Vai al contenuto

La Brexit è Reale


SevenOfNine

Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, sarge dice:

A proposito di gente che lavora in nero.

A modena non più tardi di un annetto fa hanno arrestato un amministratore di immobili completamente sconosciuto al fisco,ma conosciuto in città che si era appropriato di 170mila euro e evaso tasse per un totale di 900.000 euro fra sanzioni,tasse e interessi.

E no,non fà macri' di cognome.

 

 

Sarge, ci sono anche in Germania o in Svezia.. è la magnitudo e la diffusione  del fenomeno che poi pesa a livello di conti.

 

 

in quei paesi :

 

a) sono pochi (magari uno ruba per un milione, ma non ce ne sono 100 che rubano 100.000 euro  a testa)

 

b )  li mettono in galera

 

le lo facessero qui in Italia IN CERTE ZONE non girerebbe più quasi nessuno  :mrgreen: (e anche al Nord troveresti parcheggio più facilmente :§)

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, Matteo B. dice:

 

 

Steve è tutto vero, . però fammi un favore...ci sono dati precisi da fonti affidabili su nero, evasione, fedeltà fiscale PROVINCIA PER PROVINCIA (lasciamo perdere la legalità, anche se è un altro argomento)

 

se te li cerchi vedrai che c'è un problema geografico enorme. negli anni 80 era nettamente più diffuso, siamo tutti d'accordo.

 

aggiungo anche che non è che i nGermania o Francia l'evasione è ZERO, però è essenzialmente una questione di numeri e di livello. e c'è un problema grosso come la Via Lattea. poi sono d'accordo anch'io che al Sud è il triplo più dura...io sarei per favorirli fiscalmente, però di fatto a pagare le tasse spesso non ci pensano nemmeno , parlo di imprenditori e privati . i dipendenti ovviamente pagano tutto, ma c'è un mucchio di gente che lavora in  nero. UN MUCCHIO. e c'è molta moltissima tolleranza verso il fenomeno, molto più che da noi.

 

 

EDIT é solo uno, cerano mappature molto più scientifiche ma non le trovo. questo è più un riassunto sociologico / fiscale

 

http://www.lastampa.it/2014/04/05/economia/ecco-la-mappa-dellevasione-fiscale-2hewjYF5srYw4jqESWOAeJ/pagina.html

 

 

Ma ripeto il problema non è solo il nero o l'evasione fiscale. e' che l'inprenditoria italiana è semplicemente fatta da aziende troppo piccole che nella maggioranza , per sopravvivere , adottano comportamenti al limite od oltre la legalità, che non sono fatti dal solo nero od evasione, ma da tutti quegl ishortcut alla legge fatti per risparmiare ( si pensi all'uso di corrieri fai da te od all'edilizia ).

Quanto di questo sopravvivrebbe all'impatto dei gruppi giganti d'oltralpe * ed all'obbligo della legalita' ?

 

* pensa solo al maggior gruppo di costruzioni austriaco che ha 7000 dipendenti, paragonato alle nostre 7000 ditte individuali .

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto ieri han beccato uno a Varese che coi magheggi della ditta in svizzera/italia etc non ha dichiarato 12 milioni di fatturato.

Pare abbia evaso tipo due milioni.

Ma e' soltanto indagato per non aver fatto la dichiarazione dei redditi come un cassiere part-time qualunque

 

vado fuori a bestemmiare

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, stev66 dice:

 

 

Ma ripeto il problema non è solo il nero o l'evasione fiscale. e' che l'inprenditoria italiana è semplicemente fatta da aziende troppo piccole che nella maggioranza , per sopravvivere , adottano comportamenti al limite od oltre la legalità, che non sono fatti dal solo nero od evasione, ma da tutti quegl ishortcut alla legge fatti per risparmiare ( si pensi all'uso di corrieri fai da te od all'edilizia ).

Quanto di questo sopravvivrebbe all'impatto dei gruppi giganti d'oltralpe * ed all'obbligo della legalita' ?

 

* pensa solo al maggior gruppo di costruzioni austriaco che ha 7000 dipendenti, paragonato alle nostre 7000 ditte individuali .

 

 

 

 

 

 

Si oK, ma non allarghiamoci a questo stiamo sul solido: Lo Stado deve incassare (e non lo fa del tutto) e spendere BENE (e non lo fa manco per il cazzo, siamo sinceri).

e poi c'è la legalità (che ad essere precisi verrebbe prima)

 

poi parliamo del nanismo dell'imprenditoria italiana.

 

 

ma PRIMA vengono queste cose.

 

 

Es: banale sulla legalità: trovo francamente SCONCERTANTE che dopo i fatti di Piazza S.Carlo a Torino nessuno  tra

 

-Questore

-Prefetto

-Sindaco

 

si sia dimesso e/o cacciato D'UFFICIO.

 

anzi i primi due si fanno i complimenti da soli e un MINIMO di autocritica l'ha fatta solo il Sindaco, ma ancora poco.

 

in un paese serio uno o due dei tre era fuori dal cazzo. a prescindere della suddivisione delle colpe, perché così si mandava un messaggio alla gente e a chi prende il suo posto.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, Matteo B. dice:

 

Sarge, ci sono anche in Germania o in Svezia.. è la magnitudo e la diffusione  del fenomeno che poi pesa a livello di conti.

