Vai al contenuto
  • 0

Filtro d'aria sportivo: specchietto per le allodole o...?


gianluca212

Domanda

Ciao a tutti. L'altro giorno stavo cambiando il filtro dell'aria alla mia Fiesta (quello vecchio era sporco e leggermente imbrattato d'olio) e m'è venuto in mente di fare un giro con "l'aria diretta" tant'è che ho lasciato scoperto la valvola a farfalla che fa entrare l'aria. E per la prima volta da quando guido quella macchina ho potuto dire "bene, ora ci sono tutti e ottanta". La differenza è veramente notevole, un'altra macchina, sull'asse attrezzato ha allungato come non ha mai fatto. Ho rimesso il filtro nuovo e il fenomeno s'è attenuato ma comunque la sento andare un pochino meglio. Il filtro che ho messo è uno standard e mi chiedevo se uno sportivo potesse fare la differenza. Di lasciarla senza non se ne parla, giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
sì ma comunque, parlando di filtri a pannello installabili senza modifiche contro il CdS, la differenza tra l'originale e uno "sportivo" è miserrima. Il vantaggio di quello "sportivo" è che spesso è riutilizzabile, quindi guadagni in manutenzione se fai da te... anche se, comunque, ti devi comprare il kit di pulizia e spesso rischi di imbrattare tutto di olio...

Ci sono quelli metallici e quelli in poliestere (giusto?) che basta soffiare col compressore.

Cambia il suono, in tre/quattro tagliandi si recupera la spesa.. non ci vedo nulla di male a dire il vero.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ci sono quelli metallici e quelli in poliestere (giusto?) che basta soffiare col compressore.

Cambia il suono, in tre/quattro tagliandi si recupera la spesa.. non ci vedo nulla di male a dire il vero.

metallici col cotone però, sennò torniamo agli anni 30... Non c'è assolutamente niente di male, sono ricambi compatibili e validi. Solo è: averci la voglia. Io ho un K&N in cotone, col kit di pulizia: levalo, spruzzalo di detergente apposito, risciacqualo delicatamente, lascialo asciugare all'aria per una giornata, passalo con l'olio davanti e dietro senza metterne troppo... cazzo ne hai messo troppo!!! Ricomincia :lol:

Se ne trovassi uno di quelli in schiuma che non hanno bisogno dell'olio lo monterei subito, ma non per velleità sportive o di suono (cambia un cazzo, l'airbox è quello che determina il suono), solo per risparmio sulla manutenzione

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.