Vai al contenuto
  • 0

Giannimk

Domanda

Buonasera a tutti,

 

Possiedo una gpa abarth 155cv percorro in media 60km al giorno per 5 6 giorni a settimana il weekend sonon praticamente fermo con l'auto se non per viaggi turistici (rari 1 ogni mese / 2), visto che sono in procinto di cambiare casa volevo un pò "ammortizzare" il costo nel lungo termine per il mantenimento dell'auto.

Stavo pensando a questo punto di cambiarla ( avrei dovuto comunque farlo entro fine 2018) aggiungendo una piccola somma che possiedo per aver un beneficio futuro, specifico che mi orienterei su un usato, stavo valutando la golf 6 gtd inzialmente ma tra vari dubbi ed incertezze ho un pò desistito orientandomi sul classico 2.0tdi 140 o stravolgermi e passare (costerebbe di più) ad una focus 2015 1.5dci 120cv st line,

 

1 dubbio: passo ad un altra alimentazione?

 

Scarto ibridi a priori

 

Mi piacerebbe poter risparmiare rispetto alla gpa ma comunque aver un auto grintosa che non me la faccia rimpiangere troppo

La GTD (6 serie) sarebbe il mio sogno proibito ma sono davvero incerto sul fatto che possa risparmiare 

La 2.0 140 sempre 6 serie mi stuzzica ma non troppo ed è cosi banale e comune che non mi invoglia particolarmente 

la focus st line è una cosa fantastica poi dentro sembra uno shuttle 

Valutavo inoltre anche la v40 d2 anche se il posteriore non mi convince molto

 

 

 

Voi cosa mi consigliate? vi ringrazio anticipatamente.

Modificato da Giannimk
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tra GPA e golf gtd con i costi di gestione vai in pari. Il consumo minore del diesel viene compensato da bollo e assicurazione più pesanti e manutenzione VW più onerosa.

 

In sintesi come costi di gestione annui vai pressoché in pari, seppur si sentirà anche che il pieno di gasolio dura di più.

Io ho fatto il passaggio da golf tsi 122cv a classe A 220 cdi. Il pieno del classe A duradi più, e si sente. Ma come costi di gestione generali (bollo, assicurazione, tagliandi) il classe A è assai più alto

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, Fabione90 dice:

Tra GPA e golf gtd con i costi di gestione vai in pari. Il consumo minore del diesel viene compensato da bollo e assicurazione più pesanti e manutenzione VW più onerosa.

 

In sintesi come costi di gestione annui vai pressoché in pari, seppur si sentirà anche che il pieno di gasolio dura di più.

Io ho fatto il passaggio da golf tsi 122cv a classe A 220 cdi. Il pieno del classe A duradi più, e si sente. Ma come costi di gestione generali (bollo, assicurazione, tagliandi) il classe A è assai più alto

 

☏ SM-G950F ☏

Conta che con assicurazione sarebbe 100 euro in più tondi annui mentre bollo 30 euro un più circa quindi secondo te nonostante la cifra pressoche irrisoria andrei comunque in pari? che auto consiglieresti a sto punto per aver un risparmio ma avere comunque qualcosa di brioso over 130cv possibilmente

Modificato da Giannimk
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

secondo me prima dovresti provarla.

mio fratello ha una golf 6 gtd circa 100000km (2010)

consumo medio 6l/100km, ma si riesce anche a fare meglio.

essendo diesel ha una buona coppia ai bassi e rispetto ad un benzina di pari cv la senti.

tranne qualche rumorino da plastiche e ammortizzatori va molto bene e il motore é ben filtrato.

 

 i diesel non fanno per me e ho preso una giulietta multiair 170cv (2011) con ormai 145000km e la media è sui 7.5/100km che con andatura tranquilla possono diventare tranquillamente 7l/100km

non posso parlarne male perché problemi non me ne ha praticamente mai dati.

rumorini dalle plastiche quando fa freddo, ma per il resto sono soddisfatto.

internamente ha dei particolari un po sottotono rispetto alla golf e anche se ho gli interni in pelle anch'io, quelli di vw sono più curati e avvolgenti.

 

in ogni caso per capire qual è la "tua" auto provale tutte, io è così che ho capito cosa prendere.

