Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

@toniz quanti chilometri/anno percorri?

Se il gas non fosse così indispensabile ci sarebbe la Picasso 1,2 EAT6, altrimenti hai pensato alla Prius monovolume?

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

  • Risposte 99
  • Visite 6.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • 500L ha il sedile posteriore scorrevole che aggiunge un'altra decina di cm al bagagliaio in lunghezza, se serve. Ed anche a sedile posteriore completamente avanzato ed anteriore completamente arr

  • esatto, e anche i 15 cm in più in altezza non sono affatto pochi: moltiplicati per la superficie fanno quasi 100 litri in più di volume, oltre ad essere un'altezza per cui facilmente si può mettere un

  • Mokka come le altre B SUV ( 500x, 2008 , etc ) sono molte piccole dentro come abitabilità e bagagliaio.   Se ti serve lo spazio, stai sulle B monovolume ( 500L , Meriva, etc )

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore

infatti... ho scritto anche io della picasso da 130 cv (3 cilindri se non erro)... mi gusterebbe molto per il fatto che il nuovo EAT6 sembra andare molto bene (soprattutto meglio del mio CMP6 che non amo molto)...

 

ehhhh... km.... indicativamente sto sempre sui 14-15k all'anno che non sono pochi, ma per una monovolume sono come 20k (come consumi data l'impronta frontale)...

 

e oltretutto mi piacerebbe il gpl anche per una questione ambientale... se posso viaggiare inquinando meno, perche' no??? rinuncio alla ruota di scorta, ma con 11 euro di assicurazione ho il carroattrezzi compreso quindi...

 

no, la prius non l'ho valutata.

Guardo.

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Inviato
  • Autore

walterzappa... sei sicuro?? oltre all'iniezione diretta hanno problemi di valvole e punterie???

 

ovviamente voglio andare da un installatore prossimamente... ma la cosa non si invia bene... :-(

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Inviato

No, dico che servono i nuovi impianti con tutto quello che ne consegue. Diciamo che gli altri hanno più esperienza e sarei più tranquillo

Inviato da s7

Inviato
  • Autore

ok, pero' gli impianti a iniezione diretta di gas ci sono (non ho idea di come vadano pero'), costano di piu' ma ci sono... il problema e' se oltre a doverci mettere un impianto costoso poi avrei anche il problema delle valvole o delle punterie non idrauliche.

 

chiedero' a chi li monta... prossimamente.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Inviato
On ‎30‎/‎08‎/‎2016 at 14:57, toniz dice:

ok, pero' gli impianti a iniezione diretta di gas ci sono (non ho idea di come vadano pero'), costano di piu' ma ci sono... il problema e' se oltre a doverci mettere un impianto costoso poi avrei anche il problema delle valvole o delle punterie non idrauliche.

 

chiedero' a chi li monta... prossimamente.

 

Io su un iniezione diretta non farei la trasformazione a gas.

 

Magari sono prevenuto e non sono aggiornato sugli ultimi sviluppi, però ricordo questo:

- come anche hai scritto tu, l'impianto è più costoso

- se è ancora come una volta, funzionano con un contributo di benzina non trascurabile, motivo per cui il punto di pareggio si allontana ulteriormente

- una volta mi pare che non fossero molto affidabili

 

Per me basta per farmi preferire piuttosto un semplice benzina.

On ‎30‎/‎08‎/‎2016 at 11:02, toniz dice:

 

Allora: la mokka e altre suv sembrano piccoline... ok guardiamo le monovolume.. escludendo la 500L cosa c'e'??

 

Ford C-max 1.5 ecoboost da 150cv

Citroen C4 Picasso 1,6 THP 165 cv EAT6 :wub:

Renault X-mod 1.2 tce 130 cv

 

 

Io considererei anche Meriva (se digerisci l'estetica e le porte posteriori). In fondo credo che paghi poco a 500L come bagagliaio; sicuramente ha lo svantaggio del doppio fondo che si perde con la bombola gpl però comunque credo che il volume sopra la cappelliera (eliminando questa) sia ben sfruttabile per via della forma squadrata della coda ed ha la tipica flessibilità e funzionalità delle monovolume per quanto riguarda i posti posteriori vs bagagliaio, anche se con dei meccanismi di tipo diverso rispetto 500L.

 

Prestazioni e consumi (da spritmonitor) sono paragonabili tra le due.

Avendo meno appeal rispetto alla 500L, si trova a prezzi molto competitivi; se ti accontenti di un allestimento semplice, per es. Elective con pochi accessori in più, con il tuo budget riesci quasi a prenderla nuova (parlo sulla base dell'esperienza di un amico che l'ha comprata l'anno scorso).

