Vai al contenuto

Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

E lo stato allora vi deve aiutare a mantenere i vostri sfizi??

Premetto che nonostante voglia bene a Gimmo non sono daccordo che il suo coupettone debba essere considerato storico.. lo so che gli vuole bene e che lo cura come un figlio, ma non basta... per essere storico deve anche essere originale e il suo non lo e'.. Dire che consentire a chi mantiene un veicolo storico di 20 o piu' anni di avere un risparmio sul bollo e' un "aiuto a manteneri gli sfizi" e' una visione miope, e permettimi senza offesa, sembra quasi far trasparire una malcelata invidia. Chi ha veramente un veicolo di 20 anni e lo tieni come si dovrebbe, comunque spende molto di piu' su altro (consumo, manutenzione, etc) e quindi di fatto quello che lo Stato gli consente di risparmiare sul bollo e sull'assicurazione (e quindi non entra dalla porta), gli rientra - e con abbondanti interessi - dalla finestra.

Il punto e' che tutto questo funziona se si rispettano le regole.... Perche' il bollo per una storica e' basso? perche' e' un mezzo che e' costoso ed oneroso da mantenere, perche' spesso il valore puramente economico del mezzo e' risibile in relazione alle spese, perche' la reperibilita' di materiali per mantenerlo in efficienza e' bassa e i costi alti specialmente per i mezzi storici ma non di particolare pregio/lusso (l'artigiano che ti fa a mano il semiasse o il parafango per la GTO lo trovi senza problemi, il tubo mandata olio per la 147 GTA auguri...) e il fatto di mantenerlo, oltre a essere sicuramente un piacere per il possessore, e' anche una conservazione storica.

Tanto per fare un esempio: le auto di una certa eta' hanno spesso consumi che manco una petroliera li vede... i 300 euro di bollo lo Stato se li ripiglia in 4 pieni in un anno... ovviamente questo funziona pero' se non si usano furbettinate tipo la messa a GPL del mezzo e la contemporanea conservazione dello status di "storica".. senno' crolla tutto. Si tratta di scegliere.. o uno o l'altro...

Idem le assicurazioni... normalmente una storica e' agevolata perche' si usa per meno tempo (e meglio) ed e' rimessa in maniera piu' curata.. e' piu' difficile che abbiano incidenti, furti, danneggiamenti, etc, e alla fine il premio di un'assicurazione non e' altro che la copertura di un rischio.. minore il rischio minore il premio.

Qui proprio non ci siamo, uno stato giusto aiuta le famiglie con 3 figli al nido non chi ha auto da 200 cv...

Veramente uno Stato giusto ne' uno ne' l'altro, messo in sti termini... Se non ti puoi permettere l'auto da 200cv non pesi sulla collettivita' (il punto che si ignora e' che con il rispetto di certe premesse le storiche NON costano di meno ai proprietari e NON generano minor gettito delle auto moderne.. anzi... proprio il contrario.. quindi semmai una storica cavallata rende allo stato di piu' che una moderna cavallata NONOSTANTE l'agevolazione sul bollo), se non puoi mantenere tre figli ne metti al mondo uno (che siamo gia' fin troppi cosi').

E come gia detto gimmo non é assolutamente un attacco a te, tutti noi abbiamo passioni ed ogni passione ha un costo.

lo stato ha solo aggiornato i costi in un momento di ristrettezza economica. Meglio che paghi 100€ di bollo una panda 750 che un operaio 50€ per le analisi del sangue

Il problema non e' quello.. il problema e' che invece di colpire chi crea il problema (e quel punto massacrarlo, economicamente parlando) e lavorare per eliminare il problema si fa di tutta l'erba un fascio e si colpisce indiscriminatamente e senza utilita' tutti. Perche' poi la cosa "bella" e' che a trentanni tutto va bene.. cioe', una Panda di 21 anni in condizioni da concorso e tirata fuori solo per i raduni paga bollo e assicurazione pieni, una Panda a ruggine portante, a gpl, che perde pezzi in giro e rischia di tirare sotto qualcuno, ma ha 30 anni, allora e' sotto agevolazioni... spiegami perche'..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Dove si dice che non dovrei prendermela con lo stato ma con i registri e' giustissimo.

Ora sono dal cell, ma io ho una mail dove mi si dice, a mia esplicita domanda "ripristino il colore originale?" che l'auto va bene così.

Un anno fa il wrap l'avrei tolto al volo.

E nella mail del registro è scritto nome e cognome di chi ha preso in carica la visione.

Se non erro tra l'altro la lista FIAT non prevede l'assoluta originalità (o almeno non esplicitamente, ma forse ricordo male, non l ho sottomano).

Io ho poi subito 32 controlli dalle FdO che incuriositi dal colore chiedevano il libretto.

