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Inviato

Anche se è meno appagante, un motore aspirato è intrinsecamente più robusto, meno sensibile alla qualità del lubrificante e sopporta meglio gli strapazzi a freddo.

Inviato (modificato)

La Dacia Logan 1.4 aspirata non è più a listino, a ciclo Otto sul nuovo c'è solo il 0.9 Tce, sia benzina che GPL, sul semestrale-Km0 si trova qualche 1.2 aspirato, che però ha 75cv e costa come il 0.9 Tce nell'allestimento Ambiance, quindi, secondo me, non conviene.

Comunque, facendo due conti sui costi per 15.000km/anno:

Benzina 1.2: 7l/100km x 1.5€/l -> 1.575€/anno

Benzina 0.9t: 6.5l/100km x 1.5€/l -> 1.462€/anno

GPL 0.9t: 8.5l/100km x 0.6€/l -> 765€/anno

 

Sono quasi 700€ di differenza sul costo del carburante, supponendo 300€/anno di maggior costo per assicurazione e tagliandi sono 400€/anno di minori spese, visto che la differenza di listino è 1.900, considerando un minimo ammortamento il punto di pareggio è 5 anni, direi che si può valutare il GPL.

Modificato da bik
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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

però non hai calcolato i tagliandi che sul gpl son piu costosi ma non penso arrivino comunque a 400 euro. Il risparmio si traduce quindi in una decina di pieni di benzina, reduce dai mille ed un problemi che mi da il mio impianto gpl sulla mia grande punto non so se al tuo posto prenderei il gpl o il benzina. Se sei così interessato al costo per chilometro e non fai tragitti molto lunghi ed hai un posto dove tenere la macchina connesso alla rete elettrica (quindi una lunghissima serie di SE) indagherei pure sull'elettrico. Come cifra non stiamo moltissimo più in alto, su autoscout le zoe stanno sotto i 18.000 euro ma credo che devi aggiungere anche il noleggio delle batterie. In compenso dici addio a bollo, ztl, parcheggi ed a gran parte della manutenzione

Inviato

Inoltre nel caso del GPL devi mettere in conto due cose:

- La disponibilità di distributori (la rete è abbastanza capillare, ma non ci sono distributori ovunque), quindi conviene se hai la possibilità di rifornirti lungo i percorsi che fai abitualmente.

- Eventuali spese extra. La qualità del GPL non è standardizzata come per benzina e gasolio, in passato non era un problema, ma nelle vetture moderne un pieno di GPL contaminato può creare danni per migliaia di Euro (è successo a noi con la Bravo aziendale). Quindi devi poterti rifornire da un distributore di cui ti fidi.

Inviato

mi pare che la state mettendo un po' troppo sul catastrofico.

 

per 15.000 km all'anno francamente non c'è alcun bisogno  di un'auto a gas, quindi comprarla apposta o trasformarla non ha senso,

 

tuttavia se invece capita l'opportunità  di trovare un modello che soddisfa, che  esce così di fabbrica e ad un prezzo competitivo,

si hanno a disposizione dei distributori e anche un garage che consente il parcheggio, sarebbe sciocco non approfittarne,

 

rimane da stabilire se il modello sia robusto, purtroppo non ho notizie in merito, ma non ho nemmeno mai sentito lamentele sul marchio

 

 

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Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

  • 1 mese fa...
Inviato

prendo solo auto a gpl-metano....i 15.000 possono anche diventare 20.000 e non voglio blocchi del traffico e rognine ambientalistiche....mi spaventa un po' il turbo+gpl+cilindrata piccola

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Inviato

Stiamo parlando di un 900 tre cilindri turbo da 90 cv, che essendo proposto dalla casa avrà sicuramente le sedi valvole rinforzate ed il turbo opportunamente dimensionato. Sono 100 CV/litro e 30 CV a cilindro. 

 

La Panda TwinAir a metano è un 800 bicilindrico da 80 Cv,100 CV/litro e 40 CV a cilindro.  C'è gente che ci ha fatto quasi 200.000 km senza problemi. 

 

Le Alfa e Fiat con il 1400 tjet a GPL hanno 120 CV, 86 CV/litro e 30 CV a cilindro.

 

Insomma l'affidabilità tecnologica c'è tutta, niente di così fuori norma.

  • Mi Piace 1

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