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TAGLIANDO FIAT PANDA BENZINA (2008)


pollicino1

Domanda

Buongiorno a tutti ;)

ieri, ho portato la mia auto, una FIAT PANDA 1.2 DYNAMIC benzina (2008) a fare il tagliando dei 40.000 Km. (per l'esattezza Km. 42.662 dopo un pre-tagliando effettuato 3 anni e mezzi fà a 35.770 Km.) in provincia di Rieti (RI).

Quello che segue è quanto mi è stato fatturato a fine lavori:

- OLIO SELENIA: quantità 3 - prezzo unitario € 12.29 - totale: € 36.87

- FILTRO OLIO: quantità 1 - prezzo unitario € 12.29 - totale: € 12.29

- FILTRO ABITACOLO: quantità 1 - prezzo unitario € 20.49 - totale: € 20.49

- LAVACRISTALLI: quantità 1 - prezzo unitario € 2.47 - totale: € 2.47

- SERIE PASTICCHE: quantità 1 - prezzo unitario € 36.99 - totale: € 36.99

- ADDITIVO BENZINA: quantità 1 - prezzo unitario € 16.53 - totale: € 16.53

- Smaltimento rifiuti. € 3.30

- Mano d'opera: € 35.00 (1h)

per un totale ivato di € 200.00

Ora, mi affido alla vostra competenza... è un prezzo onesto (lo sò, dovevo pormi prima queste domande, ma un preventivo così dettagliato non me lo hanno fatto)? a prescindere dal fatto che mi hanno aggiunto senza chiedere prima il mio consenso liquido lavavetri... vabbèh...

Inoltre, perchè hanno aggiunto l'additivo benzina, e di cosa si tratta?

Quanto alla sostituzione candele (a proposito, ma quante ne ha la Panda?? :() , mi hanno detto che stavano ancora bene... in effetti, al pre-tagliando di cui dicevo sopra me ne sostituirono una...

A naso, mi è sembrata un'officina onesta, dato che ero andato anche per sostituire filtro antipolline e ricarica aria condizionata, e loro mi hanno detto che bastava pulire quello che avevo e che era intasato senza fare la ricarica...

:(

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Cioè, fammi capire, tu 3 anni e mezzo fa avevi fatto solo il pre-tagliando? :shock:

E a quando diamine risaliva l'ultimo cambio olio?

E mi auguro che tu stia seriamente pensando di fare la cinghia di distribuzione...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io direi che sono stati onesti e il ricarico sui componenti non è selvaggio come fanno alcuni, quindi 200€, secondo me, sono il prezzo giusto. Anche se mi sembra strano che ci sia voluto solo un'ora per tutta sta robba..

In effetti a me è sembrato ci fosse voluto più tempo (sono rimasto ad aspettare in "sala d'attesa")

:pen:

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Cioè, fammi capire, tu 3 anni e mezzo fa avevi fatto solo il pre-tagliando? :shock:

E a quando diamine risaliva l'ultimo cambio olio?

E mi auguro che tu stia seriamente pensando di fare la cinghia di distribuzione...

ultimo cambio olio 2013, ma la macchina è stata ferma x tutto il 2012...

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Non so, il tempo mi sembra poco per tutto quel lavoro... o chi hanno lavorato in 5 e allora ok, oppure non si spiega. Solo per cambiare olio e filtro mezz'ora ci vuole, se tutto va bene. Le pastiglie un'altra oretta e le altre cosette un'altra. Io penso che tre ore per un lavoro del genere ci vogliono...

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Prezzi onesti IMHO, 35 €/h manodopera è buono. Non ho capito il perché dell'additivo benzina. Il liquido tergi lo mettono sempre.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

o chi hanno lavorato in 5 e allora ok, oppure non si spiega.

in 5 devi moltiplicare per il numero totale di ore-uomo, sarebbe ben più di un'ora.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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...E mi auguro che tu stia seriamente pensando di fare la cinghia di distribuzione...

Sarebbe da preventivare, visto che va considerato l'invecchiamento, anche se, avendo il Fire 1.2 8v, la rottura non pregiudica il motore.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Sarebbe da preventivare, visto che va considerato l'invecchiamento, anche se, avendo il Fire 1.2 8v, la rottura non pregiudica il motore.

grazie del consiglio ;)

ma, una domanda: essendo la Panda immatricolata nel 11/2008 ed avendola io acquistata usata da conce nel 05/2011 (non penso l'abbiano sostituita...), e dando quindi una cinghia di circa 6 anni e mezzo (percorrendo complessivamente 42K circa) andare ancora avanti preventivando il cambio a dopo l'estate secondo te può essere rischioso?

:pen:

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grazie del consiglio ;)

ma, una domanda: essendo la Panda immatricolata nel 11/2008 ed avendola io acquistata usata da conce nel 05/2011 (non penso l'abbiano sostituita...), e dando quindi una cinghia di circa 6 anni e mezzo (percorrendo complessivamente 42K circa) andare ancora avanti preventivando il cambio a dopo l'estate secondo te può essere rischioso?

:pen:

L'unico rischio è che si ferma l'auto, se capita in città o in zone poco trafficate ok, se capita in autostrada durante un sorpasso "bene ma non benissimo".

Per il resto basta farsi trasportare da un carrattrezzi all'officina più vicina, montare la nuova cinghia + cuscinetto di contrasto (venduti in kit unico) e la pompa dell'acqua che viene mossa dalla cinghia (per evitare che la rottura del cuscinetto di questa danneggi la cinghia) e fasare la distribuzione.

Consiglio di rivolgersi ad un meccanico che usa ricambi di qualità, anche non originali, per il Fire si trovano dei kit di qualità dubbia, come quello che hanno montato alla Punto di mio padre che ha ceduto dopo 6 mesi...

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I prezzi sono quelli della rete Fiat. Non possono fregarti. E' strano che a 40k ti abbiano già cambiato le pastiglie dei freni. Hai sbagliato a far passare così tanto tempo dall'ultimo tagliando. Per la Panda a benzina è da fare ogni 2 anni o 20k km. L'olio del motore, anche se inutilizzata, va a deperire con il passare del tempo. E' vero che i Fire sono praticamente indistruttibili, però se non gli fai la giusta manutenzione non ti arrivano a 10 anni.

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