Io nel libretto tengo anche la tessera RFI ma le FdO non mi hanno mai detto "ma come fa ad essere RFI?"

Forse appunto perché RFI non prevede l'assoluta originalità.. Ma come dicevo, guardate voi per piacere.

La sostanza e', per come la vedo io.. Che magari nel mio caso RFI e' stato di maglie larghe, ma chi poi doveva far rigare dritto e correggere il tiro non l'ha fatto. Io vedo il colpevole a monte, non direttamente RFI.

Tra l'altro in Lombardia alcune FIAT e alcune ALFA godevano di bollo ridotto. Io pensavo che fosse dovuto, tale trattamento, al fatto che i conti in Lombardia proprio male non dovevano essere, se no non l'avrebbero concesso.

Siccome ora si tagliano i fondi alle regioni, si dà loro la facoltà di recuperarli così.

O c'è un'altra motivazione?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

ho letto un po' il topic (che è lievitato in 3 gg..segno che è un'argomento sensibile)....

da possessore di auto del 1991 devo ammettere (con difficoltà) che un giro di vite era necessario, non so però se è giusto quello che hanno stabilito.

preciso che pur usandola poco non ho l'assicurazione agevolata..la mia sarebbe da riverniciare e con gli interni da sistemare. di meccanica è a posto.

al limite pagherò il bollo...

comunque questa è una materia difficile da trattare, molte variabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

Stavo facendo un giro sul topic "avvistamenti auto storiche o quasi".

Notavo come gran parte degli avvistamenti di vetture inspiegabilmente ASI vengano da mazinga (Campania) e royDeRome (Roma).

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro si poteva fare una cosa seria e rimuovere la storicità a tutti quelli che non hanno i requisiti, e fare il culo a chi ha fatto le omologazioni con le foto photoshoppate invece che con le visite dei veicoli, e revisioni periodiche ogni anno, più obbligo di denuncia di irregolarità per i club. Invece siccome è troppa fatica buttiamo il napalm e kikoiokoio

Perfetto. La questione è tutta qui.

E quando dico che il cittadino deve darsi pure da fare, per me è già adeguato che il Bik di turno vada a prendere per un orecchio il presidente del club, perché è già indirizzato su uno dei responsabili pratici del problema (invece di inveire contro Giove Pluvio) e le energie vanno nella giusta direzione.

Wil, sono in linea di massima d'accordo sul tuo post, tranne l'ultima frase. Qui non rileva "la visione sulla gestione del parco storico dell'automobilismo" da parte del politico di turno, è una mera questione ragionieristica: ci servono soldi, li prendiamo dove capita.

Ma certo: perché quasi nessuno ha mai davvero chiesto conto (almeno prima delle elezioni) a chichessia candidato se avesse un programma di azione un po' più dettagliato di dieci punti buttati lì.

Ora, realisticamente non credo esista al mondo un sistema poltico con una visione definita su questioni così di dettaglio. Ma almeno un minimo di controllo sociale che imponga agli attori di dichiarare UNA linea, e non potersi permettere di stravolgerla e poi mostrare la faccia in giro.

Noi un po' per tifo e un po' per menefreghismo non dimostriamo il minimo controllo delle azioni politiche. Gli strumenti democratici li abbiamo (a parte qualche buco, vedi preferenze), ma non li usiamo per totale pigrizia. Però a lamentarsi poi ci sono tutti, per primi quelli che dormivano...

...

Proprio perché me la posso permettere agevolmente ma non voglio essere preso per il cubo dallo stato e non voglio discorsi del tipo "allora non te la potevi permettere"...

Purtroppo mi hanno già tolto il piacere di ricordarti che tu stai facendo il piagnina su un'auto storica che però da anni va in giro travestita da tank "perché i bambini per strada ridono" :§

Più seriamente: non ha nessun significato la contrapposizione che stai facendo fra te e lo Stato che vi fate i dispetti a vicenda. Lo Stato non è un'entità a sé stante, è la rappresentazione collettiva di quelli che hai intorno (me e te inclusi). Se sei circondato di pirla me ne dolgo, ma la soluzione non è darsi all'anarchia... cioé, puoi farlo, ma poi non potrai lamentarti se uno "più anarchico di te" si prenderà delle libertà nei tuoi confronti. Non hai né il fisico né i soldi per auspicare una vita migliore in mezzo al caos...

Io ho poi subito 32 controlli dalle FdO che incuriositi dal colore chiedevano il libretto.

Io nel libretto tengo anche la tessera RFI ma le FdO non mi hanno mai detto "ma come fa ad essere RFI?"

Forse appunto perché RFI non prevede l'assoluta originalità..

No, è perché nessuno li ha mai formati in materia.

