Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Cospirazione: https://en.wikipedia.org/wiki/Conspiracy_(criminal): in italiano associazione a delinquere .

se poi il reato fosse considerato federale: allo so' cazzi davero

Ecco leggi il link e renditi conto di quanto sia ridicolo associarlo al fatto concreto.

Rendentevi conto della deriva che ha preso questo forum se siamo arrivati a sostenere che VW sia un'associazione per delinquere.

Peraltro certe affermazioni rientrano nella pura diffamazione, forse sarebbe il caso che intervengano davvero i moderatori a temperare un minimo gli animi e le affermazioni di certi individui.

Link al commento
Condividi su altri Social

È questo il caso. Fine, non è che si possa discutere.

L'errore progettuale non era il problema su cui è sorto lo scandalo.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Se stai parlando di diritto italiano stai facendo un minestrone che non ha alcun senso.

Cerca gli articoli del codice a cui ti riferisci e ti renderai conto che stai mischiando le pere (le omologazioni) con le mele (vizi occulti e quant'altro).

Inoltre le dichiarazioni mendaci sulle caratteristiche di un prodotto rientrano nella "pubblicità ingannevole" di cui si occupa l'antitrust.

Come ti ho detto stai parlando di cose che conosci poco.

Io lo conoscerò poco, ma mi pare che tu le conosca ancor meno.

Un prodotto se non è conforme alle omologazioni va sostituito.

Ti faccio un semplice esempio.

Supponiamo che il bieco Marchionne, per mantenere i margini , abbia dotato le Panda prodotte dal 2009 ad oggi non di ABS , ma di un simulatore di ABS che permette di superare i test omologativi, ma poi su strada non funziona.

E supponiamo che questo trucco venga sgamato e la truffa certificata.

Le Panda prodotte dal 2009 ad oggi possono circolare ? No, l'omologazione attuale prevede che ci sia un ABS funzionante.

Cosa deve fare la Fiat ( ovviamente dopo aver cacciato Sergionne a calci in culo ) ?

1) richiamare e montare su tutte le Panda un ABS funzionante

2) ricomprare e ritirare tutte le Panda ( magari indennizzando il proprietario per i rischi corsi )

3) proporre la sostituzione con un veicolo omologato.

Non si scappa . :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che mi piace di più è "cospirazione".

SE si riesce a scrivere certi post e rimanere seri... scusate l'osservazione ma a scrivere certe cose sembrate un po' degli esaltati.

E ti annuncio anche un'altro fatto NESSUN costruttore porterà mai in tribunale VW per concorrenza sleale, mettici le mani e i piedi sul fuoco.

Tutti hanno i loro scheletri nell'armadio e nessuno ha interesse a cominciare una guerra legale con VW.

Beh, è il termine con cui hanno aperto un procedimento negli Usa. Poi oh, vedi te. :nonso:

Di persona, avere intese segrete, congiurare, complottare contro un'autorità o un'istituzione: c. contro lo stato

E non sono un esperto ma non credo che una causa per concorrenza sleale non debba necessariamente essere avviata da un concorrente.

Ma a proposito di assicurazioni, sembra che anche qui si stiano ponendo delle domande (dal Telegraph):

VW fallout from the insurer's point of view

“In this instance, manipulating the software is likely to expose VW to criminal sanctions and fines," says Jim Sherwood, partner at insurance law specialist BLM.

"Volkswagen is clearly responsible for this fault, however, the technology being developed is now so sophisticated that identifying responsibility for software malfunctions is a major forensic challenge.

"Liability is now moving away from the driver and towards the software developers, servicers and the manufacturers and importers of the cars themselves. In terms of product liability, defining where responsibility lies is critical, and the insurance industry must make this top of their agenda.”

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono andato in concessionario oggi a ritirare la macchina..

Non ha notizie aggiuntive sui modelli sotto accusa che dovrebbero essere individuati oggi..

In base alla circolare interna (che poi è uguale a quella che hanno pubblicato), le Euro 6 non hanno falsato i test.

Ovviamente, essendo di parte VW... ha cercato di difendersi tirando in ballo la storia dell'X3 fuori norma e del produttore della centralina Bosch..

A sto punto se fanno i controlli seri è probabile che escano fuori altri casi. Ciò non toglie che VW l'ha fatta grossa e merita una punizione severa.

Link al commento
Condividi su altri Social

ehm, ti informo che i reati penali, in qualunque sistema del mondo, sono sempre addotti a una persona, non a un logo.

Una associazione a delinquere la si ha quando più di un determinato numero di persone si accordano segretamente per compiere reati. Non so dire il numero esatto.

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho il sospetto che i dispositivi per limitare le emissioni non venissero attivati in modo continuativo perchè altrimenti ci sarebbero stati problemi di intasamento, irregolarità di funzionamento, ecc che all'epoca in VW non erano in grado di (o non volevano) risolvere.

PS non so se siano solo voci, ma a me qualche anno fa era stato riferito che durante tagliandi o interventi di manutenzione si intervenisse sul SW per eliminare appunto difetti di funzionamento lamentati dai clienti. Purtroppo tali modifiche al SW erano tali da non far più rispettare i limiti di emissione.

Per essere sicuri bisognerebbe sentire qualche meccanico di officine VW.

Come quando ai tempi dei primi iniettori piezoelettrici per motori benzina BMW (di cui il fornitore si vantava durante gli incontri tra aziende e università :mrgreen:) ai tagliandi venivano sostituiti (gratis) tutti gli iniettori senza dirlo al cliente.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.