Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio Acquisto macchina usata

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, vi leggo da alcune settimane e ho deciso di avvalermi dei vostri preziosi consigli.:razz:

Dovrei comprare una macchina usata e comincio a descrivervi un po' la mia situazione:

a novembre sarò padre per la prima volta e io e mia moglie possediamo entrambi una macchina a 3 porte e abbastanza scomode nel salire e scendere, una 147 1.6 del 2002 con impianto gpl con più di 180k km (almeno credo ho la veglia rotta da 5 anni ed ero a 115k ) e lei una ford Ka con 86k km.

Percorro pochi km per andare a lavoro , 16 totali al giorno e lei lavora a pochi metri da casa , e al massimo i km mensili considerando i giri per commissioni varie sarebbero 500 /550.

La nostra intenzione sarebbe quella di togliere entrambe le macchine e prenderne una sola usata , risparmiando così sull'assicurazione (mia moglie paga per la sua ka 480 € semestrali ) e sul bollo.

Soffriamo entrambi di ernia al disco e preferiremmo comprare una macchina almeno con una seduta più alta delle nostre. (questa è facile )):lol:

Sul modello dell'auto siamo molto indecisi , a lei piace molto la Musa mentre io non ho preferenze particolari.

Quindi vorrei i vostri consigli per cominciare a scartare alcune auto e concentrarmi su altre.

Il budget non dovrebbe superare al massimo gli 8000 € considerando che la macchina verrebbe usata poco.

Sul carburante invece aspetto voi per capire

Elenco le macchine:

Grande Punto (a me piace tanto ma mia moglie dice che è bassa)

Musa piace alla moglie

Idea piace a me (più economica :mrgreen:)

Meriva è quella che esteticamente piace meno

Kia venga

Ix20

e poi quelle un po' piu grandi sempre se riusciamo a stare nel budget

C4 picasso

C max

Grazie di tutto

Tommy

• Risposte 57
  • Visite 4.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

La grande punto effettivamente è un po bassa..

Io starei su una monovolume piccola e lascerei perdere c4 picasso e cmax perché per un solo pargolo sono troppo grandi, inoltre con 8000 euro le trovate un po sfruttate.

Se la musa è preferita non ci sono motivi x sconsigliarla. Cercate una 1.4 95cv che eventualmente è gasabile qualora doveste aumentare i vostri km

La opel meriva è validissima e con 8000 euro dovreste prendere il modello attuale.. qui però consiglio il 1.4 120cv (gasabile) perché con quello da 100cv è troppo lenta e i consumi sono gli stessi.

Ps: per l'assicurazione, tua moglie (ma anche tu..) ha optato per quella più economica o è di quelli che "sono 15 anni che sono assicurato con pincopallo e non cambio"?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
  • Autore
  Fabione90 scrive:
La grande punto effettivamente è un po bassa..

Io starei su una monovolume piccola e lascerei perdere c4 picasso e cmax perché per un solo pargolo sono troppo grandi, inoltre con 8000 euro le trovate un po sfruttate.

Se la musa è preferita non ci sono motivi x sconsigliarla. Cercate una 1.4 95cv che eventualmente è gasabile qualora doveste aumentare i vostri km

La opel meriva è validissima e con 8000 euro dovreste prendere il modello attuale.. qui però consiglio il 1.4 120cv (gasabile) perché con quello da 100cv è troppo lenta e i consumi sono gli stessi.

Ps: per l'assicurazione, tua moglie (ma anche tu..) ha optato per quella più economica o è di quelli che "sono 15 anni che sono assicurato con pincopallo e non cambio"?

La Meriva attuale piace moltissimo, il problema è trovarla con quel budget, ma prendendo un 120 cv non andrebbe ad aumentare il bollo auto?

Quindi Cmax e C4 picasso a quelle cifre si trovano solo auto molto sfruttare e casomai con tagliandi non veritieri?

A parità di prezzo meglio Musa o Meriva? La meriva almeno ha dalla sua parte una nuovo modello

Per quanto riguarda l'assicurazione mia moglie ha la 1° classe men sei, spero si dica così, ma il problema è che abitiamo in provincia di caserta dove i premi assicuratuvi sono molto alti. Io pago 600 € annuali.

dibe scrive:
e una bravo?

per i km che farai io andrei di benzina senza tanti pensieri...

Un Bravo per me sarebbe perfetto, mi piace molto sia di linea che di motorizzazioni

Avete riferimenti per i consumi delle varie Musa/Meriva a benzine a a diesel?

Per i km che percorrerò sconsigliate il metano anche se su 7/8mila km ØØØ si ha un risparmio considerevole?

Inviato

Scusate, ma vi arriva un bambino e volete avere l'unica auto della famiglia del segmento B? Sapete che una volta posizionato passeggino e seggiolino non avete più spazio? La Mervia come minimo se non una station wagon!

Mazda 3 122cv 1504618.png

Inviato

"ai miei tempi andavamo in vacanza in 4 con una uno 45 3p, voi giovinastri siete viziati dagli spazi"

scherzi a parte imho se ci si sa gestire con una b moderna in 3 problemi di spazio non se ne hanno.

ho 2 coppie di amici che hanno appena avuto pargoli e hanno una coppia una polo vecchio modello e l'altra 500 e c3 e di problemi non ne hanno.

per le vacanze al massimo ti prendi uno shuttle lo metti sul tetto e via.

non mi farei troppe pippe sullo spazio(sinceramente quelli che al primo figlio si comprano la station non li ho mai capiti)

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Inviato
  lord amarant scrive:
(sinceramente quelli che al primo figlio si comprano la station non li ho mai capiti)

Perchè il figlio è un pretesto per avere l'auto nuova :lol:

Solo che a quel punto, alla neomamma (irritabile a mostro come tutte le neomamme) mica puoi proporre la Giulietta QV...devi proporre qualcuosa di pratico, razionale che consuma poco.

Come dire "no cara, il mio sogno erotico non è Amber Heard, sei te che mi stiri le camicie!"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

sai che farai scendere il mio già scarso rendimento del lunedì costringendomi andare a cercare predetta topolona?:lol:

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Inviato
  lord amarant scrive:
(sinceramente quelli che al primo figlio si comprano la station non li ho mai capiti)

si vede che non conosci mia moglie:mrgreen:

A parte gli scherzi debbo dire che la Sw è proprio una figata. ci carichi di tutto senza ansie.

Di fatto è un'auto definitiva in sostanza. se l'acquisti nuova la porti avanti per 15 anni.

Se il budget è limitato e non ci sono possibilità di finanziamenti il piccolo monovolume usato è un buon compromesso; se poi tra qualche anno nasce il secondo pargolo allora si dovrà riparlare di una nuova sostituzione...

La bravo è bassa come una punto, quindi la sconsiglio.

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus