Vai al contenuto
  • 0

Sportivetta segmento B


Zampi

Domanda

Ciao ragazzi da appassionato di auto e cerco di tenere l'auto fino a quando può andare ma ora è arrivato il mio dilemma. La mia corsa C del 2006 1.3 CDTI (Mjet) con 125k km...mi sta lasciano meglio mi ha lasciato...

Gli ultimi 2 anni di questa macchina sono stati moolto travagliati... nonostante la tratti con i guanti.. nell'ultimo anno mi ha lasciato a piedi 4 volte.. distribuzione a catena che si smaglia dopo 10k km ( e prima si era rotto uno dei 2 tendicatena in plastica) essendo in garanzia il lavoro (10 mesi dal lavoro) ho "solo pagato il carro attrezzi da Genova a Torino dove mi hanno rifatto la testa nuova) poi a giugno l'alternatore mi lascia di colpo....ad agosto un paraolio dell'albero motore perde olio questa estate facendomi fermare subito la macchina a settembre mi si spaccano 2 bulloni del supporto motore facendo letteralamente "cadere" il motore sul trapezio sotto.. da allora ho avvertito sempre leggere vibrazioni  dai 1600-2600 giri quando dovevo fare delle riprese  corpose...oltre ad un rumore che si sente quando viene usato il climatizzatore.. ed ora la chicca della scorsa settimana la macchina non tiene la potenza in 3-4-5 se affondo per superare una macchina.. anzi in 4 marcia non tiene nemmeno il 70% di potenza... la frizione ha 35k km della Valeo..... ed è stata rifatta a 90k km perchè si era aperto il volano bimassa che ha iniziato a girare storto... La macchina è stata regolarmente tagliandata ogni 14/15k km... quando è fredda la macchina non la "tiro" mai ho una guida molto pacata per non stressare i componenti meccanici troppo...quando è calda invece la stiracchio quasi sempre..ma ho 69 cv.. quindi.. ho avuto una Lancia Delta 1.6 da 103cv seconda versione del 98 prima che prendessi questa auto usata nel 2009 che ha percorso 275000 km. le macchine le abbiamo usate sempre io e mio padre e sempre tenute molto bene a livello di motoristico si estitcamente le trascuriamo ma vivendo in una grossa città come Torino le righe sono all'ordine del giorno... e non abbiamo mai avuto andature da nonno.... 

 

Ora onestamente ho decretato la parola FINE su questa disgrazia.... Non si spenderà 1€ in più per questa macchina.. senza contare che ho perso la fiducia e la sicurezza..

 

ma che macchina prendere? il budget è massimo 20k € e vorrei una macchina da tenere per i prossimo 10/12 anni..

le caratteristiche:

-4 cilindri.. (non ho mai provato un 3 cilindri lo ammetto..ma non mi entusiasmano)

-fari allo Xeno/ Led (li reputo indispensabili per la guida notturna ormai..)

- km annui sui 15k km circa

 

Alla fine la più accreditata è la Corsa S con il 1.4 da 150 cv (stesso motore dell'Adam S) solo che quello che mi fa storcere il naso e che dalle recensioni (era il 1.0 Turbo ma non credo che lo sterzo cambi) è lo sterzo poco sensibile e nonostante abbia 150cv fa un 0-100 in 8.9 secondi... che rapportato hai cavalli mi sembra tantissimo.. ma leggendo sui forum internazionali riescono a fare 18 km/l calcolato dal trim...che mi sembra un ottimo consumo..

 

La motivazione della corsa sto molto negli interni che li reputo molto ben riusciti... ed onestamente anche se la mia corsa mi sta abbandonando lo associo più alla sfortuna motoristica senza contare che la macchina l'avevo presa di seconda mano ed ho scoperto a posteriori che era stata anche incidentata... ma come guida la Corsa C l'ho sempre considerata un'ottima macchina....

 

Onestamente il mio sogno sarebbe la Fiesta ST ma la mia paura è che fare viaggi lunghi diventa faticoso a causa dell'assetto sicuramente a Tavoletta e del continui rompo trasportato in abitacolo che si è bellissimo ma  se devi fare 1000 km non so quanto farebbe piacere alla mia ragazza... oltre che mantenerli 182 cv.. 

 

idee consigli? nelle prossime settimane vedrò di fare un test drive della Corsa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

C'è una certa "soglia psicologica" da tener presente all'atto dell'acquisto di un'auto. 

Se per disgrazia la prendi troppo piccola di baule, poi la gestisci tu l'ira funesta della moglie che ti maledice ogni volta che qualcosa non entra nel baule? 

