Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

L' acceleratore incernierato in basso é meglio

Featured Replies

Inviato

Chi ha fatto 2-3-4 ore di autostrada con una macchina con l'acceleratore incernierato in alto e senza l'ausilio del cruise-control, sa che dopo un' ora il piede destro si stanca, i tendini superiori della caviglia si irritano, si snervano, non ce la fanno più. E' una questione squisitamente muscolare, anatomica.

Più di una volta io ho tenuto schiacciato l'acceleratore col piede sinistro, per far riposare il destro, tenendomi ad una abbondante distanza di sicurezza da chi mi precedeva per reagire in tempo.

Con l'acceleratore incernierato in basso é tutta un'altra storia, il piede non si stanca. I camion e gli autobus, dove si guida 8 ore al giorno, hanno tutti l'acceleratore incernierato in basso, vorrà pur dire qualcosa.

So che Porsche, Mazda, Kia, Hyundai (così come la Golf V e VI), e una volta le Alfa mi sembra, ce l'hanno incernierato in basso.

E non mi si dica che é una questione di gusti: é semplice anatomia del piede.1K1064200.jpg

Inviato

In autostrada sto imparando a tenere l'acceleratore con quasi solo la punta del piede, sembra sia meno faticoso per i muscoli. Inoltre con le dovute soste e la giusta "ginnastica da Autogrill" come la chiamo io non si affatica praticamente per niente il piede destro.

L'unica auto che ho guidato, anche se non per molto, con il pedale incernierato in basso è stata una Smart (Brabus, davvero divertente) e sinceramente non è una cosa di cui ne sento il bisogno necessariamente.

Inviato

Dicono sia più comodo a che per il tacco-punta. Io sinceramente con quello incernierato in alto non mi sono mai trovato male e di viaggi lunghi più di 1000 km li faccio ogni estate

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

Il pedale incernierato in basso mi è capitato talmente poche volte che non me lo ricordo ma credo sia più comodo del classico pedale "sospeso"...

Tra l'altro si sfrutta anche il peso del proprio piede per schiacciare l'acceleratore.

In effetti dopo circa 2 ore di guida conviene fermarsi all'autogril una 15ina di minuti...

Anche la regolazione dei pedali in generale è importante, non devono essere troppo duri ne troppo morbidi (sulla clio2 mi ricordo che bastava sfiorare il freno e la macchina inchiodava, e succede ancora su diverse auto).

Inviato
Dicono sia più comodo a che per il tacco-punta.

Dipende come è disposto ;) sia in basso che in alto. Perché oggi tendono a mettertelo lontano e molto disassato. Oltre che molto "duro"....

È vero che l'incernieratura in basso è nata per motivi di comfort specie sui mezzi pesanti (autobus urbani in primis) per far ruotare attorno allo stesso fulcro piede e pedale.

Ma è anche vero che oggi i cruise control sono molto comuni.

Quindi mi chiedo. Il senso di questo topic? :dubbio:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Non ne so il senso, ma sicuramente l'acceleratore incernierato in basso è una gran comodità e concordo sulla stanchezza del piede con il metodo più tradizionale...tutt'altra cosa se la cerniera sta sotto...poi ovviamente non è che se non c'è sia un dramma...però...

PS: Mercedes pure ha le cerniere sotto il pedale...

PS 2: non avete mai provato l'acceleratore di una C2 S1600???...1 cm di corsa, durissimo...modularità nel dare il gas??? NULLA!!! ON/OFF!!! ahahah figata!!! :P

Inviato

Lo uso tutti i giorni...

Da 4 anni...

Comodo sì...

Ma...

Quello incernierato in alto...

Non mi ricordo se lo trovavo scomodo o meno :mrgreen:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Inviato

Sulla tucson abbiamo un comando "diverso" (non so se ce l'hanno altre auto)

In pratica è si incernierato in alto come la stragrande maggioranza delle vetture...però il pedale è basculante...il che significa che segue il movimento e l'inclinazione della caviglia(almeno così mi sembra).

Posso dire però che mi pare più comodo di quelli tradizionali...diciamo che potrebbe essere una via di mezzo economica

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.