Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
20 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Si io parlavo di Stellantis, Focus mi sembra quella messa meglio ad handling, forse Focus? Altrimenti se si vuole la sedan ci sono le Octavia che tra all'altro la stradale già ha in versione sw. 

Se ci fosse ancora direi anche Hyundai i30n😂

Focus chiude quest'anno, le altre saranno in produzione per qualche altro anno, quindi potrebbero essere proposte nei prossimi bandi.

Se non sbaglio la Octavia SW la usa la Polstrada.

Inviato
1 ora fa, snatch scrive:

l'altro ieri ho guardato la Tonale dei Carabinieri da vicino, secondo me un problema non trascurabile è che hanno i cerchi da 17 con pneumatici 215/60... su un auto da inseguimenti per avere stabilità dovevano avere i 235/45 19. Fermo restando che non è l'auto adatta.

Il problema maggiore è quello. Con le 235/50/18 a mio parere il problema sarebbe attenuato.

Comunque il bando richiedeva Suv o restava sul generico?

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
12 ore fa, AndreaB scrive:

Mai visto un Renegade fare un'inseguimento... Solitamente la usano per andarci a "spasso"...

Ok, quindi basterebbe cambiare destinazione d'uso alla Tonale e siamo a posto 😊

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Inviato

Io spero che con l’avvento delle BEV si chiuda questa brutta pagina dell’automobilismo dove se non compri il crossover (il SUV avrebbe qualche ragione dalla sua parte) non sei nessuno. Così finisce anche il problema per le forze dell’ordine 

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato

La risposta di Alfa Romeo riguardo il Tonalegate:

"Alfa Romeo ribadisce che i propri veicoli rispettano le più severe normative di sicurezza vigenti e vengono sottoposti a rigorosi test di valutazione anche da parte delle Forze dell’Ordine dei Paesi in cui operano, inclusa l’Arma dei Carabinieri, in Italia", afferma un portavoce del Biscione. "La Tonale, in particolare, è nota per le sue avanzate caratteristiche di sicurezza, come riconosciuto anche dalla stampa internazionale, che ha più volte sottolineato l’elevato livello tecnologico e di protezione offerto dal modello - qualità che hanno conquistato la fiducia di oltre 100.000 clienti in tutto il mondo. Vantiamo da sempre una collaborazione storica con tutte le Forze dell’Ordine italiane, finalizzata a realizzare i migliori allestimenti e trasformazioni dei veicoli, in linea con le richieste e le esigenze operative di servizio. Il marchio conferma pertanto l’alto livello di qualità, affidabilità e sicurezza dei propri modelli, sviluppati con standard tecnologici avanzati e nel rispetto dei requisiti omologativi e regolamentari". Il portavoce, infine, aggiunge che il marchio è "naturalmente a disposizione delle autorità competenti per ogni eventuale approfondimento", pur "riservandosi di tutelare la propria immagine e reputazione nelle sedi opportune". 

www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2025/05/06/alfa_romeo_tonale_per_i_carabineri_non_e_sicura_stellantis_pronta_a_fare_causa.html

C'è da dire che allestita per le ff.dd.oo. arriva a pesare sui 1850kg, ci credo che è inadatta a quel ruolo. Io avrei preso le Tonale Messicane comunque😁

• Mi Piace 1
Inviato

c'è da dire che la dovrebbero finire di prendere i suv per andare a 1000 all'ora in strada... Se le auto da F1 hanno un pianale rasente terra ci sarà un motivo...

Fossi chi ordina le auto delle forze dell'ordine mi farei un esamino di coscienza

• Mi Piace 5
  • Grazie! 3
Inviato
16 minuti fa, Davialfa scrive:

c'è da dire che la dovrebbero finire di prendere i suv per andare a 1000 all'ora in strada... Se le auto da F1 hanno un pianale rasente terra ci sarà un motivo...

Fossi chi ordina le auto delle forze dell'ordine mi farei un esamino di coscienza

Ma poi come funzionano i bandi? Sono le fdo a scegliere il modello oppure forniscono solo le specifiche e gli automaker scelgono cosa offrire?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato (modificato)
19 minuti fa, gpat scrive:

Ma poi come funzionano i bandi? Sono le fdo a scegliere il modello oppure forniscono solo le specifiche e gli automaker scelgono cosa offrire?

Bando di gara pubblico con determinate specifiche, e poi si valutano i modelli offerti. È capito anche che mezzi venissero usati per un determinato periodo di prova e poi in seguito si decidesse se tenerli, ordinarne altri o restituirli.

Modificato da Kay195
Inviato

Per la cronaca Unarma è una delle sette sigle sindacali dei Carabinieri.

Statisticamente si lamentano 1/7 degli iscritti al sindacato tra tutti i Carabinieri.

Quindi in assoluto trovo sia una percentuale bassa ed un brutto modo per fare cattiva pubblicità.

• Mi Piace 4

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
8 ore fa, leon82 scrive:

Per la cronaca Unarma è una delle sette sigle sindacali dei Carabinieri.

Statisticamente si lamentano 1/7 degli iscritti al sindacato tra tutti i Carabinieri.

Quindi in assoluto trovo sia una percentuale bassa ed un brutto modo per fare cattiva pubblicità.

Unarma è solo l'unica che si è esposta formalmente, sono mesi che le FdO (Polizia in primis) si lamentano di Tonale.

https://www.facebook.com/apppuntato/posts/auto-tonale-delle-forze-di-polizia-si-ribaltano-facilmentetroppo-facilmente-ma-o/1043867237779765/

• Mi Piace 2