 

 

 

Modificato da Sfides
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Due note:

 

1. Sulla carta la spesa per il mantenimento è molto simile, ma dovresti anche considerare che il 2.0 170 cv è un motore più delicato e le eventuali riparazioni sarebbero abbastanza costose. (Molti acquirenti di usato se ne son pentiti, avendo fatto male i conti)

 

2. Smettila cortesemente con quei messaggi upp, questo non è un gruppo di compravendita o di aste su Facebook. Grazie.:-)

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusatemi non succederà nuovamente, ho preventivato il costo di gestione maggiore ma vorrei capire se il risparmio annuo in diesel potesse compensare se non portare beneficio, conta che con l'abarth per restare ottimali ho un tagliando ogni 10k max 15k con olio molto costoso solitamente mentre con golf longlife ne avrei uno ogni 30k, non vado da conce ufficiali ma da meccanico di fiducia quindi non penso sia cosi tanto esoso da portare l'abarth in cima no? anche io sono per benzina la mia scelta dovrebbe essere un compromesso tra sfizio e risparmio cioè qualcosa di più solido e duratuo della gpa ma altrettanto meno caro da gestire ( e parlo di complessivo costi annuale, gasolio manutenzione bollo assicurazione ecc)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Basandoti sulla tue percorrenze e sulla voglia di avere un' auto divertente e prestazionale, un cambio ai fini del risparmio avrebbe poco senso. 

 

Io vedrei solo due motivi per cambiare auto:

 - vuoi cambiare per sfizio, nel qual caso prendi quello che più' ti piace nei limiti del tuo budget (di acquisto iniziale e manutenzione)

 - vuoi un' auto più' nuova  che ti permetta un risparmio tangibile, nel qual caso, come già' consigliato, dovresti virare sulla classica seg B diesel sui 90cv (Clio ad es. che nella nuova versione con cambio a 6 marce non dovrebbe essere niente male)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, poliziottesco dice:

Basandoti sulla tue percorrenze e sulla voglia di avere un' auto divertente e prestazionale, un cambio ai fini del risparmio avrebbe poco senso. 

 

Io vedrei solo due motivi per cambiare auto:

 - vuoi cambiare per sfizio, nel qual caso prendi quello che più' ti piace nei limiti del tuo budget (di acquisto iniziale e manutenzione)

 - vuoi un' auto più' nuova  che ti permetta un risparmio tangibile, nel qual caso, come già' consigliato, dovresti virare sulla classica seg B diesel sui 90cv (Clio ad es. che nella nuova versione con cambio a 6 marce non dovrebbe essere niente male)

So che la parola risparmio e cambio non vanno daccordo ma la gpa l'ho presa per togliermi uno sfizio però è sicuramente più impegnativa da mantenere rispetto ad un altra auto ( non che mi facesse rimanere in mutande anzi) riuscivo comunque a sostenere un tenore di vita più che buono, tra 1 anno sarei stato obbligato a cambiarla causa spese maggiori su tutto anche sul cambio casa quindi visto che il gruzzoletto ce l'ho avrei pensato di anticipare il cambio, contate che una futura gtd o qualsiasi altra auto sarà una cosa a lungo termine (5 6 anni almeno) però non voglio prendere assolutamente qualcosa che alla fine dei conti mi sia costata di più della gpa (mantenimento ) quindi qualsiasi auto dovrà farmi risparmiare che sia tanto o poco ma vorrei risparmiare rispetto alla gpa

 

auto piccoline con pochi cv non le prendo nemmeno in considerazione perchè si, so che risparmierei veramente tanto ma non sono cosi tirato da dover optare per quel tipo di mezzi, con la gpa nonostante le spese riuscivo a gestirla egregiamente senza comunque raggiungere compromessi, quindi il mio problema è, un gtd lo riesco a mantenere senza problemi, ma vorrei capire quanto possa costarmi in meno o in più questo fatidico mantenimento, vorrei capire anche se è la direzione giusta rispetto sempre alla mia abarth, i miei conti dicono che mi farebbe risparmiare non tantissimo ma comunque a fine anno con un gtd dovrei aver pagato un pò meno rispetto a quello che pagavo con la gpa che tutt'ora ho

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, giusto per razionalizzare un attimo...

- una GTD ti costerebbe di più' come bollo ed assicurazione (credo tu abbia quantificato una cifra interno ai 150 euro/anno)

- una GTD ti farebbe risparmiate in carburante (circa 250 euro/anno)

- presumo che una GTD ti costi qualcosina in meno come tagliandi per via di intervalli di manutenzioni maggiori (non ho idea pero' se abbia bisogno di roba extra come filtri, catalizzatore etc...)

 

A conti fatti, togliendo dalla equazione eventuali guasti (più' costosi nel caso della Golf) e' possibile che tu possa risparmiare qualche centinaio di euro anno, e.g. risparmio carburante + un tagliando in meno/anno a cui devi detrarre i costi di bollo/assicurazione. A questa cifra devi poi detrarre l' eventuale costo degli pneumatici che (credo) siano più' costosi sulla GTD. 

 

La mia domanda e': per risparmiare diciamo pure 250 euro/anno quanto devi spendere per acquistare la GTD? 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.