 

Modificato da LiF

Inviato
  • Autore

ciao Lif, intanto grazie per il contributo... me la studiero' bene... uno dei tanti conce qui vicino ha Opel e lo conosco (ovviamente :mrgreen: e pure la moglie :-D) e guida abitualmente una Meriva...

tra un paio di settimane potrei chiedergli di farmela provare e vediamo, intanto me la studio, pero' la vedo abbastanza "piccolina"...

 

ti diro' che da quello che ho visto, al momento quella che mi "ingrifa" di piu' e' la Nuova C4 Picasso, con il nuovo cambio EAT6... e se prioprio non si puo' fare, pigliero' il 1.6 da 120 cv (che ora ha pure 300 nm di coppia) oppure il 2.0, ma devo studiarne i consumi.


Attualmente c'e' una povera lista di auto gasabili e molte di queste sono spompate...

ok il risparmio ma a me non e' che perche' voglio inquinare meno devo per forza prendermi un osso per andare in giro, oppure prendermi un'auto che ha quasi 10 anni... eccheccavolo...

se voglio monovolume non ferme ho solo 2 possibilita' (500l, meriva)

se voglio una station wagon forse c'e' qualcosa in piu' (astra e vw mi pare)

suv c'e' mokka, duster (non va niente, ce l'ha un collega), Ix35, Tivoli e poi???

 

temo che fatti 2 conti mi tocchera' restare sul diesel e sinceramente e' un vero peccato... in quanto preferirei tenere la mia liberta' di movimento senza andare a scapito dei polmoni miei e degli altri per quanto possibile... e il discorso del diesel (almeno al momento), dicano quello che vogliono, non e' certo il combustibile piu' verde che c'e'....

 

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Inviato

Ti capisco, anche io per la prossima auto vorrei continuare ad evitare il diesel e avere qualcosa a gas (nel mio caso preferibilmente con impianto della casa) ma la scelta è molto limitata, ed a maggior ragione se ci si limita (come nel mio caso) ad auto alte (Monovolume in primis ma eventualmente suv).

Tra l'altro, rimango basito quando scopro che alcune delle poche auto proposte a listino con alimentazione a gas sono tuttora prive di punterie idrauliche (ho scoperto parlando con il concessionario Suzuki che il 1.6 montato su Vitara ed S-Cross non ha punterie idrauliche e richiede, a dire del venditore, verifica ed eventuale regolazione del gioco valvole ogni 20-30.000 km con spesa di circa 150€ , o forse più).

 

Se consideri anche le SW in realtà va un po' meglio, a metano trovi le 3 "gemelle" VW Golf, Seat Leon e Skoda Octavia con il 1.4 turbo 110 CV che pare essere un buon motore, abbinato ad un serbatoio di benzina di dimensioni normali. Quindi, se proprio non hai l'ambizione di ridurre a zero o quasi i km percorsi a benzina e pagare un bollo pieno non ti cambia la vita, non dovresti mai essere colto dall'ansia da autonomia ridotta.

 

Inviato
17 ore fa, toniz dice:

ciao Lif, intanto grazie per il contributo... me la studiero' bene... uno dei tanti conce qui vicino ha Opel e lo conosco (ovviamente :mrgreen: e pure la moglie :-D) e guida abitualmente una Meriva...

tra un paio di settimane potrei chiedergli di farmela provare e vediamo, intanto me la studio, pero' la vedo abbastanza "piccolina"...

 

ti diro' che da quello che ho visto, al momento quella che mi "ingrifa" di piu' e' la Nuova C4 Picasso, con il nuovo cambio EAT6... e se prioprio non si puo' fare, pigliero' il 1.6 da 120 cv (che ora ha pure 300 nm di coppia) oppure il 2.0, ma devo studiarne i consumi.


Attualmente c'e' una povera lista di auto gasabili e molte di queste sono spompate...

ok il risparmio ma a me non e' che perche' voglio inquinare meno devo per forza prendermi un osso per andare in giro, oppure prendermi un'auto che ha quasi 10 anni... eccheccavolo...

se voglio monovolume non ferme ho solo 2 possibilita' (500l, meriva)

se voglio una station wagon forse c'e' qualcosa in piu' (astra e vw mi pare)

suv c'e' mokka, duster (non va niente, ce l'ha un collega), Ix35, Tivoli e poi???

 

temo che fatti 2 conti mi tocchera' restare sul diesel e sinceramente e' un vero peccato... in quanto preferirei tenere la mia liberta' di movimento senza andare a scapito dei polmoni miei e degli altri per quanto possibile... e il discorso del diesel (almeno al momento), dicano quello che vogliono, non e' certo il combustibile piu' verde che c'e'....

 

 

a questo punto guarda anche la Tipo, sia 5P che SW col 1.4 turbo gpl

io ho visto la 5p e di bagagliaio ne ha davvero tanto!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.