Vai al contenuto

Informazioni su auto storica


CiccioSX

Messaggi Raccomandati:

Non so se ho aperto una discussione doppia o nell' area sbagliata, quindi se non dovesse andar bene qui cancellatela subito. ;)

Volevo sapere alcune cose riguardo le auto storiche del tipo:

Passati i 30 anni di vita di un auto il bollo si paga ancora oppure no?

Il passaggio di proprietà di un auto che ha questa età si paga meno o come un normale passaggio di proprietà?

Se l'auto ha la revisione scaduta da un po' di anni, c'è la possibilità di rifarla ?

Vi chiedo questo per "tastare il terreno" ad un eventuale e futuro acquisto di un auto diciamo d'epoca.

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Sopra i 30 anni il bollo non si paga (forse in alcune regioni paghi la "tassa di circolazione", pari a circa 30euro), e il passaggio costa circa 100 euri fatto in motorizzazione.

Se la revisione e' scaduta non c'e' problema, si rifa', ma devi portare l'auto a revisionare usando un carro-attrezzi.

Dopo aver passato la revisione puoi assicurarla e usarla per circolare.

Se si vuole usufruire di un'assicurazione agevolata e' necessario che il libretto riporti la revisione passata, se no non si puo'.

E in quel caso, e' prima necessaria l'iscrizione all'ASI per poi avere un'assicurazione convenzionata, anche se alcune compagnie (mi pare la Milano Assicurazioni, e Bartolini e Mauri), se l'auto e' piu' che trentennale, non richiedono particolari certificazioni, ma fa fede l'eta', dalla costruzione.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille!!!

Lo chiedo perchè forse andrò a vedere una Uno I serie, da quanto mi è stato detto è parecchio mal messa, però non si sa mai, intanto tasto il terreno vedendo un po' quanto mi costa il tutto. :)

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Il bollo varia da regione a regione, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno tramite google.

La revisione non c'è bisogno che sia continuativa, certifica che la macchina sia in grado di circolare ed è necessaria per farlo.

Credo che sia possibile usare l'auto nel percorso verso il centro revisioni con la revisione scaduta, ma vorrei pareri più informati.

Le assicurazioni vengono stipulate anche a revisione scaduta, semplicemente spesso non coprono in quel caso, a volte anche con rinuncia alla rivalsa (con Milano è così). Occhio che anche con auto ASI e/o ultratrentennale spesso è problematico trovare qualcuno che ti assicuri se sei molto giovane.

Il passaggio di proprietà dovrebbe essere agevolato per le ultratrentennali perché non viene imposta l'IPT, ma mi sa che siamo sopra i 100€.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille!!!

Lo chiedo perchè forse andrò a vedere una Uno I serie, da quanto mi è stato detto è parecchio mal messa, però non si sa mai, intanto tasto il terreno vedendo un po' quanto mi costa il tutto. :)

Di che anno e'? In che regione sei?

Non in tutte le regioni e' uguale, in alcune per avere il passaggio ridotto sono necessari 30 anni.

Ma se hai tempo da perdere vai in motorizzazione e di' loro che vuoi pagare il passaggio ridotto, e che ti mandino la multa se non potevi.

Perche' la Cassazione dice che oltre i 20 anni si fa quella ridotta, ma molte regioni fanno orecchie da mercante per fregarsi i soldi alle persone meno preparate.

Qua il costo nel caso di passaggio ridotto Passaggio di proprietà: auto d?epoca | CalcoloCosto.it

Comunque occhio alla Uno, controllala in ogni anfratto, se ha ruggine a quel punto lasciala dove e'. Finche' e' il motore, per assurdo, quello si sistema con relativamente poco, ma se hai interventi di carrozzeria da sistemare potrebbe essere un brutto affare :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie ancora per le informazioni. Io abito in Liguria.

La Uno in questione è questa: http://www.subito.it/auto/fiat-uno-genova-91256329.htm

Da quanto ho saputo ha parecchia ruggine, però è una più che rara 45-SL a targhe nere originali è si trova vicino a dove sto io.

Comunque un tentativo almeno per andare a vederla, quando ho un po' di tempo lo faccio. ;)

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella lì, diventa un pozzo di soldi da mettere a posto.

si trova decisamente di meglio

Auto usate: Fiat, Uno, 55 S 3 Porte AutoScout24 pagina di dettaglio

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la revisione scaduta mi sembra che con il foglio della prenotazione si possa circolare fino al centro revisioni, prova a telefonare ad un officina che le fa per conferma. Quoto Gimmo su fattore ruggine: se è mal messa lascia stare. Parere personale: fai un viaggio anche lungo per prendere una molto più cara ma ben tenuta, risparmierai tanti soldi e grattacapi col vantaggio di godertela da subito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciccio ascolta un bigolo :D

Restaurarsi l'auto, magari nei limiti del possibile con le proprie mani, e' una cosa bellissima.

Ma devono essere interventi non troppo complessi e/o profondi, il problema e' che se c'e' presenza di ruggine, non basta la mano di un carrozziere, ma serve proprio un restauratore.

E tra l'altro per andare sul sicuro andrebbe smontata tutta l'auto per vedere se magari c'e' ruggine anche in punti nascosti.

Non aver fretta, so' che i 100euro sono allettanti, ma se poi ne partono 3000 per sistemarla?

Io ci ho messo 9 mesi a trovare l'auto, e alla fine anche se non perfetta e un po' kilometrata, finora l'hanno vista molti meccanici (:mrgreen:) e mi hanno fatto i complimenti, perche' ho trovato un esemplare che non e' stato pasticciato e non riporta segni di incuria, ma solo del tempo trascorso.

Cerca con calma, magari rimanda di qualche mese e metti da parte due soldi in piu', ma cerca qualcosa dove si possa fare manutenzione con poco. Sicuro ci sono, magari ora non sono in vendita perche' usate ancora con una certa regolarita'.

PS: sloria, venerdi' prossimo sono a Torino per 4 giorni, ci sarai anche tu al raduno o passi solo a salutare? :P

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Quel luridume generale che appare dal vano motore credo sia sintomatico dello stato in cui si trovi la macchina e del modo in cui è stata tenuta. La zona sotto il parabrezza sarà sicuramente marcia ed anche dalla foto del posteriore, benchè sfocata, sembrerebbe che ci sia qualche piccola fioritura intorno alla guarnizione del lunotto. In ogni caso le foto sono molto poco esaustive perchè sicuramente ci sarà dell'altro. E' un'auto che molto probabilmente non ha mai avuto un tetto sulla testa e, quel che è peggio, da 3/4 anni mi sa che è ferma lì alle intemperie. Ti faccio notare, caro Ciccio, che pur trovandosi nella necessità di doversi sbarazzare di un'automobile di scarsissimo valore per questioni di spazio, di inutilizzo ecc., ma chi vuoi che la darebbe mai via a soli 100€?! Chiunque, seppur a cifre poco più che simboliche, tenterebbe di realizzare il meglio possibile tipo, che so, 5/600€, se solo fosse ai minimi sindacali di decenza. 100€ rappresentano già di per sè un campanello d'allarme più che sinistro. Lascia perdere, Ciccio, e segui i consigli che ti sono stati già elargiti. Trovatene una sui 1500/2000€, anche più lontana da casa, ma che sia buona e marciante da subito magari aggiungendo solo un buon tagliando.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.