Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Salve ragazzi avrei bisogno di un parere abbastanza urgente. Vorrei acquistare un auto nuova. Secondo voi ha senso prenderla a diesel ? Sto sentendo davvero tante cose, addirittura ho letto che dal 2020 in poi vogliono toglierle dal mercato.

Vi ringrazio anticipatamente 

Inviato

Se percorri molti km in un anno e non hai problemi di blocchi traffico ha sempre senso un naftone, altrimenti meglio ibrido o gas.

☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato

La Santissima Trinità della domanda automobilistica è: dove come e quanto la userai? Da lì possiamo dirti se ne vale la pena o conviene passare ad altro.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
  • Autore

Problemi di blocco non lo so coinvolgeranno anche le euro 6? Sono di napoli,la macchina la userei per andare a lavoro per girarci un po in città e qualche viaggio sporiadicamente. La mia preoccupazione maggiore però è che blocchino proprio le auto diesel e di non poterla prendere più. spero di aver risposto a tutto

Inviato

Tutte le auto diesel moderne (e tra un po' anche quelle a benzina :disp2:) montano il filtro antiparticolato. Se l'auto viene usata per tragitti brevi, con frequenti stop-start (solitamente tipici delle grandi città), il motore ed il filtro non riescono ad andare in temperatura, il filtro s'intasa arrivando a sporcarti l'olio lubrificante e costringendoti a frequenti visite dal meccanico. IMHO, oggigiorno un'auto a gasolio ha senso solo per percorrenze superiori ai 25.000 km annui. Per tutto il resto, benzina, ibrido, GPL o metano. 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
  • Autore
Spoiler

Con la macchina che ho ora (a gpl) faccio in media 400 km a settimana

Inviato
Spoiler Con la macchina che ho ora (a gpl) faccio in media 400 km a settimana

Eh allora acquisterei un'altra a gpl, ancor più che la usi spesso in città.
Budget?

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
  • Autore
Spoiler

Con la macchina che ho ora (a gpl) faccio in media 400 km a settimana

Vorrei mantenermi sui 15000. Ho avuto una bella offerta dalla Ford solo che la nuova fiesta la fanno solo a diesel o benzina. Il gpl mi scoccia un po sinceramente e mi piacerebbe fare questa "esperienza" col diesel. Solo che la mia unica paura e di trovarmi tra qualche anno con le macchine a diesel che non possono essere utilizzate. Tu mi hai detto del filtro,dici che durerà ancora questo tipo di carburante ?

Inviato

400 km settimanali (per 52 settimane) sono meno di 21000 km annui.

In famiglia ne facciamo oltre 23.000 con una Panda III a metano.

Tornando al discorso diesel: l'aria che tira è una scelta politica inversa a quello che è stato fatto finora, ovvero riportare il gasolio per autotrazione esclusivamente ai mezzi pesanti/commerciali e ai veri macinatori di km, oltre i 35000 annui.

IMHO, col tuo budget punterei ad una Yaris ibrida se fai strade trafficate con tira e molla.

Altrimenti restare sul GPL, anche se sicuramente conosci meglio di me le scocciature di questo carburante (parcheggi).

PS: un nostro utente @Maxwell61 ha da qualche anno una Auris ibrida con impianto a GPL della Romano, se ben ricordo installato direttamente da Romano a Pomigliano... se passa da queste parti magari può darti qualche lume.

Inviato
  • Autore

Grazie per le tue risposte, pero quello che mi chiedo tutte queste auto a diesel che stanno facendo ora,che fine faranno? Cioe le butteranno tra un paio di anni ?