Vai al contenuto
  • 0

Prima auto nuova -- da profano a contento


notadinosaur

Domanda

Ciao a tutti,

 

potrei trovarmi di qui a qualche mese a dover acquistare la mia prima automobile... e vorrei, nel frattempo, non dico diventare un esperto conoscitore del mercato, ma almeno impadronirmi della confidenza necessaria per esplorare con criterio le possibilità a disposizione. Parto purtroppo da una situazione di grave ignoranza, e, a chi avrà la cortesia di aiutarmi, chiedo pertanto di dare per scontato il meno possibile. Ciononostante spero di riuscire a comunicare con chiarezza e pragmatismo le mie necessità.

 

Usato: no

Dimensioni: da city car a segmento B

Marca/nazionalità: nessuna preferenza

Budget: è poco importante dato che non conosco i prezzi, ma indicativamente direi 20'000

Mia percorrenza: 7-9'000 km/anno, per tratte min 15 max 80 km, urbana 20-80% extraurbana, spesso e volentieri collinare, autostrada saltuariamente

Che guidatore sono: tranquillo, per nulla sportivo

Cambio: automatico

Alimentazione: in base alla percorrenza penso gpl+benzina sia scelta migliore, correggetemi se sbaglio a fronte di pareri ricevuti escludo a questo punto l'ipotesi gpl, sia perché la percorrenza è modesta, sia per difficile reperibilità della declinazione con automatico e gpl di fabbrica

La mia scala valori (decrescente): sicurezza > comfort > consumi > sportività > estetica

Computer di bordo/compatibilità smartphone/autoradio: qui ho esigenze molto basiche, mi bastano lettore cd e fm radio

Figli/animali: no

Modificato da notadinosaur
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Personalmente credo che, salvo esigenze particolari o dettagli secondari, ormai le B si equivalgono abbastanza: sono sufficientemente comode e ben fatte e consumano relativamente poco. Se hai una guida tranquilla non avrai neanche problemi con i cambi automatici: io trovo i robotizzati delle utilitarie meno gradevoli dei CVT moderni, ma in generale tutti hanno fatto passi avanti. Su strade in salita ti dirò che mi sono sembrati più rilassanti i CVT (Honda) o il sistema ibrido Toyota, che non i robotizzati, ma confesso che erano robotizzati della precedente generazione.

Ti direi di provare qualche modello se non fosse che è quasi impossibile trovarne di automatiche in prova. Ma tentare non costa nulla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io il GPL lo scarterei proprio, sia per la scarsissima convenienza rispetto i km che fai ma anche perchè l'automatico è introvabile.

Io ti dico:

208 turbo 110 cv 

Clio 120 EDC

Yaris 1.3 automatica

Fiesta Ecoboost col Poweshift.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per 9000/10.000 km/anno il gpl ed il sovrapprezzo che l'impianto gpl si porta dietro come acquisto emanutenzione non ne vale la pena.

il cambio robotizzato rispetto ad un automatico normale, ha il grosso vantaggio di costare poco (su corsa costa solo 450 euro ) ed di avere una manutenzione ordinaria e straordinaria piu' economica. per contro e' piu' brusco nei passaggi marcia a salire che l'automatico tradizionale a convertitore di coppia o del doppia frizione.

offre inoltrecun utilizzo in modalita' di impostazione rapporti manuale, (spostando la leva avanti ed indietro ) , molto utile in montagna ed in salita.

opel corsa offre associato a questo cambio nmotore 1.4 benzina aspirato 90 cv e 124 Nm di coppia a 4000 giri, molto tradizionale ma proprio per questo, piu' affidabile e di manutenzione meno costosa, per lo meno sulla carta, dei 3 cilindri

turbo sia della casa sia della concorrenza.

opel corsa offre poi a prezzo accettabile i fari allo xenon 25w (650 euro ) 

Il motore poi, consuma pochissimo.

Ovviamente l'auto va provata e piaciuta, ma visto i buoni sconti che opel fa, io un giro ve lo farei.

qui sul sito nella sezione prove su strada, trovi la mia prova dell'auto piu' estesa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto vi ringrazio, mi siete di grande aiuto.

 

Poi, sul gpl mi avete convinto, e ho di conseguenza modificato l'OP.

 

@gpat intendi la Yaris Hybrid Cool nello specifico? Sembra interessante... Tuttavia ho un po' paura di andare incontro a complicazioni nel caso di manutenzione. Sbaglio a valutare l'ipotesi del benzina come fondamentalmente più affidabile?

 

Infine, una domanda a carattere generale: visto l'importante contributo finanziari dei cari e vecchi parents, i quali vogliono sostanzialmente essere convinti della sicurezza del veicolo... come posso effettivamente apprezzare e confrontare delle utilitarie quali Corsa, 208, Fiesta su aspetti quali pioggia/neve e, malauguratamente, in caso di scontro? Mi preoccupa soprattutto il fatto che loro da 10+ anni sono entusiasti utilizzatori di SUV, e che, forse per poca elasticità mentale, non siano pronti a considerare aspetti pregevoli quali capacità frenante e tenuta di strada delle utilitarie a fronte dell'aumentata mole di auto dalla seduta più sopraelevata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, notadinosaur dice:

Intanto vi ringrazio, mi siete di grande aiuto.

 

Poi, sul gpl mi avete convinto, e ho di conseguenza modificato l'OP.

 

@gpat intendi la Yaris Hybrid Cool nello specifico? Sembra interessante... Tuttavia ho un po' paura di andare incontro a complicazioni nel caso di manutenzione. Sbaglio a valutare l'ipotesi del benzina come fondamentalmente più affidabile?

 

Infine, una domanda a carattere generale: visto l'importante contributo finanziari dei cari e vecchi parents, i quali vogliono sostanzialmente essere convinti della sicurezza del veicolo... come posso effettivamente apprezzare e confrontare delle utilitarie quali Corsa, 208, Fiesta su aspetti quali pioggia/neve e, malauguratamente, in caso di scontro? Mi preoccupa soprattutto il fatto che loro da 10+ anni sono entusiasti utilizzatori di SUV, e che, forse per poca elasticità mentale, non siano pronti a considerare aspetti pregevoli quali capacità frenante e tenuta di strada delle utilitarie a fronte dell'aumentata mole di auto dalla seduta più sopraelevata.

 

Come manutenzione, con ibrido più cambio cvt hai un'auto meccanicamente più semplice di qualsiasi diesel, benzina turbo o GPL. Poi i costi dei tagliandi dovrebbero essere irrisori in Toyota, forse qualche cultore dell'ibrido come @Maxwell61 può parlartene più nello specifico

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci sono le stelle dell'Euroncap per ogni modello che puoi far consultare ai tuoi.

Il Suv è più sicuro? Perché ha più lamiera? Perché sei più in alto?

Mah...

Le auto di oggi sono sicure, anche le segmento B.

Ovvio che un Mercedes E Classe è più sicuro di una 208....

  • Mi Piace 4

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, k.a.r.r. dice:

Ci sono le stelle dell'Euroncap per ogni modello che puoi far consultare ai tuoi.

Il Suv è più sicuro? Perché ha più lamiera? Perché sei più in alto?

Mah...

Le auto di oggi sono sicure, anche le segmento B.

Ovvio che un Mercedes E Classe è più sicuro di una 208....

il problema sono le masse in gioco e come vengono scaricate le forze lungo le linee di forza 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh hanno 4 / 5 stelle nei crash test. Se cerchi su google trovi i risultati.

 

Per la neve basta che compri per la stagione invernale 4 gomme termiche di buona marca e la tenuta di strada su asciutto e bagnato può essere ulteriormente migliorata con dei cerchi da 16 che sulle segmento B sono di serie negli allestimenti di punta.

 

Comunque tieni presente che una yaris hybrid è ben diversa da una clio 1.2 tce o dal 208.

La yaris ibrida è per gente matura, non è adatta a chi cerca un'auto prestante e divertente da guidare come può essere la clio tce con il cambio edc doppoa frizione. 

La ibrida è per la fluidità di marcia.. 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, mauxmau dice:

il problema sono le masse in gioco e come vengono scaricate le forze lungo le linee di forza 

Giusto, quindi un Suv che ti centra a 50 allora fa più danno di una 208 che ti centra alla stessa velocità...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.