Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Delrio, in questo momento su Rai1, riporta che da consultazioni in sede di Commissione EU è emerso che con le regole attuali la competenza è dei singoli stati, e di conseguenza ognuno dovrà condurre la propria inchiesta e prendere provvedimenti.

Non mi piace tanto come scenario, ma è pure vero che i sistemi sono ancora troppo frammentati per gestire un'azione centrale (non tanto l'azione in sé, quanto piuttosto le conseguenze pratiche).

questi sono i limiti dell'Europa OGGI. ed emergono nei settori più disparati.

in USA il tutto è federale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine le responsabilità di VW sono nei confronti dell'ambiente/salute pubblica, non nei confronti dei loro clienti.

La responsabilità è anche nei confronti dei produttori (e loro dipendenti lasciati a casa o cassaintegrati) onesti (ed evidentemente più evoluti) delle altre macchine, che magari hanno proposto automobili che per stare nelle regole erano più costose e meno performanti.. e che quindi non hanno avuto le vendite che avrebbero meritato a causa della concorrenza sleale.

Queste macchine sarebbero da radiare dalla motorizzazione in quanto non conformi e poi vediamo se la responsabilità di Vag non è sul cliente.

Oltre alla responsabilità ambientale!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate l'OT ma aiutatemi a chiarirmi le idee.

Da quanto ho sempre pensato, il diesel brucia il gasolio per riscaldamento in eccesso di aria: non c'è valvola a farfalla e il cilindro si riempie di aria al massimo, l'aria viene compressa e quindi si riscalda, poi quando è calda viene iniettato il gasolio, polverizzato, che non evapora ma brucia immediatamente ancora liquido (infatti il diesel originario funzionava a polvere di carbone). Il rapporto stechiometrico è sempre "magro", se di rapporto si può parlare perché il combustibile non dovrebbe neanche arrivare a formare una miscela.

Se c'è una discussione in proposito da altre parti del forum sarei grato a qualche utente più esperto se mi ci può indirizzare.

Grazie e scusate ancora per il mini-OT.

Benzina e diesel bruciano entrambe in fase gassosa. Ma mentre nei benzina tradizionali l'evaporazione e la miscelazione avviene nel condotto di aspirazione, nei Diesel avviene in camera.

Difatti non brucia immeritatamente iniettato, ma dopo un ritardo che è il tempo di evaporazione e miscelazione.

Che era il tallone d'Achille delle prime iniezioni dirette. Gocce molto grosse, quindi alto ritardo e grossa massa che bruciava tutta assieme.

Con le iniezioni multiple, fori piccoli e alte pressioni si cerca appunto di minimizzare questo ritardo. Visto che più le gocce sono fini meno ci metteranno a evaporare e a miscelarsi.

E difatti il Diesel originario funzionava a POLVERE...che con il gran calore sublimava direttamente e si accendeva.

Se mettevi un tocco di carbone intero non funzionava :)

CO e HC lo sono. NOx sono un effetto "collaterale" dovuto alla presenza di azoto nell'aria che ad alte temperature fa cose strane. Anzi, ad alta temperatura di combustione (che in genere significa alta efficienza) aumentano. Infatti CO e HC, che prima erano il maggiore dei problemi di inquinamento, sono virtualmente spariti con il miglioramento della tecnologia, ma gli NOx no, anzi per colpa loro i motori attuali sono peggiori di quanto potrebbero essere.

.

l'NOx è il prodotto della dissociazione dell'azoto sopra i 1600K.

È anche lui un prodotto dell'inefficienza della combustione reale perché in quella ideale tutto l'osso geno dovrebbe ossidarsi col carbonio e con l'idrogeno del carburante e non andare a ossiderare l'azoto.

Però in camera non si può risolvere, e la dissociazione Ed è uno dei maggiori responsabili dello scostamento tra ciclo limite (quello teorico) e quello reale.

comunque, non credo che la punizione di VW sarà leggera.

Hanno beneficiato di oltre 600 milioni di dollari di sgravi fiscali a cui non avevano diritto.

600 milioni di dollari dei contribuenti.

In anno di elezioni non è una cosa su cui glisseranno facilmente.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, ma una domanda mi frulla in testa da un po'. Il caso riguarderebbe i diesel prodotti dal 2009 al 2014? Si parla di 11 milioni di motori. Quindi vuol dire che vw ha venduto in 5 anni 11 milioni di auto diesel 1.9_2.0 tdi. Fanno 2,2 milioni l'anno solo per quel tipo di motore. Adesso sembra ci siano anche i 1.6. Ma 11 milioni di auto per 2 motori non sono un po' troppi? È solo una percezione mia o i motori coinvolti sono di piú? E gli euro 6 che sembrano in regola dagli euro 5 che differenze tecniche hanno? Mappatura e filtri diversi?

Modificato da sydbarrett
Link al commento
Condividi su altri Social

Delrio, in questo momento su Rai1, riporta che da consultazioni in sede di Commissione EU è emerso che con le regole attuali la competenza è dei singoli stati, e di conseguenza ognuno dovrà condurre la propria inchiesta e prendere provvedimenti.

Non mi piace tanto come scenario, ma è pure vero che i sistemi sono ancora troppo frammentati per gestire un'azione centrale (non tanto l'azione in sé, quanto piuttosto le conseguenze pratiche).

La Grecia ha trovato il modo di appianare i debiti!

Al di là delle battute, è una mossa che non ha senso e che IMHO porterà la Germania ad accordarsi più o meno alla luce del sole riscuotendo eventuali "favori". Del tipo se mi multi VW troppo pesantemente chiudo le frontiere ai migranti...

Mi domando se l'attuale governo della cancelliera subirà qualche variazione.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ri sottolineo quanto appena detto da tonih: 600 e passa milioni di dollari truffati all'erario americano. C'è chi per molto meno si è preso l'ergastolo, in USA...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ripeto secondo me ci sarà multa simbolica o poco più per VW, altrimenti vuol dire chiudere tutto, mettere in difficoltà tutta la filiera dei componenti e concessionari, e ulteriore crollo in borsa.

Agli USA non conviene mettere nei casini grossi l'Europa perchè pagherebbero anche loro con crollo in borsa e meno esportazioni verso l'Europa.

Oppure il Governo Tedesco dovrà tirare fuori un botto di denaro per salvare VW e pagare mega multa, e risarcimenti vari.

Ovviamente tutte le altre case sono avvisate... (e secondo me comunque sapevano qualcosa)

PS: Intanto Winterkorn se la svigna con 30 o 60 milioni di euro di premi e liquidazione giustamente meritati... :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto sentivo per radio che VW attualmente vale circa 1.5 miliardi di euro per i fornitori italiani. Probabilmente è un dato che va preso come ordine di grandezza.

Quindi mi auguro sì che li castighino, ma che continuino a vendere bene tutto sommato conviene anche a noi

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto sentivo per radio che VW attualmente vale circa 1.5 miliardi di euro per i fornitori italiani. Probabilmente è un dato che va preso come ordine di grandezza.

Quindi mi auguro sì che li castighino, ma che continuino a vendere bene tutto sommato conviene anche a noi

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto sentivo per radio che VW attualmente vale circa 1.5 miliardi di euro per i fornitori italiani. Probabilmente è un dato che va preso come ordine di grandezza.

Quindi mi auguro sì che li castighino, ma che continuino a vendere bene tutto sommato conviene anche a noi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.