 

 

in quei paesi :

 

a) sono pochi (magari uno ruba per un milione, ma non ce ne sono 100 che rubano 100.000 euro  a testa)

 

b )  li mettono in galera

 

le lo facessero qui in Italia IN CERTE ZONE non girerebbe più quasi nessuno  :mrgreen: (e anche al Nord troveresti parcheggio più facilmente :§)

 

 

Non divagare.

Tu hai scritto è un problema geografico che si riferisce sopratutto al sud.

Ti ho detto guarda che se fosse vero i calabresi mandati al nord in soggiorno obbligato non avrebbero fatto strada,trovando una comunità refrattaria a certe pratiche.

E mi rispondi ci sono anche in germania e in svezia.

Tutto quello che vuoi,ma cosa centra col discorso che stavamo facendo?

Se diamo valore al fatto geografico,allora hanno ragione gli inglesi a dire "siete itaGliani statevi a casa vostra che qua siamo assai".

Allo stesso tempo,io non punterei il dito sempre contro la piccolasfigataimpresaitaliana e non inneggerei alla megacorporazione.

La vicenda vw dovrebbe esserci di insegnamento che se il fine è il profitto(e lo è) a certi livelli le porcate non sono da meno.

E potevo scrivere google,deutsche bank,evergreen ecc. ecc...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, sarge dice:

Non divagare.

Tu hai scritto è un problema geografico che si riferisce sopratutto al sud.

Ti ho detto guarda che se fosse vero i calabresi mandati al nord in soggiorno obbligato non avrebbero fatto strada,trovando una comunità refrattaria a certe pratiche.

E mi rispondi ci sono anche in germania e in svezia.

Tutto quello che vuoi,ma cosa centra col discorso che stavamo facendo?

Se diamo valore al fatto geografico,allora hanno ragione gli inglesi a dire "siete itaGliani statevi a casa vostra che qua siamo assai".

Allo stesso tempo,io non punterei il dito sempre contro la piccolasfigataimpresaitaliana e non inneggerei alla megacorporazione.

La vicenda vw dovrebbe esserci di insegnamento che se il fine è il profitto(e lo è) a certi livelli le porcate non sono da meno.

E potevo scrivere google,deutsche bank,evergreen ecc. ecc...

 

 dai Sarge...tutto il mondo è paese, è ovvio che quelli hanno soldi da spendere / riciclare e trovano.

 

Dalle mie parti siamo stati refrattari anche troppo (anche razzisti in certi casi, non lo nego). E' ovvio che da qualche parte bucano.

 

Io comunque sto parlando non di economia dichiaratamente illegale (che è un grosso problema) ma di NERO e di EVASIONE.

 

Dalle tue parti si evade nettamente più che dalle mie, media totale ponderata per il giro di affari e  il numero di abitanti. ci sono numeri CERTI. mica balle.

 

 

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Matteo B. dice:

...cut...

Dalle tue parti si evade nettamente più che dalle mie, media totale ponderata per il giro di affari e  il numero di abitanti. ci sono numeri CERTI. mica balle.

I numeri e le statistiche si possono alterare.

Un pò come i dati istat sull'occupazione...che salgono o scendono se siamo vicini o lontani dalle campagne elettorali o come le omologazioni dei diesel vw.

Permettimi io ho dei dubbi sul fatto che l'evasione sia un fatto endemico delle imprese meridionali.

Fosse vero avrese tirato su un muro invalicabile e vi sareste fatti annettere alla germania,ma da mo.......

 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, sarge dice:

I numeri e le statistiche si possono alterare.

Un pò come i dati istat sull'occupazione...che salgono o scendono se siamo vicini o lontani dalle campagne elettorali o come le omologazioni dei diesel vw.

Permettimi io ho dei dubbi sul fatto che l'evasione sia un fatto endemico delle imprese meridionali.

Fosse vero avrese tirato su un muro invalicabile e vi sareste fatti annettere alla germania,ma da mo.......

 

 

Non è il topic e ne vorrei discutere con calma. Non è così ...Sarge.

 

Ho in mano l'ultimo report della CNA su base CAPOLUOGO DI PROVINCIA. per tutta Italia.... in pratica l'azienda fittizia tipo che hanno "creato" su ogni capoluogo  (con le tasse Nazionali, Regionali e Comunali) a RC  si vedrebbe un total tax rate del 73%, è ovvio che siamo in una situazione ben oltre il limite del buon senso. o fai del nero o chiudi. non ci sono santi.

 

cercalo sul sito nazionale della CNA ..FA PAURA. chi paga tutte le tasse (specie al Sud) è uno schiavo nel 90% dei casi. E non voglio nemmeno parlare del livello dei servizi...Scuola, Sanità, strade ecc...c'è veramente da star male.

 

il problema è che se fai del nero per sopravvivere il momento dopo capisci che ne puoi anche mettere via e goderti qualcosa. a quel  punto non ti ferma più nessuno.

 

 

EDIT: 

 

http://www.taxfreeday.it

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.