Vai al contenuto
  • 0

Alternativa a Skoda Fabia Wagon


kit.carson

Domanda

Ciao a tutti!

Devo sostituire la mia Skoda Fabia Wagon del 2004 (sta per superare i 200.000km).

Volevo acquistare il nuovo modello in versione wagon (per le mie esigenze è perfetta), ma ho scoperto in questi giorni che verrà commercializzata a partire da aprile… io però ho necessità di cambiarla prima.

Ho cercato parecchio in giro, su internet e dai concessionari, ma non riesco a decidermi… mi potete aiutare?

Allora, ecco le mie esigenze:

  • Auto abbastanza spaziosa: non mi serve però una nave, mi sarebbe sufficiente la capacità di carico della Fabia Wagon (bagagliaio di circa 500l - 1450l in 4,3m).
  • Percorrenza annua e percorsi abituali: faccio mediamente tra i 15 ed i 20.000km/anno. 10+10km di strada urbana ogni giorno per andare a lavoro e poi ogni fine settimana vado in montagna o a fare gite fuori porta.
  • Prezzo: tra i 15 e i €20.000 (ma meno spendo meglio è, ovviamente).
  • Affidabile: caratteristica MOLTO importante per me.
  • Costo al km e alimentazione: la mia Fabia è a GPL, faccio 100km con circa €5,8… pensavo quasi di passare al diesel, visti i consumi interessanti dei diesel moderni… altrimenti mi interessava il metano, ma i modelli che rientrano nel mio budget hanno bagagliaio un po' troppo piccolo e sono modelli un po' vecchietti (Fiat Punto, Qubo).
  • Accessori: mi piace avere un auto confortevole con una discreta dotazione e cioè: climatizzatore automatico, bluetooth, volante in pelle, sensori di parcheggio (almeno quelli posteriori), fendinebbia.
  • Penso di tenere l'auto circa 8anni.

Sono andato a vedere parecchie auto, ma nessuna mi ha proprio convinto.

Quelle che ho proprio scartato:

  • Reanult Megan SW: ha i sedili troppo stretti, non riesco a starci comodamente (ho una statura/corporatura nella media, ma i sedili della Megan mi sembrano proprio piccolini)
  • Nuova Ford Focus SW: anche in questa sono scomodo… non so perché ma la conformazione dei sedili mi fa mal di schiena :-(

Quelle che mi piacciono ma sono fuori budget:

  • Skoda Octavia SW
  • Peugeut 308 SW
  • Honda Civic SW

Quelle che mi piacciono così così e che sono al limite con il mio budget:

  • Opel Astra SW (affidabilità???)
  • Hyundai i30 SW

Insomma, alla fine mi è rimasta la

  • Skoda Rapid Spaceback
  • … però forse sono io che non riesco a trovare pace!

Nei prossimi giorni andrò a vedere le Kia Cee'd Station e Carens, non so a che prezzi vengano proposte…

Usato: non ho preclusioni, ho però paura di prendere una fregatura e di trovarmi con un'auto con molti problemi.

Sono andato a vedere delle auto semestrali e aziendali da concessionari specializzati nell'usato... le ho viste prima che venissero lavate: AIUTOOO! La mia Skoda dopo 10 anni è in condizioni migliori di queste!

E se i sedili sono in quelle condizioni, chissà la meccanica!

Scusate il post molto lungo, ma purtroppo non riesco a decidermi...

Mi date qualche indicazione?

Vi ringrazio molto!

Modificato da kit.carson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
La nostra C3 Picasso ha solo 4 anni, ma va che è una meraviglia e consuma davvero poco: 19kml senza molto extra urbano!

Se devi prendere l'Octavia meglio il 1.4 a metano piuttosto del 1.6 tdi, e vedrai che rusparmierai comunque di più nonostante tagliandi/revisioni varie.

La Clio sw è molto bella e dovrebbe avere sufficiente spazio nel baule, almeno quanto la Fabia sw: davvero gradevole la linea esterna anche se gli interni sono un po sottotono.

Va a vedere la Cee'd; qui a Reggio ne circolano un buon numero di Sw: linea dinamica, buone finiture e tanto spazio ad un prezzo molto concorrenziale

Grazie!

... sì, sicuramente questo fine settimana andrò a vedere la Cee'd sw... per curiosità: sapete dirmi su che cifre siamo per una versione diesel con un allestimento abbastanza buono?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie!

... sì, sicuramente questo fine settimana andrò a vedere la Cee'd sw... per curiosità: sapete dirmi su che cifre siamo per una versione diesel con un allestimento abbastanza buono?

L'Active è gia piuttosto completo e puoi aggiungere un pacchetto a 500€ con cruise control vetri posteriori oscurati e non ricordo cos'altro.