Ma non solo: che ti maledisce anche quando le cose ci stanno, ma al pelo, casomai tu ci debba perdere anche minuti preziosi per sistemare le cose...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, TonyH dice:

Ma quante volte capita di viaggiare con tutto il baule pieno e ancora oltre?

 

E di solito, lo fai solo per arrivare a destinazione.....non è che ti fai tutte le vacanze SEMPRE pieno come la trasumanza.

 

L'unico "fastidio" è la sosta in autogrill. Ma o lascia la macchina visibile dall'interno oppure ancora meglio fai la pipì a turno.

 

Costa sempre meno che girare con una macchina surdimensionata tutto il resto dell'anno.

Se il trasferimento è tutta una tirata, autogrill a parte, d'accordo che basta andare a turno.

Ma metti da Torino di andare in vacanza, per esempio, sulla costa toscana, e di voler, strada facendo, fermarti a vedere l'acquario di Genova.

O, più semplicemente di voler mangiare a una trattoria di Camogli anzichè mangiare direttamente un Camogli all'autogrill...

Cominciano ad essere pesanti i vincoli.

Aggiungi che il baule della 500 è davvero piccolo, come fai se devi portare un elettrodomestico in discarica, ecc...

Io almeno mi trovo ad avere bisogno di un buon volume di carico con relativa frequenza.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, mariola dice:

Se il trasferimento è tutta una tirata, autogrill a parte, d'accordo che basta andare a turno.

Ma metti da Torino di andare in vacanza, per esempio, sulla costa toscana, e di voler, strada facendo, fermarti a vedere l'acquario di Genova.

O, più semplicemente di voler mangiare a una trattoria di Camogli anzichè mangiare direttamente un Camogli all'autogrill...

Cominciano ad essere pesanti i vincoli.

Aggiungi che il baule della 500 è davvero piccolo, come fai se devi portare un elettrodomestico in discarica, ecc...

Io almeno mi trovo ad avere bisogno di un buon volume di carico con relativa frequenza.

...e vuoi mettere quando vuoi inserire alla c@zzo la roba nel baule senza dover star lì scendere in garage 20' prima per mettere le cosine tutte bene a posto?

Molto spesso non ci si riesce ad essere pragmatici e sempre "preventivi" nello stivare i bagagli.

Spesso non serve il lungo viaggio, ma anche brevi spostamenti con prole piccola al seguito. 

Ringrazio ancora di aver preso la wagon 7anni fa, anzi peccato non aver preso un bel monovolumazzo!

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
C'è una certa "soglia psicologica" da tener presente all'atto dell'acquisto di un'auto. 

Se per disgrazia la prendi troppo piccola di baule, poi la gestisci tu l'ira funesta della moglie che ti maledice ogni volta che qualcosa non entra nel baule? 

Ma non solo: che ti maledisce anche quando le cose ci stanno, ma al pelo, casomai tu ci debba perdere anche minuti preziosi per sistemare le cose...

Io ho risolto comprando per me un'auto (in primo piano) e per la moglie un baule (sullo sfondo).

cb7376be67255f31bfd00fd4e4d6fc6c.jpg

Comprendo però che all'italiano medio piaccia complicarsi la vita

Inviato non da computer

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

che vi devo dire...avrò i poteri soprannaturali.

 

però il titolo del topic non é auto capiente da famiglia. Quindi il richiedente non ha messo come prima priorità lo spazio per i bagagli.

 

onestamente, se la volontà é qualcosa di piccolo e divertente ha poco senso mettergli la fobia per lo spazio. Perché o lo si convince che l'unica sua soluzione é una RS6 (burp)....

o magari ci si prova a ingegnare diversamente

 

non ci facciamo problemi a volare con Ryanair che a momenti manco ti fa caricare un paio di mutande....perché ci si deve complicare con l'auto se il trasporto é eccezionale e non abitudinario?

 

per quella volta che serve il ducato....affitti il ducato!

 

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, Bauhaus dice:

Io ho risolto comprando per me un'auto (in primo piano) e per la moglie un baule (sullo sfondo).

cb7376be67255f31bfd00fd4e4d6fc6c.jpg

Comprendo però che all'italiano medio piaccia complicarsi la vita emoji23.png

Inviato non da computer

 

Ehhhhqua posso solo fare i complimenti, gran gran macchina. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo ha sempre il problema del volante senza regolazione assiale.

E quella in altezza permette solo basso e ancora più basso.

 

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Purtroppo ha sempre il problema del volante senza regolazione assiale.

E quella in altezza permette solo basso e ancora più basso.

 

 

È' vero ma considerando che un mio collega è' alto 202 cm X 120 kg e calza una NC FL......

There's a will....there is a way

Inviato non da computer

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.