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Opel Astra H va a singhiozzi


Domanda

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, eccomi nuovamente con una domanda. Stavolta riguarda la mia Opel Astra H del 2006. La macchina ha 81.000 km ed è una 1.3 diesel (se non erro monta il motore multijet della fiat).

Il problema è il seguente: in situazioni random, quando vado ad accelerare la macchina molto spesso sembra che singhiozzi. Vi prego di avere pazienza e fare un forte sforzo di fantasia perchè non è molto semplice da spiegare questo problema; sembra come se la macchina non ricevesse carburante per un brevissimo lasso di tempo o lo ricevesse sporco, fa un paio di singhiozzi e poi va senza problemi.

Io accelero, magari per pssare dalla seconda alla terza, la macchina fa un paio di sussulti al massimo e riprende; all'inizio lo faceva quando da una velocità costante, sopra i 60 km/h davo un pò di gas per accelerare, ora invece lo fa random praticamente quando le pare.

Nel dubbio che si trattasse di qualche problema ai filtri ho cambiato nell'ordine: olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria; smontata e pulita valvola EGR niente da fare. Ho fatto attaccare la macchina al computer per una diagnostica ed all'inizio dava un problema all'aspirazione, dopo un paio di mesi, anche continuando a dare il problema, nulla, tutto pulito per la disgnosi. Qualcuno mi ha suggerito fosse colpa del debimetro che per me è un pò come lo spinterogeno...

Come immaginerete non ci capisco molto e prima di farmi spennare da qualche centro autorizzato Opel vorrei sentire se avete mai sentito di questi problemi; qualche tempo fa è stata sostituita la pompa dell'acqua ed un paio di cuscinetti ma comunque il problema già lo dava. Ho un pò paura di rimanere a piedi.

Grazie mille in anticipo :)

Modificato da nizmo

Messaggi Raccomandati:

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Inviato

C'è un modo per controllarli?

Un ulteriore elemento che mi è venuto in mente adesso: con la macchina in quinta a velicità intorno agli 80km/h la macchina trema parecchio. Se metto la sesta o scalo in quarta a pari velocità non trema più. Possono essere collegate le due cose?

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Inviato

E' un'idea molto interessante quella degli iniettori ai quali non avevo pensato.

Partendo dal presupposto che non posso smontarli, c'è un prodotto che mi consigliate da usare per pulirli?

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Inviato

Ho una Panda che ha avuto lo stesso problema. Iniettori sporchi ;)

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Inviato

E pulizia degli iniettori sia! Come funziona? Prendo sto additivo e lo butto nella benzina? Come hai risolto tu Coaster?

Grazie

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Inviato
Se il problema è molto evidente, probabile che serva farli smontare e pulire/revisionare da uno specialista ;)

La risposta che nessuno vorrebbe mai sentire :P

Intanto mi sto inormando sugli additivi, sembra che la Tunap sia la marca migliore e credo che smontaggio e pulizia siano un pò troppo onerose per lo stato delle mie finanze.

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Inviato

ho un problema simile su una Clio dci, forse meno grave del tuo perchè gli strappi sono molto lievi e li fa solo a un determinato range di giri motore (1.800/1.900). Mi hanno detto che può essere un iniettore sporco o nel mio caso più probabilmente un qualche problema molto lieve alla pompa gasolio (dev'essere molto lieve visto che sono anni che fa questi 2 o 3 piccoli strappi). L'anno scorso ho usato un additivo Bardahl per iniettori (latta da 500ml a circa 25 €) che è servito per altre cose (fumosità più che dimezzata, misurata con strumento), ma non per risolvere il problemino dei leggeri strappi in accelerazione.

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