Se no c'è l'allestimento Cool.

Kia cee'd 1.6 CRDi 110cv SW ACTIVE E COOL IN PRONTA CONSEGNA nuova, Diesel, ? 16.700,- a Olgiate Molgora - Lecco - Lc

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sulle finiture, tra la Octavia e la 308, ho un parere opposto, a parte il giro porte e insonorizzazione, che sulla 308 è curata, ed il reparto multimediale, reputo la Octavia superiore, sia come materiali che, sopratutto, come abitabilita, posizione di guida e sfruttabilità.

Sul confronto motori, tra i 2 1.6 Tdi, invece, il Peugeot è superiore, e non solo per il cambio ma anche per l'erogazione ai bassi regimi, l'unico punto a favore del 1.6Tdi VAG è un consumo leggermente inferiore.

il mondo e' bello perche' e' vario :) Octavia sw e 308 sw hanno lo stesso bagagliaio ( 610 dmc 3 ) , quello di 308 e' completamente rivestito di moquette. L'insonorizzazione ed il comfort di 308 sono almeno due spanne sopra quello di Octavia ed anche la dotazione di serie e' migliore , ed anche gli accessori a richiesta.

il motore di Octavia e' il 1.6 vecchia generazione ormai abbandonato da VW ed Audi, e cosi' il relativo cambio 5 marce.

per le plastiche, 308 e' superiore nelle parti non direttamente visibili od inferiori.

a mio parere 308 sw va confrontata con golf Variant ( e li' forse e' inferiore, ma comunque se la gioca ) non con la sorellastra low cost :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, ma ti sei seduto ai posti posteriori della 308? Ed hai provato la posizione di guida abbastanza "singolare"?

Sui materiali ho una opinione diversa, ed anche su alcuni dettagli, tanto che preferisco la cugina C4, meno appariscente ma IMHO più curata.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Imho le Skoda sono quasi a livello delle VW a livello di materiali,finiture e insonorizzazione ad oggi,sicuramente a livello delle Peugeot...le Seat sono un pò sotto.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Posto che io preferisco l'auto più spaziosa a quella meno spaziosa, sceglierei 308. Se la vuoi più compatta come mi pare di capire le Clio e Skoda Rapid già citate sono ottime. Valuta solo gli interni della Clio, la cui qualità percepita è bassa e spero sia inferiore alla qualità effettiva. Credo che con la Rapid, sia per la sua quasi nulla rivendibilità, sia perchè permuti un'altra Skoda, potresti avere una buona offerta, e lì la prenderei a occhi chiusi. Buona serata.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, ma ti sei seduto ai posti posteriori della 308? Ed hai provato la posizione di guida abbastanza "singolare"?

Sui materiali ho una opinione diversa, ed anche su alcuni dettagli, tanto che preferisco la cugina C4, meno appariscente ma IMHO più curata.

Octavia sw ha 468 cm di lunghezza e 267 cm di passo, 308 sw 458 cm di lunghezza e 273 cm di passo.

quindi la maggiore abitabilita' posteriore non mi sembra giustificata, a meno che tu non sia salito sulla berlina, che ha il passo piu' corto di di 10 cm.

Il posto guida e' particolare, d'accordo, ma a me il volante piccolo piace :)

Imho le Skoda sono quasi a livello delle VW a livello di materiali,finiture e insonorizzazione ad oggi,sicuramente a livello delle Peugeot...le Seat sono un pò sotto.

Questa e' una leggenda urbana coltivata ad arte dal marketing vag. le differenze ci sono, e sono notevoli soprattutto sottopelle.

Era piu' vero nella scorsa generazione, ma a seguito di una decisa presa di posizione dei concessionari vw tedeschi, si e' ritornati ad allontanare le auto.

peugeot e' oggi di livello superiore complessivamente alle skoda, e molto superiore nel rapporto qualita' prezzo su strada.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Octavia sw ha 468 cm di lunghezza e 267 cm di passo, 308 sw 458 cm di lunghezza e 273 cm di passo.

quindi la maggiore abitabilita' posteriore non mi sembra giustificata, a meno che tu non sia salito sulla berlina, che ha il passo piu' corto di di 10 cm.

Il posto guida e' particolare, d'accordo, ma a me il volante piccolo piace :)...

Lo spazio è simile, ma la seduta è bassa, come sulla berlina.

Sulla berlina serve per mascherare parzialmente la scarsa abitabilità posteriore, ottenuta a scapito del bagagliaio.

Sulla wagon il passo più lungo ha risolto questo problema, ma la seduta bassa resta scomoda, sopratutto per i viaggiatori di statura alta che non riescono a stendere completamente le gambe.

