Vai al contenuto
  • 0

ciccio17

Domanda

Buongiorno,

sono alla ricerca di consigli per acquisto di una automobile, a partire da primavera/estate prossima visto che aggiungeremo un componente in famiglia. :-)

 

 

Alcuni parametri per restringere il campo:

  • Carrozzeria: necessariamente station wagon - mi capita di dover portare attrezzatura da sci, o bicicletta, e in futuro dovra` entrarci anche le cose del bimbo/a, quindi ho bisogno di spazio. In famiglia abbiamo gia`Focus 5p e Polo5p e sono alla ricerca di qualcosa di piu` grande e spazioso. Non mi vanno molto a genio i SUV, che tenderei quindi ad escludere;
  • Motore: Diesel? - Finora le esperienze di auto che abbiamo avuto in famiglia mi hanno sempre fatto favorire il diesel sul benzina relativamente a consumi/costi. Sono pronto pero` a valutare anche altre alternative;
  • KM: A spanne non piu` di 10-15k annuali, misto citta`/statali/autostrade;
  • Budget: intorno ai 25k, potrei arrivare fino a 30 per qualcosa che mi faccia "girare la testa" ;);
  • Tipologia auto: preferibilmente nuovo, ma aperto anche a valutare usato con pochi km o km0;

 

Alcuni modelli che ho "visto" (solo online, per ora) e su cui credo si possa riuscire a risparmiare un po` se presi di importazione (vivo in Svizzera):

- Skoda Octavia

- Mercedes CLA Shooting Brake / C200

- Volvo V40/60

- Peugeot 308SW

 

Grazie in anticipo!

 

Modificato da ciccio17
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Migliore per "poca spesa tanta resa " :  Fiat Tipo SW 1.6 mjet o 1.4 turbo GPL .

Se punti alla dotazione completa ed ai moderni ADAS Peugeot 308 1.5 TD o Renault Megane SW 1.5/1.6 TD.

 

Se non hai problemi di spazio per parcheggio o circolare : Ford  Mondeo .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minutes ago, MaxKTMp3 said:

Non mi piace molto esteticamente. :-(

4 minutes ago, stev66 said:

Migliore per "poca spesa tanta resa " :  Fiat Tipo SW 1.6 mjet o 1.4 turbo GPL .

Se punti alla dotazione completa ed ai moderni ADAS Peugeot 308 1.5 TD o Renault Megane SW 1.5/1.6 TD.

 

Se non hai problemi di spazio per parcheggio o circolare : Ford  Mondeo .

 

Ho guidato la Tipo (a noleggio) da Basilea a Roma e ritorno. E` una buona macchina, per quel poco che ho visto, ma mi preoccupa un po` la tenuta a lungo termine, visto che tendo a comprare auto nuove e tenerle fino a fine vita (10+ anni).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considerata la complessità soprattutto nella dotazione, mi fiderei molto più dell'affidabilità a 10 anni di una Tipo rispetto che di una 308 o Megane.

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungerei la Skoda Octavia wagon, anche se il 1.0 tsi (unico motore a benzina) mi sembra sottodimensionato è un ottima auto, se la minore capacità di carico della versione a metano non è un problema sarebbe preferibile.

E anche la Seat Leon ST, come finiture e spazio è inferiore alla "cugina" Octavia ma si può ordinare anche con il 1.4 ecoTsi da 150cv.

 

Con i tuoi kmtraggi starei sui benzina.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto il chilometraggio eviterei il diesel (tantopiù se non frequenti in maggior misura le autostrade) e potendo aggiungerei un carburante gassoso.

Per quanto mi riguarda la scelta ricadrebbe su Tipo SW GPL, una topgamma, magari full-opt, supera abbastanza i 20mila e ha davvero molta roba.

Sulla tenuta a lungo termine non avrei preoccupazioni: il motore è ultra-collaudato e praticamente immortale, altro che 10 anni...! E a quanto dicono gli assemblaggi sono buoni, quinidi non temerei usure anomale o strane sorprese. E lo spazio interno in relazione alle dimensioni esterne è ottimo.

Modificato da Fedo
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.