Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
12 minuti fa, edocometto dice:

Perché eviteresti il diesel? Comunque sono comfortline con fari led sensori anteriori/posteriori e qualche altro optional la polo.
La Ibiza è la versione excellence con led e sensori parcheggio .
Il prezzo è di 17500 per entrambe.
Il metano è troppo scomodo. Ci metti un sacco di tempo a farlo devi andare quando i distributori sono aperti e dopo 4 anni devi fare la revisione. Il diesel lo trovo ottimo come motore perché dovrei evitarlo? Sono auto che fanno percorrenze di 25 km/l anche di più hanno anche una buona coppia!

☏ VIE-L09 ☏

Perchè Ibiza TDI costa 2750 euro in più rispetto alla TSI benzina, perchè l'assicurazione costa di più e perchè con 0,9 litri/100 km di delta di consumo tra diesel e benzina risparmieresti 900 litri (circa 1300 euro) di benzina ogni 100mila km.

Quindi se percorri 40mila km/annui in autostrada e tieni l'auto fino a 300mila km vai di diesel altrimenti benzina tutta la vita per il semplice fatto che andando a gasolio spenderesti di più.

Oppure se ti piace il diesel valuta Fiesta che ha offerte ottime per i motori a gasolio.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

• Risposte 22
  • Visite 1.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Perchè Ibiza TDI costa 2750 euro in più rispetto alla TSI benzina, perchè l'assicurazione costa di più e perchè con 0,9 litri/100 km di delta di consumo tra diesel e benzina risparmieresti 900 litri (

• I tuoi dati sono pessimistici/ottimistici. fare 16/17 di media con un moderno turbo benzina è estremamente facile, al contrario fare i 25/26 con un diesel è molto difficile.   Comunque mi ri

• La ibiza 1.0 tsi 115cv fa 17km/l reali. Quindi la 95cv replicherà praticamente lo stesso dato. Il tdi se va bene arriva a 19 20km/l. Non si più. Il diesel più economo in assoluto sulle B è quello dell

Inviato
  • Autore

Ma non hai un delta di consumo di 0.9 litri!!
Con il benzina farai in media i 16/17 con il diesel 25/26!!!

☏ VIE-L09 ☏

Inviato
5 minuti fa, edocometto dice:

☏ VIE-L09 ☏

Su che pianeta scusa ?  :)

Oggi un 1.6 Euro 6c su una B, se ti va bene* fai 21/22 km. E stiamo parlando poi del peggiore della categoria. Tra l'altro accoppiato ad una cambio a 5 marce contro le 6 delle concorrenti.  

Senza contare il rabbocco del liquido SCR .

Ed un moderno 1.0 turbo, sempre su una B, fa 16/18 km/litro.

forse non ti è chiaro che con le nuove norme antiinquinamento i bei giorni dei grandi gap di consumo benzina diesel sono finiti .

* statale senza traffico.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
17 minuti fa, edocometto dice:

☏ VIE-L09 ☏

I tuoi dati sono pessimistici/ottimistici. fare 16/17 di media con un moderno turbo benzina è estremamente facile, al contrario fare i 25/26 con un diesel è molto difficile.

Comunque mi ripeto, prima risponditi/rispondici a queste domande e poi avrai fatto un acquisto consapevole. 

- quanti km/anno percorri?

- quanto è il delta da preventivo tra benzina e diesel?

- quanto costa la manutenzione supplementare richiesta da un diesel? 

- quanto è il delta per l'rca tra benzina e diesel?

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato

Come è stato già correttamente fatto notare, le due auto (sottopelle) sono identiche.
Le ho provate entrambe con il 1.0 TSI da 95 cavalli e alla guida sono uguali.
Dal punto di vista estetico a me piace molto di più la Ibiza, ma è questione di gusti personali.
Trattandosi, a parità di meccanica, di due allestimenti diversi (medio per Polo e top di gamma per Ibiza), ci sono inclusi optional o pacchetti a richiesta?

Inviato
  • Autore

Sì la polo ha il mirror/exterior/tech pack come optional.
Guardando ho visto che ha degli ottimi prezzi la Fiesta da 120 CV diesel.

☏ VIE-L09 ☏

Inviato

La ibiza 1.0 tsi 115cv fa 17km/l reali. Quindi la 95cv replicherà praticamente lo stesso dato.
Il tdi se va bene arriva a 19 20km/l. Non si più. Il diesel più economo in assoluto sulle B è quello della corsa che fa 20km/l.
Se la differenza a listino è 2750€, o percorri 40000km all'anno o non la recupererai mai.
Su fiesta stesso discorso, o fai 40000km annui o prendi il 1.0 ecoboost

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
  • Autore

Io ho una Yaris 90cv diesel penultimo modello e se Guido normale i 24 me li fa sempre!!! Cavoli 19/20 km/l i nuovi diesel mi sembra incredibile!!! Però se è così effettivamente è meglio lasciar perdere.
Cosa consigliereste quindi come segmento b?
Io percorro circa 25000km anno di cui 30 città 40 fuori e 30 autostrada.

☏ VIE-L09 ☏

Inviato
6 minuti fa, edocometto dice:

Io ho una Yaris 90cv diesel penultimo modello e se Guido normale i 24 me li fa sempre!!! Cavoli 19/20 km/l i nuovi diesel mi sembra incredibile!!! Però se è così effettivamente è meglio lasciar perdere.
Cosa consigliereste quindi come segmento b?
Io percorro circa 25000km anno di cui 30 città 40 fuori e 30 autostrada.

☏ VIE-L09 ☏

Stai parlando di un'auto 1.4 , di due categorie antinquinamento minimo più vecchia, ben più leggera e con superficie frontale ( = attrito ) ben minore :)

Molto difficile replicare quei risultati con una seg B diesel di adesso.

Se ti piacciono Polo / Ibiza io starei sul modello, ma la prenderei a benzina.

Oppure se vuoi andar di diesel, molto parco è il 75 CV PSA di Peugeot 208/ Citroen C3 .

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.