Ma all'atto pratico è irreale pretendere che le FdO possano formulare per strada un giudizio dettagliato su una storica (a meno di manomissioni davvero esplicite). Sono alla fine questioni amministrative, da sbrigare con la burocrazia e non con la forza pubblica.

Io mi accontenterei di una revisione seria annuale. Poi, chiaro che negli altri 364 giorni può succedere di tutto, ma non me li vedo in tanti che smontano l'impianto GPL una volta l'anno per un controllo...

da possessore di auto del 1991 devo ammettere (con difficoltà) che un giro di vite era necessario, non so però se è giusto quello che hanno stabilito.

preciso che pur usandola poco non ho l'assicurazione agevolata..la mia sarebbe da riverniciare e con gli interni da sistemare. di meccanica è a posto.

al limite pagherò il bollo...

Mi trovo in una situazione potenzialmente simile: la cara buona Punto Coupé :§ di anni ne ha 17, l'idea è di conservarla come storica (e sta già facendo quella vita lì) ma in tutta onestà avrebbe bisogno di una ripassata in carrozzeria, a forza di graffi e colpi non ha un pannello che puoi giudicare perfetto.

Il fatto è che, se la questione storicità fosse affrontata con barriere serie, io ci penserei davvero far riverniciare un'auto vecchia e tenerla bene. Se fai i controlli cascano tanti, ma tanti asini...

Stavo facendo un giro sul topic "avvistamenti auto storiche o quasi".

Notavo come gran parte degli avvistamenti di vetture inspiegabilmente ASI vengano da mazinga (Campania) e royDeRome (Roma).

Questa non è una considerazione affatto sbagliata. Però occhio a non finire nel benaltrismo ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma certo: perché quasi nessuno ha mai davvero chiesto conto (almeno prima delle elezioni) a chichessia candidato se avesse un programma di azione un po' più dettagliato di dieci punti buttati lì.

Io l'ho fatto. E ho pesantemente litigato di recente col responsabile del programma di un partito proprio per questioni collegate a detto programma (leggasi: slogan, aria fritta, soldi che compaiono magicamente dal nulla).

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricky non ci sto a passare per l'invidioso come ho già detto piu volte il mio non è un attacco a gimmo e al suo coupé, lo stimo tantissimo x come cura la sua auto e x tutta la passione che ci mette. Non mi mettete in bocca parole che non ho scritto...

Ma come dice anche lui sono state fatte passare asi le peggiori carrette al pari delle migliori targhe oro.

Il padre di un mio collega gira tutti i giorni con una uno 45 classe 1987 che é piu ruggine che auto, solo perché risparmia su bollo e assicurazione. Lui non deve poter godere delle stesse agevolazioni di cui gode oldcroma ( il primo che mi é venuto in mente) perche proprio non le merita.

Poi sul fatto che la maggior parte di avvistamenti avvenga a determinate latitudini ci apre un mondo... mi immagino tutti ai raduni in parata la domenica...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io l'ho fatto. E ho pesantemente litigato di recente col responsabile del programma di un partito proprio per questioni collegate a detto programma (leggasi: slogan, aria fritta, soldi che compaiono magicamente dal nulla).

Guarda, ho scritto "quasi" specificamente perché sapevo che te ne saresti uscito con una storia simile :P

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricky non ci sto a passare per l'invidioso come ho già detto piu volte il mio non è un attacco a gimmo e al suo coupé, lo stimo tantissimo x come cura la sua auto e x tutta la passione che ci mette. Non mi mettete in bocca parole che non ho scritto...

Ma come dice anche lui sono state fatte passare asi le peggiori carrette al pari delle migliori targhe oro.

Il padre di un mio collega gira tutti i giorni con una uno 45 classe 1987 che é piu ruggine che auto, solo perché risparmia su bollo e assicurazione. Lui non deve poter godere delle stesse agevolazioni di cui gode oldcroma ( il primo che mi é venuto in mente) perche proprio non le merita.

Poi sul fatto che la maggior parte di avvistamenti avvenga a determinate latitudini ci apre un mondo... mi immagino tutti ai raduni in parata la domenica...

E allora che diavolo c'entra una frase come quella "Non pigliare un'auto da 200cv se non potete permetterselo e pretendete che lo stato vi sovvenzioni "? Questo lo hai scritto tu.. Io ti ho solo ribattuto che quello che va combattuto è l'abuso... Che poi sia una duna o una bugatti cambia na sega...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

sarebbe come se il proprietario di una villa settecentesca pretendesse di non pagare l'imu perche ne preserva il valore x le future generazioni..

sul fatto che l'abuso vada combattuto mi pare che siamo tutti d'accordo sennò non saremmo dei veri appassionati di auto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.