Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

skoda octavia diesel o metano?

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti. sono orientato verso una skoda octavia station wagon, nuova. percorro 60.000 km/anno 50% autostrada e 50% statale. praticamente mai strade urbane. sempre la stessa strada daA a B e da B a A. Il wagon è piu per un discorso estetico che per una reale necessità. mi ero orientato verso il 1600 tdi ma mi intriga, economicamente, il metano. sia A che B sono fornite dei relativi distributori. cosa ne pensate? grazie

• Risposte 27
  • Visite 9.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Tieni conto che l'impianto a metano è più delicato e necessita di maggiore manutenzione rispetto al diesel, con quei km non è proprio indicato, quelli tuoi sono chilometraggi da fare col diesel.

Inviato

Solo per sapere, fra A e B quanti km ci sono? rischieresti di fare rifornimento di metano ogni 2 o 3 viaggi e non impiega poco tempo a fare il pieno, alla lunga potrebbe risultare snervante.

Inviato

Senza ombra di dubbio quella a metano...prestazioni simili ma più piacevole da guidare del 1.6 tdi che ha inoltre 5 marce(luuunghe) a differenza delle 6 meglio rapportate del 1.4 tsi metano....ma soprattutto risparmi decisamente di più...L'unico limite potrebbe essere l'autonomia di quella a metano,intorno ai 350km,ma potrebbe non essere un problema se sei disposto ed hai la possibilità di rifornire spesso.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Quoto...decisamente metano !

PS Con estensione di garanzia e con la consapevolezza che il risparmio ha un suo "prezzo" da mettere in conto

Inviato
Salve a tutti. sono orientato verso una skoda octavia station wagon, nuova. percorro 60.000 km/anno 50% autostrada e 50% statale. praticamente mai strade urbane. sempre la stessa strada daA a B e da B a A. Il wagon è piu per un discorso estetico che per una reale necessità. mi ero orientato verso il 1600 tdi ma mi intriga, economicamente, il metano. sia A che B sono fornite dei relativi distributori. cosa ne pensate? grazie

Beh, dipende molto da te.

Hai mai avuto un'auto a metano? Sai che i tempi di carica del metano sono lunghi e spesso c'è la coda ai distributori? Sai che ha un'autonomia molto ridotta rispetto ad un diesel, con conseguenti soste più frequenti (e lunghe) e, quando fai un viaggio diverso dal tuo percorso routinario da A a B, necessità di pianificare bene il percorso e le soste presso i pochi distributori di metano?

Se sei al corrente di quanto ho scritto sopra e ti va bene, se non ti spaventa l'affidabilità del nuovo motore 1.4 turbo a metano del gruppo VW, che deve essere provata in quanto si tratta di un motore nuovo, vai a metano, così fai un favore al tuo conto in banca ed un favore a tutti noi, visto che è il tipo di alimentazione più ecologica.:agree:

Inviato

per esperienza personale : diesel assolutamente.

la skoda octavia 1.6 tdi 110cv nella versione greenline ha il cambio a 6 marce,non 5.

se la distanza da A verso B supera i 200km ancora di più il diesel,ti toccherebbe fare 3 pieni di metano ogni 2 giorni.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Inviato

Vero la greenline ha le 6 marce,ma costa di più ed a quel punto il rispario del metano diventa ancora maggiore.

Vero anche che l'affidabilità del nuovo 1.4 tsi a metano è ancora tutta da dimostrare...Comunque il rifornimento del metano dura all'incirca 5min +o-,certo se c'è la coda al rifornimento si può poco.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)