Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
Hai detto tutto tu, non trascinarmi in discussioni da fanboy e campi minati nei quali non voglio avventurarmi....[emoji6]

Nemmeno io tranquillo, ma non è la prima volta che leggo commenti tipo "siccome non è 100% Mazda Japan" allora è inferiore... Facevo notare che anche questa è 100% Mazda Japan sia per design sia per costruzione nonostante la proprietà all'epoca fosse diversa.

Tornando IT. Inutile fermarsi ai 50k km. La mia ne ha 76k km e va meglio di quando era nuova. Gli MZR sono motori molto robusti, soprattutto quelli upgradati di NC FL. La distribuzione a catena SE non ha problemi dura in eterno.

Meglio preferire un'auto con meccanica in ordine ma un po' più di km che una che chissà come ha viaggiato.

Io sulla mia faccio fare i tagliandi ogni anno, anche se non raggiungo la soglia dei 20k km. La differenza rispetto a quando era in garanzia è che vado da un meccanico non ufficiale che però è specializzato sul modello!

Quest'anno con 25k km di anticipo rispetto al chilometraggio prescritto da Mazda, ho fatto fare il cambio olio di cambio e differenziale.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

• Risposte 83
  • Visite 11k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Posso confermare da ricerche fatte in passato, avendomi portato in giro per un bel po', che il motore 2.0 MZR è un motore giapponese a tutti gli effetti ed è anche un bel mulo. 174k km complessivi di cui 120k a GPL e cantava come nuovo. Da quel che capii Ford lo costruiva per i suoi modelli su licenza Mazda, denominandolo Duratec, in sostituzione dei relativamente nuovi Zetec, di totale concepimento Ford, ma sostituiti per via della scarsa affidabilità alla testata (cosa da niente insomma)

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
  • Autore

Ringrazio ancora tutti per gli interventi che avete fatto.

All'inizio ero orientato su una macchina pre-2008 che non avesse fatto più di 50k km, il problema con questa tipologia di auto è che i proprietari non fanno i tagliandi ogni due anni ma ogni 20'000 km e visto che, spesso, le macchine vengono vendute per inutilizzo il risultato è che l'ultimo tagliando normalmente risale a 5/6 anni prima. A questo punto direi che la scelta migliore potrebbe essere andare su auto più recenti ma con maggior chilometraggio e manutenzione tracciabile. Vi disturberò ancora con una nuova selezione di veicoli.

Grazie.

Inviato
  • Autore

Ho trovato una nuova Mx NC che mi intriga, vi posto qui alcune domande che mi sono sorte vedendola:

- l'hard top scricchiola e non poco, vorrei sapere se è normale e se esistono accorgimenti che aiutino a contenere il fenomeno (es. spray al silicone);

- ho notato che uno dei cerchi aveva al suo interno molti pesetti (quelli che vengono messi dal gommista), era una serie lunga una decina di centimetri: potrebbe essere indice di qualche sbilanciamento della vettura? Non ho notato se le altre gomme avessero altri pesetti, la prossima volta ci starò attento;

- il terminale di scarico è stato sostituito con uno più "sportivo" della remus, il proprietario è però in possesso del vecchio scarico originale. Quanto costerebbe rimontare quello originale? Ho letto su internet che se lo scarico è omologato non bisogna aggiornare il libretto, però il vecchio proprietario deve sapermi fornire la dichiarazione del produttore dello scarico che certifichi l'omologazione; è corretto?

Grazie per le vs risposte.

Inviato

Per rimontare lo scarico originale bastano 20 € (almeno, questo è quello che ho speso per montarne uno aftermarket) e la guarnizione

Il Remus in teoria è omologato solo se tieni le valvole tutte chiuse, da nuovo le valvole hanno un punto di saldatura che le mantiene chiuse.

k21x8z.png

Inviato

Il remus e' uno dei migliori scarichi aftermarket per NC.....peccato dover rimettere quella ferraglia stock che tappa la macchina...

uoxc.jpg

Inviato
  • Autore

un'altra cosa: questa macchina è gommata con gomme invernali e dovrei comprare le estive. I cerchi sono quelli del sedici della casa (nell'immagine), cosa mi consigliate di comprare?

Cattura.jpg

Inviato

Ma ha le pinze verniciate di rosso??? Tamarrissimo!!! Le voglio anche io :lol:

Se ci sono di quella misura (e dovrebbero) vai con le Bridgestone Potenza!

k21x8z.png

Inviato
  • Autore

Sì le pinze sono rosse :redd

L'attuale proprietario mi ha detto che non ha i documenti della remus che accertano l'omologazione dello scarico ::~ quindi rimane un po' di indecisione su cosa fare, se lasciarlo o tornare a quello originale. Eventualmente potrei scrivere alla remus e vedere cosa dicono...

EDIT:

@jeby: le Bridgestone Potenza hanno classificazione F/C e 71 db, mentre le Dunlop Sport BluResponse hanno classificazione B/A e 68 db e costano anche qualcosina meno. Sicuramente queste classificazioni non sono esaustive quindi ti chiedo: come mai la scelta delle Potenza?

Modificato da Vic24
aggiunta testo senza postare due volte