Vai al contenuto

Fenomeno dei SUV, perchè secondo voi?


Acquisterai mai un SUV?  

76 voti

  1. 1. Acquisterai mai un SUV?

    • Sì, lo sto considerando come prossimo acquisto
      7
    • Potrei valutarlo in futuro
      11
    • Penso di no, ma mai dire mai
      40
    • No, mai e poi mai
      18


Messaggi Raccomandati:

12 ore fa, Felis dice:

Mi serviva spazio in più e ho preso un'x1 al posto della 120d ma volevo stare compatto senza sforare sulla 3 touring. Ho anche io le pigne in testa? Una pineta? Ho un SUV, un crossover? Cosa ho? Quando sto dietro alle 5oo ipertrofiche (L) la mia auto è pure più bassa. Forse dovevo prendermi una classe R. :lol:

 

 

occhio che la tua però è uno dei pochi suv con dimensioni "furbe": di fatto è una serie 3 sw compatta e rialzata.

Infatti di quelle nuove (seppur meccanicamente downgrade) se ne vedono in giro

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, stev66 dice:

A parte che a 160 km/h non si va, né con una note, né con QQ :). avendo fatto 1000 km e fischia con un QQ posso dire che non mi è sembrato molto silenzioso; sia pur senza riscontri strumentali , ma solo ad orexxhio, mi è sembrato più o meno rumoroso come 500X ( quindi un po' meglio di 500L ) , ma sicuramente più rumoroso di Golf VII .

 

Alcuni modelli soffrono di fruscii vari (causati spesso dallo specchietto guida cofano ecc..), però bo è una di quelle auto con cui se non guardo il tachimetro mi ritrovo abbondantemente oltre il limite....comunque non vado a 160 era un esempio, però sulle tre corsie ogni tanto il limite lo supero, ma non di troppo.

Ho fatto la prova con la mia ragazza, gli ho chiesto a quanto secondo lei andavamo e ha detto 130 mentre andavamo a ......non te lo dico sennò mi sgridi (:-P)

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, uccio21 dice:

Alcuni modelli soffrono di fruscii vari (causati spesso dallo specchietto guida cofano ecc..), però bo è una di quelle auto con cui se non guardo il tachimetro mi ritrovo abbondantemente oltre il limite....comunque non vado a 160 era un esempio, però sulle tre corsie ogni tanto il limite lo supero, ma non di troppo.

Ho fatto la prova con la mia ragazza, gli ho chiesto a quanto secondo lei andavamo e ha detto 130 mentre andavamo a ......non te lo dico sennò mi sgridi (:-P)

Diciamo che eravate in Germania :-D

  • Mi Piace 3

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, uccio21 dice:

Alcuni modelli soffrono di fruscii vari (causati spesso dallo specchietto guida cofano ecc..), però bo è una di quelle auto con cui se non guardo il tachimetro mi ritrovo abbondantemente oltre il limite....comunque non vado a 160 era un esempio, però sulle tre corsie ogni tanto il limite lo supero, ma non di troppo.

Ho fatto la prova con la mia ragazza, gli ho chiesto a quanto secondo lei andavamo e ha detto 130 mentre andavamo a ......non te lo dico sennò mi sgridi (:-P)

 

In realtà parte del mio ruolo è sgridare tutti quelli che oltrepassano i limiti ( in Italia e dove esistenti :):-D

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, stev66 dice:

Se dovessimo scegliere razionalmente e basta, gireremmo tutti in MPV probabilmente ( che resta il miglior compromesso tra le opposte esigenze ) .
 

Ovviamente dipende sempre,

ad esempio chi fa molta autostrada dovrebbe preferire una berlina equipollente ma dalla minor sezione frontale...

 

Concordo però, da possessore, che il monovolume sia in grado d'ottemperare in modo egregio a molte esigenze contemporaneamente,

salvo però laititare nell'appagamento personale, perchè son visti come mezzi molto utilitari e poco accattivanti (anche se invece, dopo l'acquisto, possono essere ottima fonte di soddisfazione, specie per quanto riguarda la qualità della vita a bordo).

Ecco che quindi accettando, o non considerando, un certo compromesso nelle caratteristiche, comunque non sostanziale, la maggioranza preferisce il SUV.

E c'è anche chi è "costretto" a preferire il SUV, ad esempio se il proprio marchio preferito non propone alternative.

 

Per mio personalissimo gusto (e formazione accademica) ho un'idiosincrasia prepotente nei confronti dell'artificioso e del ridondante,

che mi porta a malcelare con difficoltà l'insofferenza per vetture pur validissime ma agghindate con posticci finti bullbar, prese d'aria ipertrofiche ma... cieche, protezioni delicate più di quanto siano deputate a proteggere...

quindi provo per tutti gli annoverati nella categoria "fintofuoristrada" una latente irritazione che faccio fatica a contenere.

Niente invece da dire su vetture che si mantengono onestamente sobrie pur con le loro proporzioni specifiche.

E niente da dire a chi ha gusti diversi dai miei, beninteso...

 

E dal punto di vista etico, ai miei occhi una vettura che consuma più del dovuto perchè pesante e squadrata, vale quanto una leggerissima e filante sportiva, che almeno altrettanto effonde anidride.

(E comuqnue non potrei parlare che con una singola accelerata del mio Bialbero inquino più che 40 Cayenne Turbo sull'Autobahn...)

 

 

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, uccio21 said:

Non le conosco ma ho l'impressione che il comfort di marcia sia appunto da segmento B (insonorizzazione, prestazioni ecc..)

