Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Il CdS si preoccupa della sicurezza della circolazione, non a minimizzare i danni al portafogli in caso di urto :)

Quindi, marcia inserita sempre...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• Risposte 27
  • Visite 225.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Il CdS si preoccupa della sicurezza della circolazione, non a minimizzare i danni al portafogli in caso di urto :)

Quindi, marcia inserita sempre...

Mi ero questo piccolo particolare "insignificante"..:pen::(

Se non subiscono danni quando fa partenze da dragster... :)

Chi, il mio compare o in generale?

Comunque sì, in effetti tendo ad avere partenze non da dragster, ma molto scattanti e forse non fa benissimo.. :lol:

Guido ergo sum!

Inviato

Un mio amico invece sostiene di lasciare la macchina in folle con il solo freno a mano, perchè, parlando di TA, se qualcuno dovesse andare addosso alla macchina le ruote legate alla trasmissione sarebbero libere e questa non subirebbe danni. La cosa non mi pare tanto stupida, ma continuo a fare come detto sopra.. :mrgreen:

Il tuo amico ha infilato tante di quelle idiozie in una frase sola, che non so nemmeno da che parte cominciare a confutarle.

Ad ogni modo se l'auto parcheggiata subisce un urto talmente violento da danneggiarne anche la trasmissione, allora l'unica cosa sensata da fare è rottamare la vettura, poiché ci sarebbe ben poco di riparabile; indipendentemente dalla trazione dell'auto.

Se invece l'auto non subisce nessun urto, allora lasciarla in folle è il modo migliore per ritrovarsi a dover pagare un bel po' di danni, nella malaugurata ma non impossibile ipotesi che si rompa il freno a mano.

Modificato da EC2277

Inviato

Chi, il mio compare o in generale?

Nel senso che immagino che il tuo compare temesse danni alla trasmissione (con la marcia inserita) in caso di spostamento dell'auto urtata, e conseguente movimentazione di tutta la trasmissione e motore.

Ma questa è una preoccupazione immotivata, visto che le forze che in gioco nel verso opposto quando si usa l'auto... Sono maggiori :)

Poi comunque se urtano l'auto al punto di spostarla, beh, si dovrebbe preoccupare della carrozzeria e delle strutture sotto...

• 4 mesi fa...
Inviato

"riaccendo" un attimo questo topic, dove son capitato cazzeggiando....

Ma da CDS, cosa bisogna fare nelle varie situazioni descritte? (parcheggio in piano/salita/discesa)

Il dubbio l'ho dimenticato da anni, e mi e' tornato leggendo. E nacque in una situazione precisa: parecchi anni fa ero VdS CRI, e durante i corsi di ammissione al corpo si facevano molte serate interlocutorie e di approfondimento con vigili del fuoco, vigili urbani, avvocati, forze dell'ordine,ecc.....

e proprio una di queste sere ebbi una discussione riguardo il parcheggio: come molti qui, e come insegnatomi a scuola guida, asserivo che l'auto va lasciata con marcia inserita, freno a mano tirato e, in pendenza, le ruote girate nel senso opposto al movimento della vettura in carreggiata. Invece proprio un (vigile? poliziotto? non ricordo....) mi contraddisse: secondo lui l'abitudine della marcia e delle ruote sterzate era pessima.

In effetti bisogna dire che una rimozione forzata dell'autoveicolo puo' essere d'obbligo in svariate circostanze: una emergenza nel palazzo adiacente alla vettura parcheggiata, che richieda l'intervento di mezzi di soccorso ingombranti; l'intervento di una gru per il recupero di un mezzo; l'urgente necessita' di passaggio di un mezzo con carichi eccezionali.... insomma: pur non avendo posteggiato in divieto, sono svariati i casi in cui può capitare la necessità estrema di una rimozione del veicolo.

Ed a quel punto asseriva, che la sciagurata abitudine di marcia inserita e sopratutto, ruote sterzate non solo creerebbe ostacolo alle manovre, ma anche probabili danni alla vettura che non sarebbero mai risarciti, in quanto (a suo dire), la macchina VA PARCHEGGIATA A RUOTE PARI E CON IL SOLO FRENO A MANO.

Io dopo un po' lasciai perdere la discussione ripromettendomi di informarmi bene a riguardo in futuro... ed infatti dopo oltre 18 anni ora chiedo qui, chi sappia rispondermi in merito! Tempestivo come al mio solito.... :D

Modificato da patmat

- Arnie: "Se hai chi crede in te puoi fare tutto...ti senti il più forte del mondo, dell'universo...e quando credi anche tu in qualcuno che stiano attenti tutti perchè nessuno può fermarti, nessuno!"

- Dennis: "E tu questo lo provi per Leigh?"

- Arnie: "Cosa? Ca**o no! Sto parlando di Christine mio caro, nessuna str***a può mettersi tra me e Christine!"

Inviato
Ed a quel punto asseriva, che la sciagurata abitudine di marcia inserita e sopratutto, ruote sterzate non solo creerebbe ostacolo alle manovre, ma anche probabili danni alla vettura che non sarebbero mai risarciti, in quanto (a suo dire), la macchina VA PARCHEGGIATA A RUOTE PARI E CON IL SOLO FRENO A MANO.

Io dopo un po' lasciai perdere la discussione ripromettendomi di informarmi bene a riguardo in futuro... ed infatti dopo oltre 18 anni ora chiedo qui, chi sappia rispondermi in merito! Tempestivo come al mio solito.... :D

L'auto va assicurata in posizione in tutti i modi possibili, perché se inizia a muoversi facendo danni, è colpa di chi non l'ha messa in sicurezza... Ovvero dell'ultimo guidatore ;)

Per le emergenze, se malauguratamente servisse rimuoverla, te la spostano anche se la cementi a terra... E sempre con poca grazia, quindi cambia nulla ;)

Poi le auto con cambio automatico non c'è scelta, devi metterla in "P", che equivale a lasciarla con la prima marcia inserita... Anzi, è pure più solida perché è proprio un blocco meccanico.

Inviato

Curiosità su questo tema: quanto è robusto il blocco del parking nei cambi automatici, quanto è grosso il dente che tiene fermo l'albero?

Tradotto, quanto sforzo ci vuole per spaccarlo... o se si spacca prima qualche altro pezzo della catena cinematica :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!