macchina.

Qualche commento a caldo:

É un monovolume e si sente, che che ne dicano un minimo di rollio si sente comunque nonostante questo nelle manovre normali e comunque ben assestata a terra.

Diciamo che se uno viaggia tranquillo quasi non se ne accorge... Quasi.

Motore buono, piu che adeguato per quella macchina... Quando serve a quel minimo di riserva di brio che occorre per tirarsi fuori da qualche situazione strana.

Grandissimo plauso per il sistema start e stop... Riparte in un fulmine e con una dolcezza che ti lascia stupito.

Visibilita molto buona... Molto meglio di carens...

Note dolenti: la regolazione del clima da dispaly e estremamente scomoda... Provato piu volte e ti costringe a togliere gli occhi dalla strada e concentrarsi su quello che si fa.

Parabrezza alto: sara che soffro molto il caldo, sara che c'erano 30 gradi... Ma l'ho chiuso subito... E poi ci quasi toccavo con la fronte... E sono alto solo 1,70...

sterzo molto morbido... Insomma auto votata al comfort... Come e giusto che sia.

Vediamo....

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Siamo arrivati al round finale...

Antefatto: sono andato a provare anche la Seat Leon ST... bella macchina, ottimo navigatore buone le finiture anche se decisamente più economiche di una VW, la curiosità maggiore che avevo era però sul motore 105 CV... che dire, non è certo un mostro di potenza, non avete scatti fulminei, ma, complice credo il peso della vettura, è ancora ampiamente usabile.

Il motore è molto elastico ed anche in 5°, che è bella lunga, c'è un'po di ripresa... piano, piano, ma c'è.

Il cambio è buono...certo rispetto ad un 6 marce i rapporti sono più distanziati... sopratutto la 5° che mi è sembrata veramente lunga, diciamo che fino alla 4° è quasi come un 6 poi c'è una sorta di salto verso l'allungo.

Se la macchina vi piace e non avete pretese di prestazioni motoriste da impatto, provatela... anche in considerazione del fatto che in questo momento stanno facendo buoni sconti.

Detto questo... io non la comprerò :)... la posizione di guida è per me troppo bassa... ma credo che per altri sia "regolamentare".

Fine antefatto.

Finaliste per la scelta:

1)

Ford Focus SW TDCI 115, Titanium e con 3/4 pacchetti di accessori

1 anno, 35000km

15500€ trattabili.

Posizione di guida accettabile (1-2 cm in più sarebbe perfetta ma ci accontentiamo).

Navigatore/sistema multimediale buono... anche se ho scoperto che i comandi vocali non funzionano per il navigatore :mad:

Ottima tenuta di strada, buon bagagliaio e buon motore... plancia un'po goffa in verità guidatore e passeggero stanno un'po ingolfati e attorniati... al guidatore da la sensazione di stare in un aereo, al passegero di stare solo scomodo (il ginocchio sinistro sbatte sul plancione centrale... e io sono solo 1.70)

E' la soluzione "classica", una SW come quella che avevo, una macchina stracollaudata e molto diffusa, poca elettronica e ancora molta meccanica in giro (freno a mano normale, no diavolerie S&S, pulsanti e bottoni meccanici)... tutto ciò però ha anche un "retrogusto" di vecchio

2)

Citroen C4 Picasso eHDI 115CV Intense

4 mesi, 4000Km

22000€ poco trattabili (allo stesso prezzo vorrei metterci un estensione garanzia)

Posizione di guida ideale, comodità ai massimi livelli... per me e per tutti i 5 passeggeri...e dico 5.

Ottimo bagagliaio e ottima la modularità con cui si aumentano gli spazi.

Motore buono, sorprendente lo S&S... che però vivendo fuori città userò poco.

Tenuta di strada buona, un minimo di rollio c'è ma considerando volumi e pesi direi che non si può far di meglio...rispetto ai miei gusti è un minimo handicap.

Navigatore/sistema multimediale... quello che doveva essere il punto di forza di quest'auto...è in realtà uno dei punti negativi: un'po macchinoso, lento e nessun comando vocale (posso ovviare per le chiamate telefoniche utilizzando quello del telefono ma che cavolo... un auto del 2013 che si presenta con tutta quest'elettronica....) :mad:

E' la scelta di un auto moderna... moderna nei motori, moderna nella plancia e "moderna" (per me) anche per l'impostazione e la posizione di guida... un abbandonare un qualcosa di conosciuto e apprezzato per salire su qualcosa di nuovo.

Tutta questa modernità un'po spaventa... sopratutto quel grosso display da 12" che amalia e allo stesso tempo mi pone dubi sull'affidabilità nel tempo.

Dal punto di vista motoristico sono pressoche uguali cosi come sono praticamente uguali anche i consumi (spritmonitor), le differenze si giocano sulla stazza dell'auto, più agile e snella la prima leggermente un'po più goffa la seconda.

Piccolezze però.... la differenza vera, oltre chiaramente al costo, è la scelta tra vecchio e nuovo, tra "classico" e conosciuto, e innovativo e avvenieristico...

Mi do qualche giorno per la decisione finale... come al solito consigli, esperienze e quant'altro sono bene accetti.

Grazie a tutti.

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la focus non è poi così tanto vecchia, è in circolazione dal secondo semestre 2011 e verrà rimpiazzata non prima del 2016 secondo me, poi l'allestimento titanium la abbellisce parecchio.. io proverei a strappare 15500 con trapasso ed estensione di garanzia (o uno dei due..)

il picasso è bello, ma se tutto quello spazio non ti serve...

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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