Può essere, ciò non toglie che per una famiglia vadano più che bene. 
Non mi pare che l'auto di babbo e mamma debba esser diversa, se non per volumetrie, da quella che di babbo mamma, carletto e simona...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

 

2 ore fa, TonyH dice:

Io ho l'impressione che di 23 pagine ci sia focalizzati solo sul post delle pigne in testa (uscita assolutamente infelice)

 

Madonnina mia, mi tocca davvero metterci il disclaimer :§

a. si stava parlando del compratore MEDIO di questa roba

b. si stava parlando di come il compratore MEDIO si faccia turlupinare da concetti di marketing che sono fuffa 100%

c. ho eccome un alto grado di fastidio verso questa gente perché la suddetta fuffa poi si traduce in certi atteggiamenti insopportabili (su strada e altrove)

 

Se uno si innamora del tal modello, pace e che si goda l'amore :) ma nel momento in cui parliamo di gente che si fa trascinare da richiami di marketing che si fondano su bassezze antisociali (perché quello sono)... no, non ne ho e non riesco ad avere rispetto. Zero. Alla pari di quelli che comprano l'auto del marchio X con l'obiettivo di sentirsi più realizzati degli altri, o quelli che fanno le partenze con le sgumme quando hanno davanti un po' di pubblico.

 

Non me ne frega niente se uno sceglie un'auto per motivi irrazionali suoi, ma non sopporto l'abuso dell'automobile per motivi di spacconeria sociale; e non ditemi che in giro non c'è una ENORME dose di questo aspetto, associata al concetto di SUV. Sono convinto che sia di gran lunga la prima leva commerciale per la promozione di questa roba.

 

Poi, a me non risulta che alcuno dei presenti sia associabile a questo profilo. Ma se qualcuno ci si riconosce... faccia il favore di abbandonare le auto e cambiare settore :§

 

 

2 ore fa, A.Masera dice:

Paragoniamo per un istante la carrozzeria di una vettura ad un corpo: là dove una berlina bassa e sportiva rappresenta un atleta asciutto, un SUV rappresenta un palestrato.

 

Per me la tendenza è proprio questa, l'aver accettato l'ideale estetico steroideo e mascolino.

 

La cosa veramente grama è che, ora che il principio è sdoganato, sta passando l'idea mainstream che "la macchina figa" sia di quel genere lì. Francamente, come appassionato, è un andazzo che mi fa ribrezzo. Un po' per ragioni estetiche, e un po' per una questione di (auto-)percezione: con la scusa di presentare tutte le gamme come segmento X + SUV-X, con il secondo modello spinto fortemente come "la versione più fica", c'è tanta gente che si gasa a "salire" da una B qualsiasi ad una B-SUV qualsiasi...

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 6

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, TonyH dice:

 

 

- Si è partiti col sostenere che vendono tanto perché sono la scelta PIÙ razionale e quindi è quello l'unico criterio di scelta

 

-

 

non è affatto vero: i più sostenevano  che fatti bene i conti  e confrontando  le alternative realmente esistenti e papabili ci siano anche dei vantaggi e gli svantaggi fossero sempre più contenuti.

 

EDIT: e quindi sopportabili in ottica di acquisto emozionale con lo scopo di avere  un auto considerabile sfiziosa, non certo razionale.

 

 

piuttosto  è vero il contrario: si è partiti con la tiretera che l' auto normale è meglio per definizione, salvo poi scoprire tanti casi  in cui non lo è

e in altrettanti casi in cui  è la scelta pià razionale, peccato fosse inguardabile.

 

Modificato da owluca
  • Mi Piace 2
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Wilhem275 dice:

 

 

Madonnina mia, mi tocca davvero metterci il disclaimer :§

a. si stava parlando del compratore MEDIO di questa roba

b. si stava parlando di come il compratore MEDIO si faccia turlupinare da concetti di marketing che sono fuffa 100%

c. ho eccome un alto grado di fastidio verso questa gente perché la suddetta fuffa poi si traduce in certi atteggiamenti insopportabili (su strada e altrove)

 

Se uno si innamora del tal modello, pace e che si goda l'amore :) ma nel momento in cui parliamo di gente che si fa trascinare da richiami di marketing che si fondano su bassezze antisociali (perché quello sono)... no, non ne ho e non riesco ad avere rispetto. Zero. Alla pari di quelli che comprano l'auto del marchio X con l'obiettivo di sentirsi più realizzati degli altri, o quelli che fanno le partenze con le sgumme quando hanno davanti un po' di pubblico.

 

Non me ne frega niente se uno sceglie un'auto per motivi irrazionali suoi, ma non sopporto l'abuso dell'automobile per motivi di spacconeria sociale; e non ditemi che in giro non c'è una ENORME dose di questo aspetto, associata al concetto di SUV. Sono convinto che sia di gran lunga la prima leva commerciale per la promozione di questa roba.

 

Poi, a me non risulta che alcuno dei presenti sia associabile a questo profilo. Ma se qualcuno ci si riconosce... faccia il favore di abbandonare le auto e cambiare settore :§

 

 

 

 

 

 

:idol:

 

 

(anche a costo di riaprire il loop, :-D:-D:-D )

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Wilhem275 dice:

 

 

Non me ne frega niente se uno sceglie un'auto per motivi irrazionali suoi, ma non sopporto l'abuso dell'automobile per motivi di spacconeria sociale; e non ditemi che in giro non c'è una ENORME dose di questo aspetto, associata al concetto di SUV. Sono convinto che sia di gran lunga la prima leva commerciale per la promozione di questa roba.

 

 

...e se proprio lo si vuol fare lo si faccia con stile, con una bella CLS 320 di qualche annetto fa!:b9

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.