Riguardo alla posizione di guida anche a me il volante piccolo è piaciuto, èffettivamente nella guida ha quella piacevolezza che, tornando ad un auto standard, rimpiangi, però per vedere la strumentazione occorre regolare il sedile in alto, per i miei 1.72cm la posizione l'ho trovata ma ero molto al limite, se la statura è inferiore penso che ci sia qualche problema...

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Octavia sw ha 468 cm di lunghezza e 267 cm di passo, 308 sw 458 cm di lunghezza e 273 cm di passo.

quindi la maggiore abitabilita' posteriore non mi sembra giustificata, a meno che tu non sia salito sulla berlina, che ha il passo piu' corto di di 10 cm.

Il posto guida e' particolare, d'accordo, ma a me il volante piccolo piace :)

Questa e' una leggenda urbana coltivata ad arte dal marketing vag. le differenze ci sono, e sono notevoli soprattutto sottopelle.

Era piu' vero nella scorsa generazione, ma a seguito di una decisa presa di posizione dei concessionari vw tedeschi, si e' ritornati ad allontanare le auto.

peugeot e' oggi di livello superiore complessivamente alle skoda, e molto superiore nel rapporto qualita' prezzo su strada.

Secondo me la leggenda metropolitana è quella che sostieni tu;),anche dalle prove su strada si evince che le Skoda sono qualitativamente superiori a Seat e vicine a VW...che poi sottopelle abbia qualche materiale meno nobile ad es.(rispetto ad Audi è vero,rispetto a VW da verificare...),non sò quanto possa essere rilevante,anche perchè non è che una la fanno con uranio impoverito e l'altra con il platino:)

A me non risulta proprio che Peugeot sia superiore a skoda complessivamente,almeno non in maniera netta ed evidente,assolutamente....

Peugeot ultimamente stà sfornando buone auto dal buon rapporto qualità prezzo(anche se non sono perfette,vedi posizione di guida,spazio posteriore sulla 308 berlina,mancanza comandi fisici del clima,estetica,ecc.. IMHO),ma a leggere qui ultimamente pare che ora le auto le sappiano fare solo loro:).

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lo spazio è simile, ma la seduta è bassa, come sulla berlina.

Sulla berlina serve per mascherare parzialmente la scarsa abitabilità posteriore, ottenuta a scapito del

bagagliaio.

Sulla wagon il passo più lungo ha risolto questo problema, ma la seduta bassa resta scomoda, sopratutto per i viaggiatori di statura alta che non riescono a stendere completamente le gambe.

Riguardo alla posizione di guida anche a me il volante piccolo è piaciuto, èffettivamente nella guida ha quella piacevolezza che, tornando ad un auto standard, rimpiangi, però per vedere la strumentazione occorre regolare il sedile in alto, per i miei 1.72cm la posizione l'ho trovata ma ero molto al limite, se la statura è inferiore penso che ci sia qualche problema...

Chiedero' al marito di mia cugina, che ne ha presa una ed e' alto 185 cm :) . Lui ne e' soddisfatto, m va detto che non e' unesperto d'auto , e menche meno un autoparerista PdF come noi :)

Io sono alto 176 cm e nonho avuto problemi di visibilita' :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Secondo me la leggenda metropolitana è quella che sostieni tu;),anche dalle prove su strada si evince che le Skoda sono qualitativamente superiori a Seat e vicine a VW...che poi sottopelle abbia qualche materiale meno nobile ad es.(rispetto ad Audi è vero,rispetto a VW da

verificare...),non sò quanto possa essere rilevante,anche perchè non è che una la fanno con uranio impoverito e l'altra con il platino:)

A me non risulta proprio che Peugeot sia superiore a skoda complessivamente,almeno non in maniera netta ed evidente,assolutamente....

Peugeot ultimamente stà sfornando buone auto dal buon rapporto qualità prezzo(anche se non sono perfette,vedi posizione di guida,spazio posteriore sulla 308 berlina,mancanza comandi fisici del clima,estetica,ecc.. IMHO),ma a leggere qui ultimamente pare che ora le auto le sappiano fare solo loro:).

allora mi si deve spigare perche' tra una vw ed una skoda di pari equipaggiamento e motorizzazione, lasciando perdere quelle come la 1.6 coi motori / cambi di una generazione precedente, balla sempre il 10% di prezzo ( e non e' tutto brand power )

Questo non vuole dire che le skoda siano cattive auto, ma non sono vw rimarchiate :). Ed i risparmi ci sono, eccome. Il fatto che non lo si creda , e si pensi comprando una skoda di comprare una vw , e' il piu' grande trionfo del mktg tedesco.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.