Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Lancia Ypsilon 1.3 Multijet a volte non risponde al gas

Featured Replies

Inviato

Allora vi posso dire come è stato risolto il problema della mia Y, che era  uguale a quello di Valentina!

Hanno smontato e pulito da incrostazioni la zona del condotto di aspirazione dove si inserisce lo sfiato della valvola EGR. Era tappatissimo ! il meccanico stesso, se non avesse provato prima la vettura, non avrebbe creduto ad una situazione simile; soli 63500 km,  Y del 2012  Euro 6, usata prevalentemente  per brevi percorsi e spesso rifornita con additivi per migliorare la combustione , ma questo condotto è risultato comunque  quasi totalmente ostruito e quando rilasciavo l'acceleratore  per una lunga decelerazione,  poi non si sentiva più il pedale dell'acceleratore per almeno 30 secondi. E il difetto si ripeteva spesso, nella stessa situazione, dopo lunghe decelerate. Avevo cambiato batteria e debimetro, ma niente da fare, ogni 3-4 giorni mi capitava. Adesso non più da quasi un mese e da oltre 1500 km. Sono convinto che sia la cosa giusta. 

Fate pulire quel condotto, costicchia un po' per la manodopera (circa 250 € totali e mezza giornata di fermo auto )  e magari eliminate con una flangia cieca il ricircolo dei gas discarico,  che porta in aspirazione solo porcherie; avrete qualche ossido di azoto in più nello scarico,  ma la vettura vi risponderà sempre, e lasciate che ci pensi il FAP a eliminare gli incombusti.

On 11 dicembre 2016 at 06:18, Gambo16 dice:

Ciao a tutti...

ciao vlaentina....alla fine posso chiederti come hai risolto???

il tuo solito problema lo riscontro anch io...e siccome a giorni porterò la macchina ad effettuare il controllo volevo sapere come è finita la tua storia....se era effettivamente la valvola egr oppure altro???

grazie ciao Daniele 

Ciao Daniele, 

hai potuto vedere la mia risposta, con la mia soluzione del problema?

Albertodiesel

• Risposte 29
  • Visite 68.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• albertodieselM
    albertodieselM

Allora vi posso dire come è stato risolto il problema della mia Y, che era  uguale a quello di Valentina! Hanno smontato e pulito da incrostazioni la zona del condotto di aspirazione dove si inse

• Si così ti ritrovi un bel errore, così non passi in revisione e hai un veicolo manomesso che inquina di più. Magari la prossima volta un motore a benzina. Gli NOx non c'entrano nulla con il

• Tempra Veloce
    Tempra Veloce

te l'anno detto prima:   1) fai smontare i condotti di aspirazione, l'egr ed il condotto e fallo pulire accuratamente.... meglio andare da un BRAVO meccanico, meglio ancora se vecchio e con

Inviato
7 minuti fa, albertodieselM dice:

e magari eliminate con una flangia cieca il ricircolo dei gas discarico,  che porta in aspirazione solo porcherie; avrete qualche ossido di azoto in più nello scarico,  ma la vettura vi risponderà sempre, e lasciate che ci pensi il FAP a eliminare gli incombusti.

Si così ti ritrovi un bel errore, così non passi in revisione e hai un veicolo manomesso che inquina di più.

Magari la prossima volta un motore a benzina.

Gli NOx non c'entrano nulla con il particolato.

Inviato
34 minuti fa, Nicola_P dice:

Si così ti ritrovi un bel errore, così non passi in revisione e hai un veicolo manomesso che inquina di più.

Magari la prossima volta un motore a benzina.

Gli NOx non c'entrano nulla con il particolato.

Mai sentita una cosa del genere, sui jtd tappano tutti e la revisione la passano tranquillamente. Ci sto pensando anche io, a me la valvola  un paio di volte si è bloccata aperta con conseguenze che si possono ben immaginare (la prima volta a vienna, con conseguente spavento/preoccupazione). Ho risolto poi con qualche martellata mirata (Jeremy Clarkson docet :-P).

Concordo invece sul motore a benzina.

Inviato
22 minuti fa, danicube dice:

Mai sentita una cosa del genere, sui jtd tappano tutti e la revisione la passano tranquillamente. Ci sto pensando anche io, a me la valvola  un paio di volte si è bloccata aperta con conseguenze che si possono ben immaginare (la prima volta a vienna, con conseguente spavento/preoccupazione). Ho risolto poi con qualche martellata mirata (Jeremy Clarkson docet :-P).

Concordo invece sul motore a benzina.

In revisione passano pure quelli con i fari rotti, bruciati, scatalizzati ecc ecc, figuriamoci.

Ma se fatta BENE col cavolo che la passi!

• 2 settimane fa...
  • 2 anni fa...
Inviato

Ciao Valentina! So che sono passati anni... Ma mi diresti come hai risolto? Ho il tuo stesso... Identico problema!!! È come puoi immaginare sono disperata! Perché non se ne viene proprio a capo. 

Inviato

te l'anno detto prima:

1) fai smontare i condotti di aspirazione, l'egr ed il condotto e fallo pulire accuratamente.... meglio andare da un BRAVO meccanico, meglio ancora se vecchio e con buona volontà anche plurimarche che dai cialtroni autorizzati dalla casa che stanno lì perché sono amici del concessionario e ti piazzano 50 euro all'ora + iva.

2) fai pulire il debimetro o sensore MAP 

se con queste due non riesci compra la app per android e l'adattatore elm 327 su ebay, collegalo alla porta obd, associalo via bluetooth, fai partire l'applicazione e controlla tutti i parametri con il meccanico.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Inviato

Ho fatto già tutto quello che hai elencato, tranne acquistare l'apparecchio x l'autodiagnosi. Mi hanno proposto di fare una diagnosi su strada ma ad un costo esorbitante! Spero di riuscirci io da sola come tu suggerisci... 

• 1 anno fa...
Inviato

Buongiorno , facendo pulire il condottò quindi funziona ? Ho riscontrato lo stesso problema quando si aziona il fap . Ci convivo da 2 anni girando diversi meccanici senza capire quale sia il problema . Ho scritto anche alla casa produttrice ma nulla 

On 1/4/2019 at 22:00, Ypsilon Diva scrive:

Ho fatto già tutto quello che hai elencato, tranne acquistare l'apparecchio x l'autodiagnosi. Mi hanno proposto di fare una diagnosi su strada ma ad un costo esorbitante! Spero di riuscirci io da sola come tu suggerisci... 

• 7 mesi fa...
Inviato

Scusate ho lo stesso identico problema as una y del 2011!!! Per caso la ragazza ha risolto poi? Lo so che è passato del tempo ma sarebbe di aiuto saperlo. Grazie. Claudio 

• J-Gian ha modificato il titolo in Lancia Ypsilon 1.3 Multijet a volte non risponde al gas