Vai al contenuto

[Euro NCAP] 0 stelle per la Fiat Punto nel 2017


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Cercate su youtube fiat punto e vedete cosa c'è tra i primi risultati. E' un miracolo che non sia rientrato nelle tendenze di youtube con piu di 600.000 vistualizzazioni in 5 giorni. Se l'idea era quella di sputtanarsi hanno fatto benissimo il proprio lavoro.

A mio parere per l'uomo della strada, che non dedicherà alla notizia piu di 2 minuti, sempre che la legga e non si fermi al titolone, ne soffrirà l'immagine di fiat tutta, oltre che della punto. Sono d'accordo che la punto è in phase out e via discorrendo, però in questi giorni mi sto barcamenando a guardare di una nuova auto, e vi dirò... Non è che poi la regalino cosi tanto. Se si considera che la maggior parte delle auto vengono acquistate a rate, la differenza di rate tra la punto e un modello piu moderno (complice anche le condizioni di finanziamento piu competitive), se si esclude la polo, che ha prezzi da cartier, non è molta.
Io francamente non avrei dubbi in merito, anche con un budget limitato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Nico87 dice:

Cercate su youtube fiat punto e...

L'indignazione su internet è come il raffreddore.

Dura qualche giorno e poi passa.

Potrei fare migliaia di esempi, a cominciare dal Dieselgate, passando per Lidl, il Trentino...

 

Io sono convinto che la cosa vada rimessa nella sua giusta dimensione. Se Fiat avesse fatto quello che hanno fatto gli altri, ovvero togliere dal listino ufficiale un modello, pur continuando ad offrirlo alle flotte aziendali ed ai noleggi (ed ai clienti privati "ufficiosamente" tramite vetture in pronta consegna e km zero), questo non sarebbe mai successo. Non lo hanno fatto e stanno offrendo al cliente italiano (all'estero la presenza è ormai virtuale) esattamente quel che una certa tipologia di clienti chiede, una vettura solida, robusta nella meccanica, economica nei costi di gestione ma ultrabasica nelle dotazioni di sicurezza e nella dotazione di accessori in genere, perchè il cliente Punto oggi non è disposto a spendere un centesimo più dell'indispensabile, ma tra un usato di 3-4 anni meglio dotato e una Punto nuova, preferisce la macchina nuova. Quelli che "Fiat dovrebbe...", "Io non comprerei mai una macchina senza...", "Fiat ha fatto la figuraccia..." non comprerebbero una Punto nemmeno se avesse 12 airbag di serie e dubito che qualcuno rinuncerà all'acquisto di una Giulia, di una Stelvio o anche solo di una 500 perchè Fiat ha a listino un modello a fine vita che prende 0 stelle nell'EURO NCAP.  

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Kippur dice:

È un cavillo che ti sei inventato tu, come ovvio.

Comunque è vero il ritardo nell'adeguarsi a quanto i costruttori si erano autoimposti, come è assurdo che in FCA chi di dovere non abbia pagato le spese per far testare la Punto anche coi pack o per far ritestare la Ypsilon

☏ Nexus 5 ☏
 

LOL :-P

Sta scritto lì nella normativa UE, si parla di ESP obbligatorio, un termine che sarebbe fuori luogo in qualcosa di non vincolante.

Per il resto

11/2011 = ESP obbligatorio sulla nuova omologazione

11/2014 = ESP obbligatorio su tutto il venduto

New Panda uscita nel 2012, ma fino al listino del 10/2014 ha avuto ESP optional. Come mai? 2+2=4...

 

Mi ritiro dal thread, il livello è diventato davvero patetico.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Cerchiamo di restare in topic. :)

Comunque sarà interessante vedere se ci saranno contromosse FCA per fiat e/o cali di vendite .

Anche l'assenza di contromosse, eventualmente, sarà una contromossa .

A mio parere , lasceranno passare la buriana, poi elimineranno la Punto dai listini con maggiore velocità del previsto , e faranno un po' di campagne per pubblicizzare / regalare i pacchetti sicurezza ( che ci sono e sono compatibili a poco prezzo, vedi Panda e Tipo ) e li metteranno dove ancora non ci sono ( 500L restilizzata )

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se i risvolti della valutazione EuroNcap faranno vendere meno la Punto vorrà dire che termineranno la vendita della Punto tra 9 mesi invece che tra 8 mesi, non mi sembra un gran danno per la FIAT.

Tanto quelli che criticano la FIAT per le zero stelle del test la criticavano prima e continueranno a criticarla e non acquistarla, quelli che sono interessati ad un utilitaria aggiornata sul fronte della sicurezza non la stavano valutando e continueranno a non valutarla.

La FIAT ha fatto le sue considerazioni ed avrà valutato che era conveniente ridurre gli allestimenti di questo modello, anche sulla sicurezza.

Piuttosto non capisco l' EuroNcap che testa un auto a fine carriera per assegnargli un voto bassissimo in base a criteri poco condivisibili, sembra quasi un dispetto.

  • Mi Piace 4

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Se vuole Fiat può ribaltare questo giudizio.

Basta ripristinare la dotazione di sicurezza al livello originario e chiedere di ritestare la vettura, pagando il costo del test.

Altre case lo hanno fatto.

La domanda è se abbia senso farlo su un modello che comunque ha i mesi contati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Su Punto ovviamente non lo faranno mai.

Se sono furbi, lo fanno su Ypsilon e Giulietta, approfittando dei restyling, e le introducono su 500 e 500L ( che è uscita dal restyling senza ADAS o quasi ). Su Tipo li mettono di serie .

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, gpat dice:

LOL :-P

Sta scritto lì nella normativa UE, si parla di ESP obbligatorio, un termine che sarebbe fuori luogo in qualcosa di non vincolante.

Per il resto

11/2011 = ESP obbligatorio sulla nuova omologazione

11/2014 = ESP obbligatorio su tutto il venduto

New Panda uscita nel 2012, ma fino al listino del 10/2014 ha avuto ESP optional. Come mai? 2+2=4...

 

Mi ritiro dal thread, il livello è diventato davvero patetico.

 

****************

Modificato da stev66
evitiamo grazie
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, stev66 dice:

Su Punto ovviamente non lo faranno mai.

Se sono furbi, lo fanno su Ypsilon e Giulietta, approfittando dei restyling, e le introducono su 500 e 500L ( che è uscita dal restyling senza ADAS o quasi ). Su Tipo li mettono di serie .

 

Per 500 mi sa che si attende il modello "nuovo" quando arriverà.

500L se non l'hanno messo quest'anno dubito che lo faranno prossimamente, anzi dall'anno prossimo IMHO la impoveriranno abbestia.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, nucarote dice:

 

Per 500 mi sa che si attende il modello "nuovo" se arriverà.

500L se non l'hanno messo quest'anno dubito che lo faranno prossimamente, anzi dall'anno prossimo IMHO la impoveriranno abbestia.

Fixed.

 

Per ora Fca è in modalità "attesa da calendario dell'avvento", tutto o quasi bloccato.

Sarà eventualmente un problema del prossimo Ceo.. 

 

e forse della futura proprietà :D:D 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.